Aktualisierung der Projekte

Dopo tante traversìe ecco finalmente il progetto concluso! Ci scrive Leonardo Peretto:

A distanza di quasi 10 anni possiamo dire che il progetto del "dopo di noi" sta per arrivare al suo completamento con il massimo dell'impegno dei ragazzi con l'apertura di questa prima struttura a Rovigo. 

I ragazzi collaborano nella scelta delle attività e delle uscite, nella condivisione della spesa al supermercato, alla preparazione dei pasti. La formazione ultima di un gruppo eterogeneo maschile e femminile ha permesso un maggiore intervento spontaneo nei momenti di difficoltà del singolo. 

Il passaggio di due gruppi a Rovigo nell'appartamento, ha stimolato i ragazzi tra i 21 e i 33 anni a vedere realizzabile l'idea di abitare assieme e l'apertura li ha motivati fino a sollecitare un ulteriore passaggio di crescita: passare dall'appartamento condiviso (2 gruppi) all'appartamento proprio e questo rappresenta un notevole successo nel sentire da parte dei genitori e figli il desiderio di lasciarli andare e permettere loro di costruirsi una vita "privata".

Il constributo di Caritas ha alleggerito i costi di "accasamento" con l'acquisto delle camere da letto per 6 persone e della cucina con elettrodomestici.

Grazie di cuore alla Caritas e a tutti i benefattori che hanno creduto in questi ragazzi e... continuano a crederci!

 

Verso la conclusione del progetto! Da Leonardo Peretto:

Buona sera a tutti, ho ripreso una delle prime email per vedere quanto tempo era trascorso dai nostri primi contatti, forse troppo tempo, ma ahimè la situazione si è evoluta in questa maniera forse per provare anche la vostra pazienza!!

Ieri sera a Dio piacendo,  possiamo dire di essere  arrivati a mettere un altro tassello dell'abitare a Rovigo dei nostri gruppi di ragazzi ....siamo partiti anche grazie al vostro aiuto, nel nuovo appartamento!!! 

Vi allego sotto le prime foto dell'abitazione arredata grazie al vostro contributo....anche a giudizio dei genitori che hanno visto e partecipato alla messa in funzione dell'abitazione il risultato è ottimo!! 

135mq,  2 bagni,  3 camere da letto ed una spaziosa zona giorno .

E' un passaggio importante in quanto in questa prima abitazione, a cui auspichiamo a breve (anche con l'aiuto della Diocesi),  se ne  possa aggiungerne una seconda, dove poter far partire l'abitare "definitivo" dei primi due gruppi di ragazzi che hanno sposato il progetto Down Dadi  (..per ora siamo ancora a settimane alterne con i due gruppi).

Attendiamo da S.E. il vescovo una benedizione alla nuova struttura familiare ....e naturalmente siete tutti invitati in qualsiasi momento ad un caffè  ed i ragazzi saranno contenti poterVi presentare il progetto in cui sono impegnati.

Per meglio valorizzare questa loro presenza  nella comunità, stiamo pensando ad una serie di incontri a fine settembre a cui ci farebbe piacere avervi come ospiti comunicandovi le date appena programmati gli eventi che stiamo mettendo in cantiere:

  1. Mostra fotografica "Scusate il ritardo"
  2.  Invito al cinema condotto in leggerezza sul tema ....dell'autonomia nelle persone fragili 
  3. Incontro di sensibilizzazione al tema della disabilità ...una chiaccherata su come tessere la rete di tutele attorno alle persone fragili.

In attesa di sentirci,  un grazie sincero dall'equipe del direttivo, dai genitori e dagli operatori...e non per ultimi dai ragazzi !!!

Poche parole... piene di speranza!!

Buon giorno a tutti appartamento completato e prox settimana pulizia per poter poi iniziare a montare il mobilio, grazie per la pazienza.

Pensiamo attivare qualche evento nel momento in cui entriamo con i ragazzi a cui Vi faremo partecipi.

 

Buona giornata!!

Leonardo 

Breve aggiornamento da Leonardo Peretto, responsabile (resiliente) del progetto:

Buon Avvento a tutti!!! 
Trasmetto un semplice augurio che ci auguriamo sia una speranza per la nostra abitazione di Via Cavour, Vi informo che sono ripresi i lavori di ristrutturazione e  parlando con la proprietà stiamo valutando la partenza del contratto da Gennaio 2023!! Stiamo avvicinandoci!!

Cercherò mantenere aggiornata questa situazione perchè ho in agenda un controllo serrato, settimanale per cercare di avere solo  sorprese positive. 

 Intanto una buona settimana

Leonardo

Aggiornamento dal Sig. Peretto

Sono felice di informarvi che si è riattivata anche la disponibilità per l'appartamento iniziale che ora è aggiornata a fine Agosto ....quindi per settembre incrociando le dita dovremmo esserci.

Il bisogno di due abitazioni diventa per noi sempre più pressante perché ad oggi i gruppi che insistono su un'unica abitazione (66m2) si debbono alternare e già da settembre almeno per un gruppo dovremmo aver trovato uno spazio in cui intensificare l'esperienza abitativa.

Ringraziandovi, rimango sempre a disposizione per qualsiasi richiesta e mi farò premura informarvi ad ogni revisione di date ....

Leonardo  

Un aggiornamento nel segno della trasparenza...

Vi ringrazio ancora per la pazienza, 

Nei prossimi giorni comunicherò alla proprietà che avevamo individuato, che a causa dell'indeterminatezza dei tempi di accesso all'abitazione (definiti inizialmente per Giugno 2021), abbiamo trovato, attraverso la disponibilità del  Vescovo di Rovigo, Mons. Pierantonio Pavanello,  un'alternativa nella disponibilità di un' abitazione sempre  in Rovigo.

