Aktualisierung der Projekte

Quanta gioia nel volto di queste ragazze!

Testimonianza di Joel: "Voglio dire GRAZIE alle suore che mi hanno insegnato a cucire! Sono fidanzata ma non avevo il lavoro e non potevo sposarmi. Ora sono capace di confezionare abiti e posso finalmente prepararmi per il matrimonio!".

Questa è una delle 20 testimonianze di queste ragazze. 

La loro gioia è la nostra gioia!

Grazie a tutti voi

Primo resoconto

Avevano in programma di acquistare subito le macchine da cucire, dopo l'approvazione del progetto in dicembre 2019 ma a causa del Covid non è stato possibile.

Solo in giugno, dal 15 al 17, hanno potuto effettuare gli acquisti ed iniziare ad assemblare le macchine.

Volevano inoltre cominciare subito i corsi di formazione per le donne, ma a causa delle chiusure per la pandemia non è stato possibile, se non solo per alcune di loro.

Il progetto comunque prosegue bene.

Aggiornamento

Solo oggi, per problemi tecnici tra banche e difficoltà oggettive con i dati bancari forniti, hanno ricevuto i soldi della prima rata, per dare finalmente avvio al progetto.

Vi terremo informati.

Das Projekt

Le Soeurs Servantes du Fils de Dieu (SFD) sono una congregazione missionaria di diritto diocesano fondata nel 1987. La loro richiesta riguarda il finanziamento di corsi di formazione professionale, in particolare per il taglio e cucito a favore di 21 giovani ragazze del quartiere periferico Mayanda nella città di Mwene-Ditu.

Questi giovani non hanno potuto finire i loro studi e la vita che si prospetta è davvero molto dura. Pertanto le suore hanno pensato di offrire un’occasione importante per imparare un mestiere e potersi così guadagnare il futuro con una prospettiva più serena.

Prevedono pertanto di fare un corso di formazione in taglio e cucito della durata di 1 anno e nel caso loro volessero approfondire, potranno frequentare anche un secondo anno. Il programma prevede oltra alla formazione professionale anche una formazione per ciò che riguarda l’aspetto sanitario, sessuale e famigliare, nutrizionale ed economica domestica. Ci saranno 5 donne di cui 3 religiose dell’ordine che si occuperanno della gestione del corso e della formazione.

La presente richiesta riguarda l’acquisto delle macchine da cucire elettrica (10), a mano (20), 3 macchine per il taglio e 2 per il ricamo e per i pannelli solari completi di accessori per dar luce al Centro dove effettueranno i corsi (vedi foto).

Al termine del corso le ragazze non riceveranno le macchine da cucire che resteranno al Centro per altri corsi, ma potranno trovare lavoro presso negozi della zona, come attesta la Madre Superiora Generale che raccomanda questa richiesta anche sulla base di precedenti corsi di formazioni già realizzati in un'altra comunità. In questo villaggio, in particolare, le ragazze possono lavorare la terra che appartiene alla congregazione, nella semina di cereali e manioca ed è prevista la coltivazione anche la palma da olio. Con ciò che guadagnano potranno acquistare le macchine da cucire.

Referent: Sr. Julienne Cilobo