Tshimuanza si trova nel sud della provincia centrale del Kasai. Negli ultimi anni, in questa zona sono scoppiate diverse malattie a causa dell'acqua, con diverse vittime tra la popolazione, in particolare bambini. Attualmente l'unica possibilità che hanno è di percorrere 4 / 5 km, (circa due ore), per prendere l’acqua del fiume.
Questo progetto è quindi pensato come risposta a questi problemi. “Un solo pozzo non potrà risolvere tutta la miseria di questa popolazione visto il numero, ma – scrive la suora - sarà un grande sollievo, per quanto poco, per le loro sofferenze e soprattutto per gli studenti di questa scuola”.
L'ingegnere incaricato dei lavori dopo un primo sopralluogo, ha confermato che a una profondità di 10 metri è certo di trovare lo strato di acqua potabile.
Hanno pensato di effettuarlo presso la scuola perché trovandosi all’incrocio del paese risulta essere il posto più accessibile alla maggior parte della popolazione. La scuola ‘Pere Damien’ è una scuola elementare ristrutturata nel 1978. Il numero totale di studenti è 150, tra maschi e femmine, e 10 insegnanti retribuiti dallo Stato.