Mises à jour de projets

Progetto completato! Ci scrive P. Lawrence Samson:

L’importo ha permesso di completare l'allestimento delle cucine della mensa del dispensario di Mvimwa. Ad oggi l’azienda fornitrice sta completando i corsi di formazione al personale del Monastero per il miglior utilizzo dei macchinari.
Il progetto permetterà di garantire un pasto caldo in un ambiente igienico ai pazienti del dispensario e ai loro parenti, soprattutto a giovani madri ricoverate presso il nuovo reparto maternità. La realizzazione del reparto maternità, che lo scorso anno aveva visto il vostro prezioso contributo, oggi registra un incremento di circa il 62% nel numero di parti (da 252 nel 2019 a 405 nel 2020).
Grazie a questa nuova realizzazione, le giovani madri, potranno ricevere anche formazione in ambito nutrizionale, grazie alla nuova cucina didattica. L’obiettivo primario è quello di contrastare la malnutrizione infantile.
Il nuovo dispensario offre assistenza a una decina di villaggi che contano oltre 23.000 persone. Ogni giorno intorno al dispensario ruotano in media tra le 170-220 persone: malati e familiari, pazienti per analisi e ritiro farmaci, vaccinazioni, parti, controlli della crescita, piccoli interventi chirurgici.
La mensa sarà dedicata a Maria Regina della Pace.
Un artista locale ha fatto un quadro, che stiamo posando sulla parete interna del locale refettorio, per dare a tutti la possibilità di ringraziare la Provvidenza, che sta portando significativo e autentico progresso al nostro territorio rurale.
Da pochi giorni abbiamo le cucine attive e alcuni monaci e due persone dipendenti del Monastero stanno imparando ad utilizzarle.
Siamo già in grado di produrre pane fresco tutti i giorni per i pazienti ricoverati e i loro familiari.
La distribuzione del pane è stata accolta con grande stupore e apprezzamento da parte di tutti.
Questa realizzazione ha davvero incuriosito, sorpreso e stupito le nostre persone, nessuno infatti ha mai visto tanta strumentazione in cucina e tanto rigore nella preparazione del cibo.
Il passaggio culturale non sarà banale.
I nostri pazienti sono persone estremamente povere, abituate a mangiare per terra, con ciotole utilizzate insieme ai vari commensali. Anche l'uso delle posate non è scontato perché le mani sono sempre a disposizione e sono più economiche.
Tuttavia la voglia di crescere e migliorare è enorme e si intravedono i segni del cambiamento.
Sono le donne le più ricettive.
Madri e nonne si informano, si prodigano per imparare, sempre sorridenti e con quella umiltà che tanto le rende grandi. Ad alcune giovani madri abbiamo mostrato la cucina didattica e abbiamo spiegato che avranno la possibilità di imparare a cucinare cibi adatti a contrastare la malnutrizione infantile.
Del tutto ignare sul tema malnutrizione ci hanno fatto molte domande, hanno guardato alle cucine con occhi luccicanti e hanno chiesto di affiancare qualcuno per imparare prima possibile.
Non appena il locale mensa sarà pienamente operativo manderemo ulteriori fotografie e testimonianze.
Al Monastero di Mvimwa sta prendendo forma una nuova fase di progresso.

Le projet

Il monastero di Mvimba è composto da 96 monaci tutti africani. Qui vi è un dispensario a servizio di oltre 20.000 persone che vivono nel distretto di Sumbawanga, in condizioni di estrema povertà. Grazie anche all’aiuto di Caritas Antoniana il dispensario è stato munito di un nuovo reparto maternità, oggi perfettamente funzionante, e adeguatamente attrezzato.

Il Monastero svolge un ruolo sociale di primaria importanza per assistenza sanitaria e educativa grazie al dispensario che ha 20 posti letto, una scuola primaria con 350 bambini, scuole professionali per elettricisti e meccanici e una scuola secondaria con oltre 1.000 studenti a circa 60 km.

Nel planning è previsto per il 2021 la costruzione di una mensa con cucina industriale per fornire pasti caldi ai malati e ai loro familiari e allestimento di una cucina didattica per insegnare alle neo mamme come contrastare la malnutrizione infantile e principi di igiene alimentare.

Il locale mensa è praticamente realizzato, manca solo la posa dei pavimenti e dei sanitari, che verrà conclusa entro fine marzo 2021.

Mancano gli arredi delle cucine e la cucina industriale.

Référent: P. Lawrence Samson Ntiyakila OSB, African Benedectines