Mises à jour de projets

Resoconto finale da Fr. Abraham:

L’obiettivo di questo progetto è migliorare la cura dei pazienti in sala operatoria, ottimizzare le procedure chirurgiche e garantire una migliore qualità del servizio ai pazienti e al personale medico.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo identificato fornitori di attrezzature mediche. Considerate le aree di specializzazione di quest'ultimo, da uno veniva alimentato l'elettrocauterizzazione, dall'altro la lampada operatoria ed i quattro monitor multiparametrici. 

Appena consegnata, questa attrezzatura è entrata immediatamente in servizio nella sala operatoria dell'ospedale. Già oggi i servizi in sala operatoria vengono svolti sempre più in condizioni ottimali che consentono al personale di questo servizio di svolgere al meglio la propria missione per la felicità delle popolazioni che beneficiano dei servizi dell'ospedale Saint-Jean-de-Dieu. Afagnan.

Con queste apparecchiature verranno effettuate diverse centinaia di interventi chirurgici, un numero significativo dei quali riguardano bambini che necessitano di interventi di ortopedia, chirurgia viscerale ed endoscopia (circa 572 bambini all'anno, di cui 108 in ortopedia, 419 in chirurgia viscerale e 8 in endoscopia). 

Aggiornamento

A differenza di quanto comunicato in precedenza - dove si chiedeva l'acquisto immediato di nuove strumentazioni - i fodnitori stanno prorogando la consegna che, se tutto andrà bene, dovrà avvenire il 29 febbraio 2024

Aggiornamento da Fr. Hugues:

Cari Amici della Caritas,

vi scriviamo la nostra relazione sul progetto. 

Purtroppo quando sono arrivati i fondi, il venditore che doveva consegnarci il macchinario non lo aveva più a disposizione. Abbiamo quindi dovuto cercare il nuovo fornitore e abbiamo comunque avuto il vantaggio di un costo molto inferiore!

Il bisturi elettrico è stato consegnato subito dopo la firma del contratto di verifica che garantisce la sorveglianza. Un team tecnico dell'azienda fornitrice ne ha curato l'installazione e la messa in servizio, in collaborazione con il personale del servizio tecnico ospedaliero.

Il nuovo bisturi elettrico consentirà di ottimizzare le procedure chirurgiche, riducendo così la durata degli interventi e migliorando la precisione dei tagli. L'acquisizione delle nuove apparecchiature ha portato ad una notevole riduzione delle complicanze post-operatorie, aumentando la sicurezza del paziente.

Chiediamo però l'indulgenza della Caritas de Saint Antonio per l'utilizzo della rimanenza per l'acquisto immediato di lampade operatorie e monitor multiparametrici che costituiscono anch'essi una carenza cruciale nella sala operatoria dell'ospedale.

Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine al Presidente e ai membri della Caritas di Sant'Antonio di Padova (Italia) per i loro generosi finanziamenti, nonché per la loro disponibilità a sostenere la missione dell'ospedale con questo sostegno che rende possibile fornire cure di qualità a i tanti malati che cercano una salute migliore.

Fr. Hugues

Le projet

L'ospedale Saint Jean de Dieu di Afagnan serve una popolazione locale di circa 50.000 abitanti e una popolazione regionale di oltre 500.000. Si trova a meno di 120 km a est di Lomé, la capitale del Togo. L'ospedale si trova inoltre a circa 40 km dal confine con il Benin.

Questa rinomata struttura sanitaria offre una gamma completa di servizi sanitari, inclusi servizi di diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie ed è un punto di riferimento importante. Dispongono di personale medico e paramedico qualificato e di strutture moderne per garantire la qualità dell'assistenza sanitaria. Inoltre, questo ospedale offre anche servizi di formazione e ricerca per operatori sanitari e studenti provenienti dall'estero.

E’ necessario acquistare nuova strumentazione perché vecchia e usurata.

Alla Caritas viene richiesta l’intera somma per l’acquisto di un bisturi elettrico.

Référent: Mr. Luiz Rodrigue Zitti