Aktualisierung der Projekte

Dal Libano, progetto terminato! Antoinette ci racconta...

L’edificio di Santa Rita, soggetto del nostro progetto, aveva molti problemi di infiltrazione d’acqua del tetto, e crepe dei muri durante l’inverno, che sono diventato pericolosi perche pezzi dei muri stanno cadendo sulle persone.

Abbiamo eseguito i seguenti lavori:

Smantellare il vecchio tetto, pullire et trasportare le tegole; collegare di nuovo i tubi; massetto in calcestruzzo (béton) per drenare l'acqua sotto il serbatoio dell'acqua; riparazione del calcestruzzo dove necessario; riparazione della ringhiera in ferro separando l'edificio del’IRAP dalla casa dei vicini, e del cemento sottostante che ha anche causato infiltrazioni, questo problema ha sorto durante i lavori di riparazione del tetto.  E finalmente rimettere le tegole del tetto e sostituire quelle rotte dove necessario. 

Abbiamo inoltre effettuato la riparazione degli scaricatori di sovratensioni e tuoni -parfoudres et paratonnerres - per tutto l’IRAP.

Quest’inverno gli scaricatori di sovratensioni e tuoni ci sono rotti dopo circa 25 anni d’attività. E abbiamo avuto diverse installazioni elettriche che erano attacati dai tuoni e si sono guastate.

Il sistema di protezione indiretta contro i fulmini è stato cambiato.

I lavori hanno necessitato tanto tempo per iniziare, e le seguente difficoltà incontrate:

  • Prima la situazione in Libano si è peggiorata e le circolazione erano fermati per qualque tempo
  • Due visite dei tecnici di sovratensione erano neccessari prima di iniziare i lavori
  • Poi quando i lavori hanno commincito abbiamo incontrato il problema di dover spegnere l’elettricita in tanti locali che funzionano come i laboratori artigianale e classe con bambini. Allora era neccessario di venire piu di una volta per finire di cambiare i neccessari materiale elettriche.
  • E abbiamo avuto molti giorni di piogga e di maltempo che hanno fermato i lavori, perché un tempo chiaro é necessario per installare il materiale di sovratensione.
  • E una connessione di terra era anche neccssaria.

Cari colleghi, della Caritas Antoniana, accettate i nostri più sinceri ringraziamenti per il vostro sostegno e la vostra fiducia nel nostro lavoro con bambini e famiglie bisognose in Libano, specialmente in questi momenti molto difficile che attraversa il paese e in modo speciale le istituzione che lavorano per bambini in difficoltà.

 

 

Primo resoconto

I lavori sono cominiciati appena ricevuti i soldi, nella seconda metà di Ottobre 2019. La riparazione degli scaricatori di sovratensioni e tuoni sono iniziati nel mese di dicembre 2019.

I lavori di riparazione delle tegole del tetto dell’edificio di Santa Rita sono finiti all' inizio del mese di novembre.

I lavori sui parafulmini sono già stati eseguiti. 

Con la prima rata si sono fatti i seguenti lavori sull'edificio dell'Istituto Santa Rita:

Smantellare il vecchio tetto, pulire e trasportare le tegole, collegare di nuovo i tubi, massetto in calcestruzzo (béton) per drenare l'acqua sotto il serbatoio dell'acqua, riparazione del calcestruzzo dove necessario, riparazione della ringhiera in ferro separando l'edificio del’IRAP dalla casa dei vicini, e del cemento sottostante che ha anche causato infiltrazioni, questo problema ha sorto durante i lavori di riparazione del tetto, finalmente rimettere le tegole del tetto e sostituire quelle rotte dove neccessario. 

I lavori sono andate bene, un piccolo problema era quello della ringhiera in ferro sul tetto chi separa l'edificio del’IRAP dalla casa dei vicini, che ha necessito riparazione e anche riparare il cemento sottostante che ha anche causato infiltrazioni.

Cari colleghi, della Caritas Antoniana, accettate i nostri più sinceri ringraziamenti per il vostro sostegno e la vostra fiducia nel nostro lavoro con bambini e famiglie bisognose in Libano, specialmente in questi momenti molto difficile che attraversa il paese e in modo speciale le istituzione che lavorano per bambini in difficoltà.

 

 

Das Projekt

IRAP, fondata nel 1960, è riconosciuta dal Ministero Degli Interni come un’ONG specializzata in educazione, si propone per la riabilitazione di bambini e adolescenti sordi. E’un’opera sociale fondata da due signore Janine Safa e Souad Ballita che continuano ad assicurare la responsabilità dell'associazione.

Dall'inizio della guerra in Libano, IRAP con il movimento Nuova Umanità Libano, si è mobilitata per aiutare le famiglie e i bambini in sofferenza in particolare gli sfollati.

Si trova ad Ain Aar, da 1968, un villaggio del Metn Nord, a 15 Km di Beirut.

Oggi, IRAP con la sua equipe multidisciplinare soprintende ogni anno più di 100 bambini sordi, procurando servizi che vanno dalla formazione iniziale al brevetto accademico o tecnico. Allo stesso tempo, la comunità formata di più di 150 persone, lavora per aiutare e sostenere questi bambini  con una cura e una formazione integrale.

L’edificio di Santa Rita, sede del progetto, ha molti problemi di infiltrazione d’acqua del tetto, e crepe dei muri durante l’inverno, che sono diventati pericolosi perchè pezzi dei muri stanno cadendo sulle persone. È necessario quindi smantellare il vecchio tetto, pulire e trasportare le tegole, collegare di nuovo i tubi, creare il massetto in calcestruzzo (béton) per drenare l'acqua sotto il serbatoio dell'acqua e poi ripristinare il tetto.

Inoltre si è verificata la necessità di riparare gli scaricatori di sovratensioni e tuoni sull’intero edificio IRAP, che ospita tutte le attività da oltre 25 anni.

Referent: M.me Janine Safa