Aktualisierung der Projekte

Il GRAZIE di Sr. Marie Francoise per voi:

Cari benefattori,

È con grande gioia che vi invio i miei saluti ei miei auguri di felicità e pace.

Desidero inoltre esprimervi la nostra gratitudine per l'aiuto dato alla nostra Congregazione per realizzare il progetto di realizzazione della cucina per anziani nella casa Ngoma, di cui vi presento la relazione finale. Buona ricezione.

Auguro a voi e a tutte le persone di buona volontà che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: possa la benedizione del Signore essere sempre con tutti voi

Suor Marie Françoise NYIRAMANA

TESTIMONIANZA

Cari Benefattori,

Ricevi i nostri più sinceri saluti e ringraziamenti.

Gli anziani della casa di Saint Pierre de Ngoma con le Suore Abizeramariya sono felici di quello che hai fatto per loro. Questa casa ospita 24 persone. Sono stati completati i lavori di costruzione di una nuova, bella e solida cucina. La nuova cucina ha risposto a tanti problemi che abbiamo avuto. La vecchia cucina era una capanna costruita in legno e fango (motte) con feritoie che permettevano il passaggio dell'acqua piovana con il rischio di cadere nel cibo e bagnare chi cucinava. Per entrarvi bisognava chinarsi.

Con la nuova cucina si lavora in tutta tranquillità, i pasti sono ben protetti e le persone che cucinano non hanno problemi a chinarsi quando mettono la legna nel forno. La casa è molto solida con mattoni molto solidi. . La stanza è abbastanza grande da lasciare spazio per preparare le verdure e lavare i piatti. C'è spazio per mettere pentole e altri utensili da cucina. Il secondo pezzo è una scorta di legna da ardere che è sicura.

Questa casa è molto apprezzata dagli anziani, si sentono molto utili e rispettati. Quanto agli enti locali, trovano che sia lo sviluppo del luogo e la lotta alla povertà.

Cari Benefattori, vi ringraziamo ancora per la vostra condivisione e generosità con noi.

Possa Dio tenerti in pace. Preghiamo per voi e per tutti coloro che hanno collaborato con i mezzi finanziari per la realizzazione di questo progetto.

Per la casa Saint Pierre de Ngoma

Suor Basilissa NYABYENDA.

Primo resoconto

Abbiamo fatto prima i lavori di sterro, poi la fondazione e la sopraelevazione dei  muri. La casa è all'altezza dell'architrave.

Abbiamo dovuto aspettare quasi due mesi per la concessione edilizia. I materiali da costruzione sono diventati più costosi. Quello che avevamo programmato per lo scambio, lo abbiamo fatto a 1000 Frw/1euro invece di 1100 come previsto.

La seconda rata sarà utilizzata per l'acquisto dei serramenti e dei teli nonché per la pavimentazione della casa.

Cari Benefattori, vi ringrazio per la vostra generosità e vi affido alla Vergine Maria, Madre della Chiesa.

Unione di preghiera.

Suor Marie Francoise NYIRAMANA

Ecco alcune foto, come ci scrive Sr. Marie Francoise

Cara Silvia,

Cari Benefattori,

È con grande gioia che vi invio i miei saluti, quelli degli anziani e delle suore della comunità di Ngoma.

Vi invio le foto che mostrano lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione della Cucina per anziani presso la Ngoma Home.

Buona ricezione. Vi auguro anche una buona festa di Pentecoste.

Unione di preghiera.

  Suor Marie Francoise NYIRAMANA

Ci scrive Sr Marie Françoise per darci notizie:

Carissimi benefattori, 

Sono felice di inviarvi i miei saluti ed i miei auguri durante questo tempo di Pasqua. 

Vorrei anche ringraziarvi per il vostro messaggio. 

Scusatemi per favore, dal mese di aprile non ho aperto il computer, perché ero malata. 

Per il nostro progetto, non abbiamo ancora cominciato, abbiamo chiesto l’autorizzazione di costruire, fino adesso non l’abbiamo ottenuto. Speriamo che fine di questo mese la riceveremo. 

Quando cominceremo, subito vi comunicherò mandandovi anche le foto. 

Vi ringrazio della vostra comprensione. 

Che Dio vi benedica!

Sr Marie Françoise NYIRAMANA

Das Projekt

Le Suore della Congregazione Abizeramariya, una congregazione autoctona ruandese fondata nel 1956, hanno il carisma di seguire anziani, poveri, handicappati fisici e mentali.

Gli anziani vengono abbandonati perché sono considerati inutili per la società. Le suore li accolgono nelle case e li aiutano in tutto, dando loro una vita dignitosa. Le case sono gestite completamente dalle suore.

La congregazione gestisce 7 case di riposo.

Nei progetti precedenti C.A. ha dato aiuto per acquistare cibo mentre lo scorso anno ha finanziato l’acquisto di alcune attrezzature per le varie case (letti, materassi, coperte, lenzuola, carrozzine).

La presente richiesta riguarda la costruzione di una piccola cucina (9 X5 mt con due stanze: cucina e magazzino) per la Casa di riposo San Pietro di Ngoma, nata nel 1962, che ospita 35 persone tra uomini e donne.

Il costo totale della costruzione è di € 14.000 che chiedono a C.A.

**Il contributo della Congregazione è già impegnato nella gestione e mantenimento delle Case di riposo e contribuirà, una volta realizzata la cucina, all’arredamento e all’attrezzatura.

Referent: Sr.Marie Francoise Nyiramana, Soeurs Abizeramariya