Il progetto prosegue con gli incontri formativi e il tavolo di lavoro

La consapevolezza che unire le proprie forze permette di raggiungere risultati insperati!

Formazione degli operatori di riferimento

Sono arrivate alcune foto che mostrano la realizzazione di questo progetto

Grazie al contributo ricevuto con la prima rata

E' stata pagata l'iscrizione di 20 delegati alla settimana africana di microfinanza, predispondendo l'affitto della sala conferenze, vitto e alloggio per i 20 delegati e il compenso per il formatore.

Caritas Africa è l’organizzazione locale che promuove il progetto e che svolge il ruolo di capofila e coordinatore, interfacciandosi direttamente con le Caritas a livello nazionale e con le istituzioni di microfinanza coinvolte. È responsabile della valutazione dei bisogni formativi e della diffusione dei contenuti formativi a livello nazionale alle Caritas e alle istituzioni di microfinanza.

I Paesi coinvolti sono Togo, Kenya, Senegal, Tanzania, Rwanda, DR Congo, Burkina Faso, Ghana e Uganda. L’idea di creare una rete di microfinanza etica in Africa (African Ethical Microfinance Network - A.M.E.N.) è ispirata al principio dello “sviluppo integrale della persona” che trova la sua espressione nell’integrazione fra il dono e il credito.
A.M.E.N. intende rafforzare il coordinamento e la collaborazione delle Caritas nazionali e delle istituzioni di microfinanza.
L'obiettivo di questa proposta è quindi quello di rafforzare la rete di istituzioni di microfinanza (MFI) nell'Africa subsahariana e alla diffusione dei principi della finanza etica, che hanno già usufruito del sostegno della CEI  che ha finanziato la fase di avvio di questo percorso nel 2021.
Il progetto, dopo la fase di start up, sarà operativo tramite la struttura di coordinamento di Caritas Africa e Banca Etica, beneficiando della combinazione tra risorse a dono e, garantendo l’autonomia e la continuità nel lungo periodo, tramite una quota annuale di iscrizione per le MFI parte del network.
La richiesta attuale si riferisce ad un contributo che permetterebbe di dare continuità al programma di formazione avanzata da gestire in collaborazione tra Caritas Africa, Banca Etica e le stesse MFI.

Referente: Sig. Albert Mashika, Direttore di Caritas Africa