Breve aggiornamento

Cara Claudia buongiorno,

I lavori purtroppo stanno procedendo molto a rilento perché sono dieci giorni che non arriva il materiale per le colonne ed il tetto, i negozi ne sono sprovvisti c'è un problema di trasporti dalla Cina.

La ditta ci ha scritto che sperano entro fine mese di ricerverli.

Appena abbiamo novità ti scriviamo subito intanto ti abbracciamo e ti auguriamo buona giornata.

Flora e Francesco

Aggiornamento

Buongiorno Frate Valerio e Claudia,

Queste sono alcune foto dei lavori per la ristrutturazione della terrazza e della preparazione delle colonne che sosterranno la nuova tettoia.

Vi ringraziamo e vi auguriamo una buona giornata.

Flora e Francesco.

Bata ng Calabnugan è una ONG riconosciuta nelle Filippine dal 2005 che opera nell’area metropolitana di Dumaguete City, ed ha sede nel distretto di Calabnugan. Opera in collaborazione con Isla ng Bata – L’isola dei bambini ONLUS che opera in Italia dal 2003.

Nel 2010, per far fronte alle terribili condizioni di vita dei bambini della zona, è stata aperta una casa famiglia per 6 piccoli. Accoglie al momento 26 bambini di cui 6 disabili, tra i 3 mesi e i i 19 anni di età, che provengono da gravi situazioni di povertà e che vivono disagi psico-fisici. Alcune bambine accolte sono orfane, altre sono state abbandonate. La Casa Famiglia accoglie bambine e ragazze adolescenti affidati a loro dai servizi sociali filippini, per combattere la povertà e l'abbandono da parte dei genitori e garantire il diritto all'istruzione per le bambine, spesso utilizzate come schiave domestiche o nel lavoro nei campi. Il personale della casa è composto da 15 persone tra tate, assistenti sociali, amministratori e manutentori. Francesco e Flora vivono nella casa e i volontari si recano da loro per dare supporto in vari periodi dell’anno.

Caritas ha già sostenuto questa importante realtà, gestita da una coppia di sposi – lui romano e lei Filippina – che hanno una figlia naturale e 26 figli adottivi progetto 7017! Provvedono loro a tutto con gli aiuti dei benefattori e con il sostegno della Associazione da loro fondata Isla ng Bata. Quest’anno hanno avuto moltissime spese mediche per i bambini e i fondi disponibili per i lavori non ci sono, se non un contruibuto.

Ora, a causa delle forti piogge, si è deteriorata la pavimentazione della terrazza, creando molte infiltrazioni che stanno compromettendo la struttura della casa. Hanno provato più volte a fermare le perdite con materiali isolanti ma purtroppo dopo pochi mesi riprendono le infiltrazioni con danni peggiori.

La soluzione proposta è di coprire la terrazza con una tettoia così da risolvere il problema una volta per tutte. I lavori saranno affidati ad una struttura locale.

Referente: Francesco e Flora Izzo