Aktualisierung der Projekte

Progetto concluso. Ce lo racconta Fra Joseph:

L'obiettivo iniziale dell'iniziativa era il miglioramento delle condizioni sanitarie della popolazione del distretto di Sabou, diminuendo la mortalità infantile e prevenendo le malattie infettive trasmissibili e non trasmissibili.

Con la costruzione dei vari repati possiamo dire che l'ospedale di Sabou è un centro di eccellenza che aiuta in particolare le persone che avrebbero difficoltà di accesso alle cure.

Vogliamo esprimere la nostra più profonda gratitudine e quella del personale medico per averci aiutato a realizzare la sala per la terapia intensiva post operatoria, che garantisce un ulteriore garanzia di recupero ai nostri pazienti.

Che Dio e Sant'Antonio benedicano il vostro impegno e la vostra solidarietà.

 

Aggiornamento da Fr.Joseph

Buongiorno, gentili amici della Caritas,

Pace e bene a voi. Vi scrivo con lo scopo di darvi qualche aggionamento riguardo il progetto del riparto post-operatoio.

Ieri abbiamo ricevuto la notizia che il container con il materiale proveniente dalla Costa d'Avorio, è partito e sarà in Burkina venerdi 24 Settembre. Dopo alcune operazioni burocratiche potremo entrare in possesso del container più tardi Martedi 28 se non ci sono ulteriori problematiche. Per ora queste sono le notizie. Siamo fiduciosi e speriamo che il resoconto finale sarà fatto settimana prossima.

Grazie per la comprensione e la collaborazione

pace e bene

fra Joseph

Aggiornamento

Pace e bene gentili amici della Caritas,

vi diamo l'oggiornamento dei lavori del riparto post-operatoio.

I lavori di costruzioni sono finiti come avete notato con le foto mandate nelle precedente mail. Ora siamo in attesa del container con alcuni apparecchiature da disporre nelle stanze.

Il container è già in Abidjan (Costa d'Avorio) e aspetta di essere transportato in Burkina. Ci sono alcuni problemi della dogana però l'impresa che si occupa del container ci ha assicurato che il container sarà in Ouagadougou nella settimana prossima.

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimenti e ulteriore domande.

Pace!!!

Fra Joseph. 

Cambio di responsabile a Sabou

Fr. Joseph prende il posto di Fr. Tomek.

Il padiglione è finito ed è molto bello.

Ora bisogna aspettare il container con tutti gli apparecchi medici, che verranno poi installati. Dovrebbe arrivare in agosto.

Speriamo!

Aggiornamento con foto da P. Tomek

Pace e bene

Vi mando un saluto dal Sabou

Il progetto postoperatorio e rianimazione prosegue secondo le previsioni. L'imprenditore mi ha parlato del fine giugno, come fino del lavoro.

Abbiamo deciso che in luglio faremo la conclusione dei lavori e l'installazione degli apparecchi che devono arrivare con il container.

Pace a voi

Fra Tomek

Terzo resoconto

I lavori della costruzione del padiglione post operatorio procedono secondo le previsioni. 

Il lavoro è stato realizzato all'85%.

Sono già stati ordinati materiali indispensabili come la pittura, le piastrelle e le lampade per non rischiare di restare indietro con i lavori.

Aggiornamento sulla seconda rata

Grazie alla comprensione dei responsabili della Caritas Antoniana che hanno accettato un cambiamento nelle tappe della realizzazione del progetto in corso, abbiamo potuto comprare l’apparecchiatura medica per il futuro servizio di rianimazione.

La seconda rata destinata al acquisto del’apparecchiature per il servizio della rianimazione era stata inviata direttamente dalla Caritas Antoniana al fornitore dei apparecchi.

Il materiale verrà spedito dal Italia con il container preparato dai Frati Francescani Conventuali di Abruzzo e servira nel nuovo reparto di rianimazione per garantire un buon livello tecnico di accoglienza delle persone.

In più della destinazione ordinaria, vedendo la situazione sanitaria attuale al livello mondiale causata dal Covid 19, ne siamo certi che l’apparechiatura acquistata ci darà una oppurtunità di coprire diversi bisogni della populazione

Lavori iniziati e primo resoconto completo

I lavori sono cominciati il 3 giugno 2020.

Con la prima rata abbiamo potuto cominciare i lavori della costruzione del padiglione. Malgrado la situazione epidemiologica, l’imprenditore ha cominciato la raccolta del materiale (la sabbia, il cemento, il ferro ecc.) a metà maggio. Dal primo di giugno la squadra ha iniziato i primi lavori sul terreno.

Fino oggi l'attività procede secondo i piani e non hanno incontrato difficoltà.

Das Projekt

Caritas Antoniana ha già finanziato due volte in passato questo progetto, nel  2005 per la costruzione di tre edifici: una farmacia, un laboratorio di analisi, uno studio dentistico, un servizio di medicina generale con consulenza e terapia, consulenza e cura per i malati di AIDS e Tubercolosi, un reparto di degenza con 24 posti letto, Direzione e amministrazione. 

Nel secondo finanziamento del 2014, Caritas Antoniana ha finanziato la costruzione e l’attrezzatura di un edificio per: una radiologia con gli apparecchi di diagnostica, un pronto soccorso con sei posti di accoglienza, una sala per la TAC, sale di consulenza dei medici.  

La presente richiesta riguarda oggi la creazione di un nuovo reparto di degenza post-operatoria con un servizio di rianimazione che prevede la costruzione di un nuovo edificio, la formazione di personale specializzato e l’acquisto di apparecchiature per la rianimazione. 

Referent: P. Thomas Kret, ofm Conv