Primo resoconto

Con la prima rata è stato installato il cantiere, sono stati fabbricati i mattoni ed è iniziato l'innalzamento dei muri

La scuola primaria Kasa II si trova in questo villaggio dal nome omonimo situata a 60 km da Kikwit e a 350 km dalla capitale Kinshasa.

Kasa fa parte di un agglomerato di villaggi che contano 3.800 abitanti. La scuola è stata costruita qui per la sua accessibilità rispetto agli altri villaggi. E’ stata costruita nel 1980 per facilitare i bambini che avrebbero dovuto percorrere 25 km per frequentare la scuola più vicina una volta terminata la scuola materna. Nell’anno 2015-2016 ci sono stati 340 iscritti ma la situazione precaria delle aule e le lezioni svolte all’aperto hanno causato l’interruzione delle lezioni durante la stagione delle piogge. Le famiglie hanno deciso di non mandare più i figli a scuola per proteggerli dai pericoli.

La parrocchia ha quindi sottoposto un progetto alla CEI per la costruzione di 6 aule, 6 bagni e due uffici, che è stato finanziato totalmente e la nuova scuola sarà inaugurata nel 2018. Ma nel 2017-2018 sono aumentate molto le richieste arrivate a 415 iscritti e le aule non sono già più sufficienti, tanto che due classi continuano a svolgere le lezioni sotto gli alberi.

Per completare questo progetto chiedono di poter costruire altre due aule e scavare un pozzo con una motopompa.

Referente: Abbé Jean-Pierre Bulapin