Aktualisierung der Projekte

Resoconto del primo anno:

Nel corso del 2021 l’attività istituzionale di questa associazione, dedita prevalentemente all’aiuto delle persone che vivono il disagio della povertà, ha ottenuto risultati mai conseguiti prima.

Il magazzino locato grazie ai fondi stanziati da codesta CARITAS a seguito dell’approvazione del progetto indicato in oggetto, ha aumentato enormemente gli spazi disponibili per lo stoccaggio dei generi alimentari e dei prodotti per l’igiene personale, permettendo in tal modo di ampliare sensibilmente il nostro bacino di utenza.

Infatti, a gennaio 2021 le famiglie assistite nelle zone di Padova e Rosolina (RO) erano poco più di 50 per un totale di circa 150 persone.

Nel mese di dicembre 2021 i nuclei familiari di Padova e Rosolina sono saliti a 100 per un totale complessivo di poco inferiore a 300 persone.

I pacchi vengono preparati dai nostri volontari all’interno del magazzino di Marsango di Campo San Martino (PD) tenendo conto del numero dei componenti di ogni singolo nucleo, mentre la distribuzione avviene, con cadenza quindicinale, il sabato mattina dalle ore 9 alle 11 presso i locali della nostra sede di via Orto Botanico, 7 a Padova.

Il servizio offerto ai nostri assistiti non ha mai avuto soluzione di continuità, anche durante la fase di lockdown più rigido, grazie ad un particolare attestato redatto dal Rettorato della basilica del Santo, la distribuzione della spesa non si è mai interrotta in quanto le famiglie venivano raggiunte presso le rispettive residenze anagrafiche con la consegna a domicilio mediante i due furgoni di cui dispone l’associazione.

Attualmente, detto servizio viene effettuato per gli anziani non deambulanti e per gli ammalati impossibilitati a raggiungere al sabato la sede associativa.

L’ottenimento del nuovo magazzino, all’interno del quale è stato possibile allocare una cella frigorifera, ci ha permesso di ampliare non poco le tipologie degli alimenti aggiungendo a quelli in scatola a lunga conservazione, anche prodotti freschi quali: yogurt, formaggi, salumi, frutta e verdure varie che in precedenza ci erano sempre stati richiesti dalle persone indigenti senza che mai avessimo potuto soddisfare.

Grazie alla capienza di stoccaggio dell’immobile, abbiamo altresì potuto accettare dalle aziende anche donazioni di prodotti non alimentari, ovvero di detersivi per bucato, saponi, dentifrici, bagno schiuma e quant’altro necessita all’igiene personale ricevendo, anche in questo caso, l’apprezzamento degli assistiti per avere pensato a questa particolare tipologia di prodotti, essenziali per la pulizia personale e per l’igiene domestico.

Nel mese di dicembre, inoltre, grazie al contributo ricevuto da una fondazione locale, siamo riusciti ad acquistare 100 confezioni natalizie che sono state distribuite poco prima di Natale agli assistiti unitamente alla spesa ed a numerosi giochi per bambini.

Nel corso del 2021, così come per gli anni scorsi, abbiamo altresì rifornito con cadenza bimensile anche le cucine dell’OPSA di Sarmeola di ingenti quantitativi di ortaggi, biscotti e cioccolata, frutto di generose donazioni ed avanzati dalla distribuzione ai nostri assistiti.

Sperando di essere stati sufficientemente esaustivi, ringraziamo codesta CARITAS Antoniana per gli aiuti ricevuti e per aver contribuito al conseguimento dei risultati sin qui ottenuti.

Augurando ogni bene porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Magazzino inaugurato!! Ci scrive il sig. Alessandro:

Con piacere inviamo alcune foto relative all'inaugurazione del 22.05.21 del magazzino di Marsango di Campo San Martino PD, di cui al progetto "Un magazzino per la carità di S. Antonio" da voi finanziato..

La statua di Sant'Antonio che vedete nella foto e che viene benedetta risale al 1948. La acquistò mio nonno e fino a 4 anni fa è rimasta nell'officina di famiglia. Ora è con noi nel magazzino! Siamo tutti felicissimi di essere "perseguitati" da Sant'Antonio!

Grazie e buon lavoro.
Alessandro Tognon presidente dei Volontari della Speranza ODV

Das Projekt

Chi promuove il progetto è l’associazione VOLONTARI della SPERANZA ODV, nata circa 35 anni fa con sede a Padova n. 7 nei locali messi a disposizione dal Rettorato della Basilica Pontificia di S. Antonio che, da oltre un trentennio, collabora fattivamente con la comunità dei frati del “Santo” nella realizzazione di opere di carità in favore di poveri e malati.

L’attività principale consiste nel reperire e distribuire generi alimentari e di prima necessità ai tanti bisognosi della città e della provincia, che ogni settimana vengono a ritirare il pacco della spesa che si compone di: pasta, olio, riso, pane, latte, pasta, pomodoro, carne in scatola, ortaggi, legumi, frutta, formaggio, prosciutto, farina e caffè, nonché detersivi, sapone, dentifricio e shampoo per un valore commerciale di circa 35 euro c.u.. Inoltre, in presenza di persone malate o di anziani soli con problemi di salute, si provvede raggiungendoli con i furgoni dell’associazione direttamente presso le loro abitazioni ove viene recapitata la spesa.

Le famiglie assistite, inizialmente una ventina, sono andate via via aumentando e con il sopraggiungere della pandemia, il numero dei nuclei familiari è aumentato sino a raggiungere quota 70, pari a circa 220 persone tra adulti e bambini.

Grazie alla fattiva sinergia creatasi tra volontari e frati, queste persone hanno ora a Padova un riferimento certo per il loro sostentamento, da parte nostra per fronteggiare la situazione, abbiamo dovuto necessariamente incrementare le scorte alimentari e dei prodotti per l’igiene personale più richiesti.

Fortunatamente grazie alle aziende del territorio sensibili al problema, stanno arrivando copiose donazioni che attualmente vengono stoccate in un magazzino che, allo stato, non riunisce più i requisiti di idoneità a causa della sua insufficiente capienza, della promiscuità con un’altra realtà commerciale che condivide i medesi spazi, per la mancanza degli allacciamenti primari di energia elettrica e acqua, ma anche perché il suddetto manufatto sarà destinato a breve ad essere venduto o adibito ad altro uso dalla proprietà.

La finalità del presente progetto è quella di poter affittare per un periodo congruo un magazzino idoneo e rispondente alle esigenze di questa organizzazione di volontariato.

Referent: Sig. Tognon Alessandro