Aktualisierung der Projekte

Ecco l'acqua per 1.250 persone!!

Quali altre parole restano da dire?

L'ACQUA, bene vitale, ora darà VITA!

Primo resoconto

Nonostante l'impressionante svalutazione della moneta locale, sono riusciti ad acquistare il materiale.

L'equipe di ingegneri ha trovato l'acqua alla profondità indicata nel preventivo

Das Projekt

La Congregazione delle Suore della Carità di Gesù e Maria si occupa localmente di opere sociali tra cui il Centro di salute locale con la maternità e alcune scuole. 

A loro infatti appartiene la scuola cattolica primaria Buena Muntu II, frequentata da 1.254 ragazze, con 19 insegnanti, dove intendono scavare un pozzo della profondità di 10 metri e far utilizzare l’acqua anche alla popolazione del villaggio circostante.

Attualmente la mancanza di una fonte d’acqua costringe le allieve della scuola, così come altre persone, ad andare a prenderla con dei secchi, e ad impiegare tempo e fatica oltre ad incorrere in non pochi pericoli.

In questa scuola gli insegnanti sono pagati dallo Stato e la sua autonomia è legata alle entrate derivanti dai contributi dei genitori per ogni bambino che pagano una retta che può arrivare fino a 10 USD al mese.  Lo Stato fornisce inoltre determinati materiali didattici.

L’ingegnere incaricato dello scavo, ha già individuato nel piazzale della scuola – punto strategico anche per l’approvvigionamento da parte della popolazione del villaggio – il punto dove scavare e dove è sicuro di trovare acqua in abbondanza. Il terreno verrà perforato fino a 10 metri di profondità e verrà poi costruita una casetta dove verrà posto il generatore. Verrà quindi installato anche un serbatoio con un rubinetto.

Referent: Sr Nathali Mayand, Soeurs de la Charité