Mises à jour de projets

Resoconto finale

L’acquisto del microscopio LUMERA T ha permesso di eseguire prestazioni di alta qualità che il Centro non era in grado di fare con i macchinari in essere.

Per la comunità locale e per coloro che arrivano da altri paesi significa avere accesso ad un luogo di riferimento per visite oftalmologiche e interventi chirurgici annessi a costi sociali. Il microscopio ha innalzato fortemente la qualità delle prestazioni mediche erogate, lo studio delle patologie rilevate e la conseguente diagnosi e cura.

La salute è uno dei beni più importanti per il benessere di una popolazione e il Centro di Bonoua dei sacerdoti orionini assicura che questo diritto sia universale e garantito per tutti coloro che vi accedono.

Grazie per la vostra collaborazione nella difesa della salute dei più poveri.

In comunione

Pere Basile

Aggiornamento dalla nostra intermediaria:

Buongiorno Silvia e Claudia,

spero tutto bene.

Ho il piacere di informarvi che finalmente il container contenente il microscopio è arrivato alla missione orionina di Bonoua. Ieri padre Basile, referente del progetto in loco, mi ha permesso di assistere in diretta al suo arrivo presso il Centro disabili di Don Orione. 

Attendo un po' prima di inviarvi il report finale, per dare il tempo al Centro di metterla in funzione a pieno regime e poterla utilizzare per le prime visite mediche oftalmologiche. 

Intanto vi allego qualche fotografia. 

Grazie davvero per quello che Caritas Antoniana sta realizzando presso il Centro. 

Vi siamo molto grati

Un caro saluto 

Monica

Aggiornamento dalla nostra intermediaria del SEV Orione

Buongiorno Claudia 

ti confermo che ci vorranno circa 15 giorni per l'arrivo del microscopio al Centro disabili don Orione, ai quali si sommano i tempi di sdoganamento e il trasferimento dal porto a Bonoua. 

Per il momento è tutto 

Un caro saluto a tutti

Monica

Aggiornamento sulla spedizione dalla nostra intermediaria

Gentilissime Claudia e Silvia

Confermiamo l’arrivo del microscopio Lumera T presso la sede del SEV Orione 84 di Genova, da cui si sta preparando un container per l’arrivo dello stesso presso la missione dei sacerdoti orionini di Bonoua in Costa D’Avorio.

Vi aggiorneremo non appena sapremo la data certa della partenza.

Un caro saluto

Aggiornamento dalla nostra intermediaria

Carissimi,

Il microscopio è arrivato presso la sede della ditta che effettuerà il collaudo per il controllo puntuale della macchina con le verifiche di sicurezza elettrica. Questo per attestare la funzionalità del macchinario prima della partenza.

Non appena abbiamo la data dell’arrivo del microscopio nella sede di Genova e la data della partenza del container non mancheremo di farvi avere aggiornamenti.

Vi ringraziamo sempre per la vostra disponibilità

Un carissimo saluto 

Monica

Le projet

Il progetto è una continuazione “ideale” del *7311, per il quale C.A. ha finanziato un ecografo per questo centro medico che si annovera come ospedale più grande della Costa D’Avorio e che ogni anno riceve oltre 30.000 pazienti all’anno.

Questa volta la richiesta è per un microscopio per il centro di oftalmologia, che permetterebbe di visualizzare le più piccole strutture dell’occhio durante gli interventi, di identificare i dettagli della retina ecc.

Le persone che nel 2020 hanno goduto di questo servizio sono state 11.000

Il microscopio verrà acquistato in Italia e il Sev Orione si occuperà della spedizione e del costo del container.

Somma richiesta a Caritas Antoniana, tolto il contributo locale, €55.000

Référent: P. Basile Aka