Mises à jour de projets

In questa terra che ha appena subito un violento terremoto....

nasce questo nuovo centro di speranza!

GRAZIE A TUTTI VOI!

Ci sembra bello condividere con voi quanto ci scrive P. Walter, anche in seguito al terremoto...

Un cordiale saluto dall'Archidiocesi di Portoviejo. Innanzittutto il nostro ringraziamento per le vostre preghiere in questo momento cosi difficile per la nostra Provincia di manabi, dopo d'aver sofferto il terremoto lo scorso 16 d'aprile.

 

Col vostro generoso contributo di 15.000,00 euro pervenuti i abbiamo potuto dare inizio alla costruzione dei saloni polivalenti.

Originalmente volevamo costruire 2 strutture una insieme all'altra. Má visto che le condizoni di terreno non erano molto adeguate; l'ingeniero ha suggerito di costruire 2 piani, rispettando le stesse misure contenute nel progetto, di cui il primo piano sará sfrutato come salone per gl'incontri di rinforzo scolastico e il secondo adeguato col infocenter e biblioteca.

 

Purtroppo nella popolazione di Sosote dove si sta sviluppando questo progetto il terremoto ha lasciato tante case distrutte: alcune famiglie hanno perso la loro casa e sono rimasti senza tetto. Questa popolazione di Manabi era conosciuta soprattutto per i lavori artiginale con la "tagua", má il terremoto ha lasciato anche alcune famiglie senza i posti lavori giaché hanno sofferto il crolo delle strutture dove prima della catastrofe si sviiluppavano questi lavoretti che permettevano il loro sostegno.

 

Anche i lavori di costruzione dei saloni dopo il 16 aprile sono stati fermati, le scosse erano continue quasi fino la settimana scorsa.. Per fortuna non ci sono i danni strutturali e la nuova costruzione che soltanto ha sofferto alcune crepe nella muratura esterna.  Siamo quasi convinti che il Signore ha guidato l'inteligenza dei nostri inginieri che ci hanno consigliato fin dall'inizio di cambiare l'ubicazione dei saloni per l'inadeguata condizioni del terreno dove inizialmente era prevista la nuova costruzione.

 

Grazie per il vostro sostegno per le nostre opere, che in questo particolare momento si convertono anche in risposte concrette ai bisogni di alcune famiglie, che attraverso del lavoro possono continuare avanti.

Vi chiediamo non dimenticarci nelle vostre preghiere. Abbiamo bisogno di questo sostegno spirituale, tante volte ci mancano le forze, má siamo convinti che il nostro caro Sant'Antonio ci sta aiutando a ssotener in noi la speranza ed a spingere in voi la già provata caritá. Grazie e che la Madonna vi accompagni. Ci mancano le parole per ringraziarvi con tutto il cuore, per il vostro continuo sostegno nei momenti di gioia ed speranza e nei momenti difficili come questo che stiamo vivendo. 

P. Walter 

Le projet

Quasi il 45% della popolazione di Sosote è poverissima e dall’ultimo censimento del 2014, si trova sotto la soglia di povertà non riuscendo a soddisfare le necessità primarie di sostentamento. 

La parrocchia San Juan Bosco di Sosote è nata, grazie all’aiuto della comunità salesiana, nel 2010 e accoglie più di 850 giovani nei loro incontri di catechesi, formazione cristiana e attività parrocchiali. Tra queste attività vi sono i gruppi di studio e i corsi di formazione socio-culturale.

Lo scopo di questo progetto è quello di costruire un salone comunitario dove poter far svolgere attività culturali ai giovani della zona. Questo, verrebbe suddiviso in due parti, separate da una parete mobile, rendendo una stanza adibita a Biblioteca da utilizzare per il doposcuola e l’altra come sala di informatica, attrezzata con 13 computer. In ognuna delle due sale ci sarà anche un bagno. 

 

Référent: P. Walter Coronel