Mises à jour de projets

Una testimonianza ci racconta il senso profondo del progetto

Sono la responsabile del gruppo di 18 persone. 

Quando Sr. Leonie, la responsabile del progetto, ci ha detto che la Caritas Antoniana avrebbe finanziato la richiesta, la nostra tristezza si è tramutata in una grande gioia! Non ho tenuto questa gioia solo me e l'ho immediatamente comunicata al mio sposo e ai miei figli! Ho 12 figli, 12 femmine e tre maschi. A questa notizia tutta la famiglia ha cominciato a danzare di gioia, come quando gli israeliti sono stati liberati da Mosè dalla schiavitù d'Egitto!

Il solo pensiero di veder morire di fame i bambini, i giovani a causa di questa tremenda crisi alimentare, ci fa pensare che l'intervento della Caritas sia un vero e proprio miracolo di Dio attraverso di voi.

Tutta la popolazione canta le meraviglie di Dio per questo gesto nei nostri confronti.

A nome del gruppo dei 18, un grande GRAZIE di tutto cuore. Che Dio vi benedica e benedica le vostre famiglie

Jean Colin

Primo resoconto, raccontato da loro...

È nel mezzo della pandemia di Covid 19 che il nostro progetto è stato sviluppato con l'obiettivo di affrontare la sfida alimentare che sta scuotendo la popolazione di questa città di Mbakana. 

A causa delle misure di contenimento di Covid19, il servizio della banca è stato molto lento. Ecco perché siamo riusciti a prelevare i soldi una settimana dopo.

Non appena la somma è stata ritirata, abbiamo effettuato le spese tenendo conto della somma finanziata dalla Caritas. Abbiamo dovuto acquistare semi e alcuni strumenti di lavoro per almeno iniziare le attività in attesa della seconda tranche per completare i nostri acquisti,

Dall'importo ricevuto, abbiamo dato priorità ai seguenti acquisti:

- Semi di mais, Semi di riso, Taglio di manioca, zappe, Machete, Carriole, corde, Picconi, Martelli ecc.

Abbiamo dato inizio alla pulizia dei campi.

Tutto sta andando bene e speriamo di fare un buon lavoro per le persone e raggiungere il nostro obiettivo.

La grande difficoltà che stiamo incontrando e che persiste ancora è la svalutazione della valuta locale, il franco congolese, rispetto al dollaro americano. Di conseguenza, i prezzi nei mercati sono saliti alle stelle. Il nostro budget non può far fronte alla crisi nella nostra valuta.

Per il resto, ti ringraziamo molto per la collaborazione e soprattutto per questo segno di solidarietà con la popolazione di questa zona.

L'inizio delle attività rurali grazie ai tuoi finanziamenti è una fonte di sollievo della speranza per il popolo di Bankana.

Le projet

Promuove questa richiesta la Congregazione delle ‘Filles de Notre Dame du Sacré Coeur de Naples’. Queste  suore sono presenti in questo territorio da diversi anni, non soltanto nel settore sanitario e scolastico ma anche in quello agricolo. Possiedono un terreno di circa 3 ettari, dove in passato hanno già realizzato un progetto simile ma con pochissime famiglie, per mancanza di mezzi. 

Il progetto verrà realizzato nel villaggio di Mbankana, nella periferia di Kinshasa, dove attualmente solo il 3% del vasto terreno disponibile viene coltivato.

Prevedono di partire con un gruppo di 18 persone. Questi contadini beneficiari verranno selezionati in base al reddito famigliare, al numero dei componenti in famiglia e al possesso della terra da coltivare (almeno 2 ettari), oltre all’esperienza di lavoro in questo settore.

E’ stato organizzato un Comitato di gestione composto da 9 persone. Lo scopo è anche quello di formare donne e uomini a lavorare insieme col fine di valorizzare appunto la cooperazione e la solidarietà.

Tra le finalità del progetto c’è anche quella di aumentare la produzione e di conseguenza avere i semi per le prossime stagione. Ogni famiglia conserverà i suoi semi in vasi tradizionali posti sul tetto delle loro case.

Ogni membro darà alla fine del raccolto, un quarto della sua produzione ad un fondo specifico, che verrà creato e gestito dal Comitato stesso, garantendone così la continuità e l'autonomia del progetto. Le attrezzature invece rimarranno di proprietà dei contadini

Il progetto prevede: l’acquisto di sementi di mais e riso (30 kg a testa), manioca (80 kg a testa), prodotti agricoli/chimici e insetticidi  (che verranno gestiti dal personale tecnico) e attrezzature varie (badili, zappe, maceti, annaffiatoi, cariole, corde)  

Référent: Soeur Léonie Yakoma, Filles de Notre Dame du Sacre Coeur de Naples