Mises à jour de projets

Le aule sono "quasi" finite! Ecco il resoconto finale

Carissimo Padre Valentino, saluti fraterni dalle Suore Sacramentine di Ntcheu, in Malawi, dove proprio in questo periodo, che per noi e’ la stagione invernale, il covid sembra stia facendo piu’ vittime che mai: solo il cielo potra’ salvarci dal disastro, perche’ qui protezione e vaccini sono scarsissimi….. anche questa e’ grave poverta’, che si aggiunge alla normale, sempre grave!

E saluti  carissimi a Silvia e Claudia, che sicuramente pregano il grande Santo di Padova anche per noi: grazie tantissime.

Non potevamo lasciare I muratori senza lavoro, per cui nel frattempo, completata la costruzione, avevamo gia’ avviato l’intonaco, che normalmente facciamo quando il tetto e’ gia’ stato completato per evitare crepe dovute al sole cocente; siamo stati favoriti dal fatto che a fine Maggio siamo entrati nella stagione per noi invernale, per cui I lavori si sono potuti svolgere in modo complementare, senza nessuna difficolta’ se non quella della continua presenza curiosa e talvolta ingombrante di questa marea di Scolari, che non potevano evitare di curiosare nell’attesa di questo inaspettato regalo, che sono le 2 nuove bellissime classi, capienti e molto  belle! 

Che bel risultato!!! Tutta la scuola lo aspettava con grande desiderio, per cui subito dopo aver completato il pavimento, il Preside ha suddiviso in 2 classi la Standard Seven, composta di 225 alunni che finora si ammassavano anche malamente in un unico ambiente! E’ una gioia personale anche per me, che sento sempre pena per questi numerosissimi ragazzi che super-affollano questa scuola non troppo lontana da dove abitiamo, per cui riempiono coi loro boati i momenti di scambio delle classi che, durante questa pandemia, si alternano fino a pomeriggio inoltrato.

Non ho proprio parole per ringraziare la Caritas Antoniana e tutti I suoi  benefattori, per il grande bene che distribuiscono anche in questa parte di mondo, che cosi’ diventa un po’ piu’ abitabile.

Preside, Insegnanti e genitori sanno quanta riconoscenza vi devono, e mi chiedono di farvi  giungere anche il loro grazie: vi vorrebbero inviare qualche loro dono (un sacchetto di patate,   un po’ di grano e riso che potremmo mangiare insieme… lo riceveremo noi, al vostro posto,  sicuramente con tanta gioia!!!!

Aggiungo solo questo: state sicuri della nostra preghiera, davanti al Santissimo Sacramento…

Con affetto e riconoscenza

Sr. Ornella Sala

Ecco il primo resoconto accompagnato dalle parole di Sr. Ornella:

Carissime,

grazie per il vostro prezioso contributo! Ora il lavoro può proseguire a gran velocità.

Finora non abbiamo incontrato difficoltà nel lavoro che stiamo portando avanti. Le piogge, se hanno rallentato un po' i trasporti, ci hanno però fornito acqua per i lavori di muratura, per cui ringraziamo il Signore!

Ora per la costruzione abbiamo tutto il materiale necessario per cui calcoliamo di riuscire a completare tutto in fretta, perchè c'è necessità di sfoltire alcune classi e i ragazzi ci girano continuamente intorno per vedere la fine dei lavori. Noi siamo impazienti quanto loro!

Ora il lavoro importante sarà il tetto, ma ho già ordinato tutto, così da cominciare subito la preparazione delle travi, in modo da riuscire a posizionarle fintanto che abbiamo molti operai a disposizione.

Ringrazio di vero cuore per la vostra sollecitudine e preghiamo per tutti i vostri benefattori.

Con affetto

Sr. Ornella

 

Le projet

Sr. Ornella Sala delle Suore Sacramentine di Bergamo, è in Malawi da oltre 40 anni (da 20 a Nchetu). Caritas Antoniana conosce Sr. Ornella da molti anni ed ha sempre realizzato ottimi progetti.

La presente richiesta riguarda l’ampliamento dell’attuale scuola Primaria di Ntcheu che attualmente gestisce 200 alunni per classe, cosa che non sarebbe consentita dal Governo che ne prevede fino a 60.

Racconta Sr. Ornella: “…in questo ventennio, abbiamo seguito lo sviluppo di questa scuola in cui ci sono stati grandi progressi. Avevamo trovato 2 classi fatiscenti e gradualmente, con tanta fatica, si sono aggiunte ancora 12 classi, con qualche piccolo magazzino che avrebbe dovuto conservare materiale scolastico, comprese le zappe per l’agricoltura…ma che inevitabilmente si è trasformato in ulteriore classe! La popolazione scolastica è aumentata continuamente, gli alunni sono sempre troppo numerosi. Il preside non riesce a diminuire il numero perché nei dintorni non ci sono possibilità di altre scuole dove si possa imparare qualcosa. La pandemia, anche se qui per fortuna non ha fatto disastri eclatanti, ha raddoppiato i problemi già esistenti.” La necessità è quella di costruire numerose classi, tuttavia lo spazio a disposizione consente di realizzarne solo 2, ciascuna di 13x10 mt.

Il preside ha messo a disposizione un piccolo contributo dei genitori della scuola e hanno iniziato a mettere le fondamenta. La gente collabora con mano d’opera e acqua e la parrocchia fornirà l’elettricità. 

Référent: Sr. Ornella Sala, Suore Sacramentine