Aktualisierung der Projekte

Sr. Carmelina ha concluso il progetto. Queste le sue parole (traduzione letterale)::

Gentile Silvia Limena,

Vi ringrazio molto per la vostra risposta e le vostre preghiere. Vi ringrazio anche per sopportandomi nei momenti difficili soprattutto per me

salute. Le vostre preghiere e molte altre mi hanno fatto arrivare fin qui. 

Continuo a ringraziarvi per aver finanziato questo prezioso progetto per le povere donne e i loro neonati. 

Con un'ala maternità posso assicurarti che siamo in una posizione migliore per servire questa comunità molto meglio.

Porgo i miei più cordiali saluti a Claudia Catani e al Direttore P.Valentino Maragno 

La pace di Cristo sia con tutti voi. 

Sr.Carmelina Achieng Osanga 

GRAZIE MILLE

Ci scrive Sr. Carmelina:

Gentile Silvia Limena,

Cordiali saluti dal St. Francis Mission Health Center Raruowa. Sono contenta di annunciarvi che la costruzione dell'ala maternità è completa e pronta per essere occupata.

Abbiamo fissato una data di inaugurazione di questa struttura appena completata: venerdì 10 giugno 2021. Avremo un momento di preghiera guidata nella nostra Parrocchia. Abbiamo invitato i funzionari del governo locale, dal ministero della salute, dai parrocchiani, dagli opinion leader locali e da tutti membri della comunità locale.

Come ti ho informato, ora siamo qualificati per l'Iniziativa Linda Mama, a programma governativo che offre cure materne gratuite alle madri povere e i loro bambini appena nati per più di 2 anni.

Colgo l'occasione per ringraziare te, il direttore don Valentino e Claudia Catani per aver compreso le sfide che ho dovuto affrontare tra cui

l'incidente in cui sono stata coinvolta durante il periodo di implementazione.

GRAZIE MILLE!

Sr.Carmelina Achieng Osanga

Eccoci ad un passo dal completamento del progetto!

Ecco Sr. Carmelina! Ringrazia per aver pregato per lei durante la sua malattia e ci manda foto ad un passo dalla conclusione del progetto!

Dear Silvia Limena,

I am happy that you have been praying for me during my sickness period.You know with as the responsible I had to be very close and monitor the works keenly or else I would have not come this far.
By the grace of God I have finished the construction of St.Francis Mission Health Centre Maternity Unit as per the proposal we submitted for funding.
Kindly allow me few days to do the painting and then I send the final report.

It has not been easy given my sickness and the rising prices of the items day by day but all I can say that God has been faithful.

I wish to thank you Silvia,Claudia and Fr.Valentino for allowing me to complete the work much later the time frame I personally submitted. I sincerely thank you for this goodwill.

May God bless you and keep you safe.

Thank you in advance for allowing this precious cooperation to continue.

Sr.Carmelina Achieng Osanga

Primo resoconto, nel racconto di Sr. Carmelina:

Quando il lavoro è iniziato, il nostro team di progetto che è il consiglio di amministrazione ha convocato una riunione con l'appaltatore e il suo team che includeva lavoratori qualificati e non qualificati della comunità locale. In questo incontro li abbiamo informati della notizia dell'approvazione della nostra domanda di sovvenzione, seguita dal servizio di dedicazione del sito da parte del nostro parroco padre Walter Okoth; successivamente la pulizia è iniziata il 26 ottobre 2020.

Con la partecipazione e il contributo della comunità, i membri sono stati mobilitati e hanno offerto lavoro manuale gratuito per lo sgombero del sito. Nel frattempo sono state riviste le offerte dell'appaltatore e di altri fornitori di materiali da costruzione. Con il periodo di siccità in corso nella nostra regione, abbiamo dovuto trovare una fonte d'acqua affidabile per evitare ritardi all'inizio della costruzione. Poiché volevamo accelerare i lavori di costruzione, abbiamo deciso di muovere di nuovo immediatamente il terreno, guidati dal nostro Parroco.

Abbiamo completato lo scavo delle fondamenta e anche la costruzione dei muri.

Aggiornamento

Sono stati acquistati i materiali da costruzione e si cono tracciati i confini per le fondamenta.

Il cantiere è al lavoro!

Das Projekt

Il centro sanitario St.Francis Raruowa Health Center è sotto la diocesi cattolica di Homa Bay e fornisce servizi di promozione, prevenzione e cura. Avviato nel 1973 da alcuni Missionari, è l'unica struttura del suo genere e serve un bacino di utenza per una popolazione di oltre 300.000 persone.

Il reddito principale proviene dai pazienti che pagano per i servizi. Tuttavia molti non possono permettersi nemmeno le medicine. Questa situazione ha reso quasi impossibile sostenere il costo di gestione del centro, oltre alle eventuali riparazioni e manutenzione. 

Il St.Francis Raruowa Health Center è l'unico centro sanitario della Missione che offre servizi di maternità nella sub-contea. Dispone di ostetriche e infermieri ben formati che possono assistere le mamme, ma manca di spazi adeguati per i servizi. Infatti gli edifici originari sono stati interdetti dal Ministero dei lavori pubblici e dell'edilizia abitativa a causa delle crepe e di altri cedimenti strutturali. Attualmente tre locali del Centro sono stati ricavati da tre aule della scuola, cedute dal Vescovo vista la situazione.

La costruzione del nuovo reparto di maternità, oggetto di questa richiesta, sarà la prima struttura permanente costruita secondo le specifiche direttive del Ministero della Salute.

 

Referent: Sr. Carmelina Achieng Osanga