Mises à jour de projets

La parola alla testimonianze dei beneficiari (traduzione di P. Walter).....

Il modo migliore per dirvi GRAZIE!!

Prof. Robin Arteaga (Direttore della Scuola P. Ottorino Todescato)

“Col nuovo tetto fatto grazie all’aiuto della Caritas Antoniana i nostri studenti possono esser più sicuri. Non c’è più il rischio di crolamento nemeno questa sottile polvera che usciva della vecchia tetoia cosi pericolosa per la salute dei ragazzi e degl’insegnanti. La nostra infinita gratitudine alla Caritas Antoniana d’Italia per darci l’opportunità di poter educare a i nostri ragazzi in struttur degne che permettono un’adeguato sviluppo del suo percorso educativo. Garzie”

Prof.ssa. Edit Parra (insegnate di Fisica)

“Grazie di cuore ai beneffattori che hanno aiutato alla nostra carissima Scuokla ad avere strutture più adatte per poter isnegnare. Noi ringraziamo tanto questo aiuto e avremo sempre un posto nel cuore e nella preghiera per I benefattori di questo progetto cosi importante per la nostra Istituzione”.

Sig.ra. Sisa Mamallacta (Mamma d’una ragazza che frequenta la Scuola)

“La Scuola col nuovo tetto si vede bella. Senza l’aiuto che la Parrocchia ha trovato in Italia per noi era impossibile raccogliere i fondi che erano necessari per questo progetto che d’anni volevano realziarlo. A tutti quelli che ci hanno dato un mano, un gesto di gnerosità la nostra gratitudine (Pagarachú) e il nostro ricordo orante perche la Madonna vi aiute sempre in tutti i suoi bisogni ed in ogni momento della loro vita insiem ai suoi cari famigliari.”

Michael Jota (Studente)

“Il nuovo tetto é bello e anche più sicuro che primo che c’era prima. Sicuramente il Signore aiuetrà col céntuplo a chi ci ha aiutato a noi ad avere la nuova tettoia Gesú non diemntica che nessuno che fà il bene e Luis empre é più buona con chi é generoso. Garzie per questo aiuto. Garzie per aiutarci ad  avere una Scuola più bella”.

Lasciamo la parola a P. Walter:

Molto Gentile P. Valentino Maragno

Direttore della Caritas Antoniana (Padova)

 

Un cordiale saluto d'Ahuano, nella Provincia del Napo in piena foresta amazzonica dell'Equador.

Con il vostro contributo versato come seconda rata abbiamo con la collocazione dei travi in acciaio, ed allo stesso tempo abbiamo potutto acquistarre parte della lamiera in "kubiteja" (di qualità antirumore e con bagno di poliuretano per dare effeto termico).

Dopo dell'adeguato smaltimento della vecchia struttura in eternit, abbiamo subito cominciato con la collocazione dei travi e posteriormente con la collocazione della lamiera inbullonata ai travi. 

I lavori del cambio di tetto sono stati pratticamente conlusi soltanmto manca l'impianto elettrico che sarà fatto i questa settimana e la puitura interna dei saloni che si farà ai turni da parte dei genitori della Scuola tutti i weekend fin quando i lavori siano finiti. Questo lavoro rappresenta l'impegno della comunità locale nel riguardo del progetto e l'acquisto della pitura e la mano d'opera viene coperta grazie ai fondi raccolti dei genitori della Scuola.

I ragazzi ricominciano l'anno scolastico apieno il lunedi 14 settembre.

Ringraziamo di cuore il vostro aiuto e non vi dimentichiamo mai nelle nostre preghiere.

Grazie 

P. Walter

Riportiamo la mail di P. Walter sull'avanzamento dei lavori:

Ciao Claudia e Silvia.
Un caro saluto.
Continuano i lavori. Stiamo giá collocando una perte del tetto nuovo. Fin'ora stiamo molto bene con i tempi fissati secondo il progetto.
Che il Signore vi sostenga. Un abbraccio.
A presto.
P. Walter

Le projet

La parocchia Ecclesiastica “Nostra Signora di Guadalupe” si trova nella frazione di Ahuano, nel Comune di Tena, nella Provincia del Napo nella piena zona  amazzonica dell’Equador. Fu fondata nel 1948 da parte dei missioneri Giuseppini. E’ situata a 68 km dalla citta’ Tena (capoluogo del Napo) con un altitudine di 356 m dal livello del mare.

Nel 1951 P. Ottorino Todescato (missionario della Comunità dei Giuseppini di Murialdo), ha fondato la scuola della Missione Parrocchiale, nata nel 1956. Attualmente la scuola è frequentata da 867 bambini e ragazzi, mentre il liceo è frequentato da 403 ragazzi che hanno un’età da 12 fino ai 18 anni.

Dal 1985, grazie ad un accordo fra il Ministero per l’Educazione ecuadoregno e la Vicaria di Educazione del Vicariato Apostólico, lo Stato copre lo stipendio degli insegnanti mentre il Vicariato, attraverso la Parrocchia, rimane proprietario delle strutture e del terreno dove sono state costruite e si prende cura della manutenzione strutturale del Centro Educativo.

Attualmente sono 44 gli insegnati che percepiscono il loro stipendio grazie a quest’accordo fra il governo e i Missionari. Senza questo aiuto la Missione non sarebbe in grado di portare avanti e a lungo l’opera educativa.

Quando la Scuola è stata costruita, il tetto è stato coperto con eternit (che era purtroppo l’unico materiale a disposizione e donato dall’estero) e non è mai stato sistemato o controllato. Ma le piogge della regione amazzonica e tanti altri fattori ambientali lo hanno deteriorato al punto che sta crollando. Oltre a questo è doveroso far presente che l’eternit è dannoso per la salute dei ragazzi: ogni giorno esce dal tetto una sottile polvere di amianto che si posa sulle panche e sui banchi.

Il progetto prevede il cambio totale della vecchia tettoia al quale si aggiungono lavori supplementari: l’adeguamento dell’impianto elettrico, la sistemazione dell’intonaco esterno e della pittura e lo smaltimento del vecchio tetto in eternit.

Référent: P. Walter Coronel

Tags: Ristrutturazione