Mises à jour de projets

Situazione attuale

Il centro è stato costruito, come si vede bene dalla foto.

La situazione si è stabilizzata, ma quello che è accaduto ha destabilizzato un equilibrio che faticosamente si era creato.

Si tratta di riapprorpriarsi della propria vita e della propria quotidianità, già difficile e ulteriormente messa alla prova, e ciò richiede tempo e pazienza.

Ci auguriamo che presto il centro possa essere aperto e destinato all'uso per il quale era stato pensato. 

E ciò sarebbe già il segno di una speranza che rinasce....

Grazie a tutti voi.

Ci scrive il vescovo, dopo aver vissuto momenti terribili...

Carissima Silvia, buongiorno. 

Possiamo riprendere i contatti dopo questa durissima prova vissuta dalla nostra popolazione di Luiza con i miliziani di Kamwina Nsapu.  Hanno distrutto tante infrastrutture della Chiesa ucciso migliaia di personne. Grazie a Dio i lavori del centro di salute Kashola possono proseguire.

Spero che con  la seconda rate attesa i lavori potranno continuare.  Dobbiamo anche aprofittare della stagione secca per finire.  Salutami padre Valentino. 

Con affetto in Christo, Mgr Félicien Mwanama Galumbulula Vescovo di Luiza  (Rd Congo ).

Purtroppo questo progetto sta subendo grandi ritardi. Ci scrive il Vescovo di Luiza:

"Stiamo vivendo un tempo bruttissimo.  Se avete sentito il Santo Padre pregare e parlare de Kasayi si trattare delle nostre diocesi travaux cui Luiza.  Aspettiamo che ritorni un po di pace per proseguire con i lavori.  Io stesso sono à Kinshasa per questo. Fino adesso Luiza é tranquilla ma la gente vive nella paura.  I lavori sono fermi".

Assicuriamo le nostre preghiere.... le persone vengono prima dei progetti....

 

Le projet

La popolazione di Kashola si trova a più di 10 km di distanza dal Centro Sanitario di riferimento di Luiza. Mancano i mezzi di trasporto e le difficoltà maggiori riguardano le donne incinte e i bambini.

Scopo di questo progetto è quello di costruire ex novo il Centro medico a Kashola, e di fornirlo di attrezzature sanitarie e non (letti, materassi, ecc.), in conformità con le norme del Ministero della Salute.

Per la realizzazione di questo progetto che avverrà in circa 6 mesi di tempo, ci sono già a disposizione il terreno, la manodopera e il personale.

Beneficiari del progetto sono la popolazione di Kashola, circa 12.300 abitanti: bambini, giovani, donne e i vecchi della zona

 

Référent: Don Jean Pierre Nzembu Kambongo