Tale abitazione avrà bisogno di essere liberata dal materiale presente del precedente occupante e nei prossimi mesi sarà oggetto di revisione di interventi di ristrutturazione per poterla rendere agibile ai gruppi di ragazzi che oggi, pur provvisoriamente in un'altra abitazione, ma hanno iniziato il percorso di autonomia abitativa (circa 10 ragazzi che a settimane alterne si formano in questa abitazione).

Ieri sono stato dal Vicario Generale per verificare i termini temporali di completamento del progetto che saranno senz'altro entro il 2022 (ci auspichiamo sia possibile l'accesso nel periodo estivo, ma in questo momento non è possibile configurare un timing dettagliato delle operazioni).

Per quello che riguarda il finanziamento ricevuto da parte vostra, una prima parte è servita come anticipo ed immagazzinamento del materiale che è a nostra disposizione, mentre la somma rimanente è nelle casse dell'associazione a disposizione del completamento della fornitura appena questa sarà possibile.

 

Ringrazio della fiducia.

Saluti

Leonardo

Aggiornamento

Buona sera dott.ssa Limena, avrei voluto anticiparLe l'aggiornamento, ma l'accavallarsi delle attività ha fatto perdere un pò di  spazio alle relazioni.

Come anticipato precedentemente, siamo arrivati a rovigo ad Ottobre  con due gruppi, avendo oramai  definito gli ambiti territoriali,  abbiamo avuto anche due nuovi inserimenti di ragazzi del territorio di Rovigo e tutto questo è bene e da respiro al progetto. 

Dal punto di vista logistico invece, dopo un breve soggiorno in un'abitazione provvisoria 1 , siamo stati costretti la settimana scorsa a spostarci in altra abitazione provvisoria 2 in quanto l'appartamento di via Cavour non è ancora completato.  

Ci auguriamo sia l'ultimo inghippo quello del riuscire a trovare velocemente la disponibilità del personale per completare il tutto. 

Rimango a vostra disposizione 

Distinti saluti

Leonardo Peretto  

Aggiornamento

Carissimi,

speravamo di darvi buone notizie, invitandovi all'inaugurazione della casa, ma i ritardi ci stanno perseguitando.

I mobili sono stati acquistati ancora in luglio ed eravamo pronti per far partire il progetto a settembre. Ma siamo ancora in attesa dell'intervento edile per il completamento della struttura e questo ci sta procurando non pochi problemi organizzativi...

Abbiamo deciso di non ritardare la partenza e di usare provvisoriamente la mia abitazione fino ai primi di novembre. Ma se le cose non si sistemano dovremo trovare un altro spazio provvisorio anceh in affitto.

Cerchiamo di avere fiducia e non arrenderci!

Vi terremo aggiornati.

Grazie di tutto.

Leonardo

Das Projekt

L’associazione Down Dadi Polesine OdV nata nel 2011 ha lo scopo di sostenere ed operare a favore delle persone affette da Sindrome di Down, autismo, disabilità intellettiva o altri problemi relazionali o comportamentali e delle loro famiglie senza fini di lucro, esclusivamente per fini di solidarietà sociale di promozione e sviluppo della persona umana (dallo Statuto).

Le attività dell’associazione Down Dadi si sono sviluppate soprattutto ad Adria in un’abitazione ceduta dall’amministrazione comunale. Con questo intervento si è deciso di esportare il progetto di autonomia  “Chiavi di casa” (ragazzi con disabilità intellettiva > 18 anni) a Rovigo in un’abitazione che sarà di completamento del percorso di formazione all’autonomia del primo gruppo di ragazzi che già provengono dall’area di Rovigo.

Il progetto relativo a “Chiavi di casa” vede oggi tre gruppi di ragazzi con disabilità intellettiva con età dai 18 ai 35 anni che si stanno preparando alla vita autonoma. Attualmente i gruppi di ragazzi sono ancora seguiti sulle 24ore da un Educatore o da Operatore dei servizi socio-sanitari con una equipe coordinata da uno psicologo che permette di orientare gli interventi nella direzione di cui il gruppo di persone ha bisogno.

La seconda fase del progetto è quella di aprire un’abitazione a Rovigo per permettere a 4/5 ragazzi che abitano a Rovigo e paesi limitrofi di completare il percorso di formazione all’autonomia residenziale in prossimità delle comunità a cui appartengono e nella quali le loro esperienze di vita si sono radicate (scout, sport, amicizie).

L’abitazione trovata è in centro a Rovigo e in fase di ristrutturazione e si prevede il completamento delle lavorazioni entro maggio. I lavori saranno a carico della proprietà, con un contratto d’affitto valido per 5 anni, periodo nel quale pensano di poter concludere la preparazione alla vita autonoma di questi e lanciare la prima esperienza di sgancio abitativo dalle loro famiglie per i primi 4/5 ragazzi entro il 2024. Dopo questo periodo ipotizzano che il progetto abbia assunto una particolare stabilità e quindi sarà chiesto ai genitori dei ragazzi ed alle istituzioni un impegno per un eventuale acquisto della struttura abitativa.

L’abitazione sarà predisposta ed arredata per essere abitata da 5 persone in due camere da letto ed una stanza per un educatore/operatore socio assistenziale o volontario per presenza ed assistenza notturna.

Le attività educative sino al 2023 saranno dedicate ad amalgamare il gruppo ed ad aiutare ragazzi e genitori a quella discontinuità che naturale per tutti i figli, per questi ragazzi sembra “impossibile” immaginare.

Tutti i costi di gestione sono a carico dell’associazione e alla Caritas Antoniana è chiesto di farsi carico dell’acquisto dell’arredamento.

Referent: Sig. Peretto Leonardo