Mises à jour de projets

Resoconto finale nelle parole di P. Roberto Tomicha:

Il progetto è iniziato il 15 marzo 2022, un mese e mezzo dopo l'inizio dell'anno accademico della Facoltà di Teologia "San Pablo", Università Cattolica Boliviana, Cochabamba regionale e si è concluso il 22 dicembre 2022, ovvero al termine del secondo semestre accademico 2022 con esami di maturità.

Il contributo ricevuto ha contribuito a coprire le spese per i crediti formativi di 11 studenti, 7 dei quali stanno studiando post-laurea presso l'Università cattolica boliviana: 6 in missiologia e 1 in scienze di istruzione. Il resto dei borsisti ha optato per altre specializzazioni. Tra le studentesse, le donne sono 9: 5 consacrate e 4 laiche. Delle donne, una sta per finire il Diploma in Missiologia e un'altra scrive la sua tesi di laurea in scienze dell'educazione. Uno di loro, per motivi familiari, ha sospeso gli studi nel secondo semestre, quindi parte della sua borsa di studio è stata assegnata ad un altro giovane studente. Degli uomini, entrambi laici, uno studia comunicazione sociale e l'altro amministrazione Aziendale.

La stragrande maggioranza dei borsisti, uomini e donne, è impegnata in attività sociali, pastorale ed educativo. Hanno l'approvazione scritta di qualche autorità ecclesiastica per la loro ammissione, l'aiuto della Caritas Antoniana e il conseguente seguito da parte della direzione dell'Istituto di Missiologia.

Gli 11 studenti hanno beneficiato principalmente del pagamento dei loro crediti formativi all'Istituto Università o Istituti di Studi Superiori nelle rispettive carriere, anche con possibilità di frequentare corsi obbligatori con visiting professor e altri corsi di particolare interesse nell'area di formazione umana e professionale. Una parte delle risorse ricevute è stata utilizzata anche per coprire il le spese di formazione (libri, fotocopie...), nonché soprattutto i costi di accesso a Internet per frequentare corsi virtuali e scaricare libri digitali su piattaforme specializzate.

Si segnala che una giovane studentessa, che ha ricevuto una borsa di studio nel 2020 e nel 2021 ottenuta dal Ministero della Educazione e sport della Bolivia, ha conseguito il suo titolo professionale di "Tecnico intermedio in infermieristica". Ora potrà lavorare e pagarsi da sola i suoi studi futuri.

Così si raggiungono gli obiettivi della Caritas Antoniana per "insegnare ai compagni a pescare", così che poi possano mantenersi. Anche molti deigli altri giovani studenti mentre studiano, lavorano.

Gli studenti consacrati, invece, hanno potuto lavorare con una qualifica in più nei propri ambiti, siano essi scuole, parrocchie, centri assistenziale, diocesi o nelle proprie congregazioni religiose, anche fuori dal Paese.

Allo stesso modo, coloro che vivono a Cochabamba prestano i loro servizi nei progetti della Facoltà, in particolare assistendo in convegni, fiere del libro e altre esigenze specifiche.

Insomma, sotto vari punti di vista, l'impatto che ne deriva sull'ambiente è molto positivo, specialmente nella qualificazione professionale e teologica delle religiose e delle laiche.

A questo proposito, molti dei laureati nelle specialità di Missiologia, Teologia Pastorale e Spiritualità collaborano attività nei vari progetti pastorali e missionari delle chiese locali e istituti religiosi non solo in Bolivia, ma in tutta l'America Latina. Alcuni sacerdoti, Ad esempio, attualmente ricoprono incarichi di leadership nazionale nelle Pontificie Opere Missionarie in Honduras, Cile e Argentina, tra gli altri paesi. Altri religiosi offrono servizi alle loro congregazioni, come è il caso della

Con i più sentiti ringraziamenti ai benefattori e devoti di San Antonio de Padova, a nome personale, dei borsisti e delle persone beneficiarie del progetto,

Vi salutiamo molto cordialmente,

Fr. Roberto Tomichá Charupá, OFMConv.

Direttore dell'Istituto e specialità Missiologia

Le projet

Sono 16 anni che Caritas Antoniana collabora a questo progetto e P. Roberto dice che sono molti gli studenti che oggi svolgono diverse attività pastorali e teologiche in tutta l’America Latina e non solo. Scrive infatti: quest’anno “sono stati beneficiati 13 studenti, tra sacerdoti, religiose e laici; hanno potuto studiare 7 donne (3 religiose e 4 laiche) con buoni risultati. Altri studenti sono stati laureati e qualcuno già studente è stato nominato Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Cile.

Da parte nostra, come frati e Istituto di Missiologia, vogliamo continuare questo lavoro di formazione, non soltanto teologica, che cerca di integrare vita e riflessione per servire a tutta la Chiesa e la società in America Latina oggi. Per questo facciamo una nuova richiesta per quest’anno 2022 per almeno 8 studenti che devono iniziare o proseguire la loro specializzazione teologica o umanistica in genere. Ci sono anche giovani molto impegnati in Chiesa. Abbiamo la speranza di poter continuare ancora con il sostegno della Caritas Antoniana”.

Vengono indicati i nomi e i corsi di studio, con i contributi personali di ciascuno degli 8 studenti che saranno i beneficiari per questo nuovo anno.

Référent: P. Roberto Tomichà ofm conv