Mises à jour de projets

Progetto completato con ottimi risultati! Scrive Sr. Tereza:

Gentilissima Silvia,

Vi spero bene, impegnati/e al massimo nella missione che portate avanti,

Eccoci  a inviare  il resoconto del primo anno, una relazione dell'andamento, illustrato con alcune foto. 

Nella fase dal gennaio a giugno 2023, ci sono stati 9 incontri. Le giornate formative sono state caratterizzate da momenti di confronto, condivisione, testimonianze e proposte reciproche tra docenti e partecipanti. 

Al termine del corso i 26 partecipanti che lo hanno superato, hanno ricevuto i certificati abilitativi.

I docenti sono stati molto bravi e ben coordinati. E il personale delle case di riposo che ha potuto usufruire dei tirocini dei partecipanti ha molto apprezzato questo servizio. 

Questa è stata una bella esperienza  per ciascuno/a di noi!

A nome di tutti noi inviamo i nostri più sinceri saluti a Lei che con pazienza ci ha seguito e accompagnato in questo percorso, e speriamo di continuarlo.

I migliori auguri a Fr. Valerio, da parte mia, Jolanda, segretaria della Caritas e di Dom Gjovalin Simoni.

Il Signore Vi accompagni e Vi benedica 

Sr. Tereza Ferra    

Primo resoconto da Sr. Teresa

Vi scrivo per darvi il resoconto della prima fase del progetto, injziato il 15.10.2022 con 34 iscritti, quasi tutte donne. Alcune sono impiegate nella RSA statale di Scutari, altre in altre strutture. Altri partecipanti sono in attesa di trovare lavoro, altri sono studenti universitari.

La prima fase è stata molto importante sia per la parte teorica (a volte non facile per alcuni, a causa del livello di istruzione) che pratica, dove l'equipe si è molto impegnata per rendere più semplici le dinamiche di gruppo ed esercizi pratici, come si può vedere dalle foto.

Per la seconda fase sono in programma due seminari, tre visite guidate e di tirocinio nelle strutture sanitarie, giornate intensive di formazione. Nel mese di giugno è prevista l'ultima giornata del progetto.

A nome mio e dei collaboratori ringraziamo per averci dato fiducia per questo progetto. Senza di voi non avremmo potuto fare quello che stiamo facendo. Invochiamo su di voi la benedizione del Signore per la grande missione della Caritas che è presente ovunque nel mondo!

Sr. Teresa

 

Corso iniziato, come ci racconta Sr. Tereza:

Gentilissima Dottoressa Silvia buon giorno, le auguro ogni bene nel Signore.

Eccomi oggi a scrivere per inviare le foto dei 34 iscritti al corso.

Siamo molto riconoscenti di questo aiuto che ci avete dato.

Il Signore Vi ricompensi,

tanti saluti al Direttore anche a nome di Dom  Gjovalin Simoni.

a risentirci sr. Tereza e Jolanda Segretaria della Caritas.

Le projet

La Diocesi di Scutari-Pult è la più grande del Paese, sia per il numero di cattolici sia per la geografia.

Nel suo programma annuale, la Caritas Diocesana, ha dato inizio ad un percorso familiare e spirituale insieme ai responsabili delle Associazioni cattoliche del territorio. Durante gli incontri, tra le diverse necessità, hanno rilevato quella – definita ‘urgente’- di un percorso formativo rivolto al personale che lavora con le fasce deboli come disabili, anziani e minorenni. In particolare, poiché spesso la necessità di un lavoro non corrisponde con la motivazione interiore e la competenza professionale, molte persone si ritrovano a fare lavori delicati e impegnativi, risultando spesso carenti e non facili da gestire. Questa problematica li ha portati quindi a confrontarsi anche con alcuni docenti universitari insieme ai quali è stata elaborata questa proposta. Inoltre, tenendo conto che questo progetto ha bisogno anche di competenze professionali in campo psico-socio-sanitario, hanno chiesto aiuto ad alcuni docenti del dipartimento di Infermieristica dell’Università di Scutari per una collaborazione affinché si realizzi una formazione integrale umana, spirituale e professionale.

Il programma di attività del corso formativo, teorico e pratico orientato ad un servizio socio-assistenziale comunitario, sarà rivolto a un massimo di 35 persone e realizzato in due fasi. La prima di circa 5 mesi, prevede al suo termine, un rilascio da parte della Caritas di un certificato di Operatore Socio Sanitario. La seconda, che proseguirà da gennaio a giugno 2023, con un programma più specifico rispetto alla prima di formazione, fornirà ai corsisti, attraverso il superamento di un esame, l’attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario, riconosciuto anche dal Servizio sociale della Provincia di Scutari.

Référent: Sr. Tereza Ferra