Aktualisierung der Projekte

Aggiornamento e conclusione del progetto

P. Stanko cocnlude il progetto acquistando l'ultima casa per ospitare i ragazzi. 

La "seconda fase del progetto" si è evoluta così, dal momento che un altro Ente ha voluto finanziare gli outrich.

E il nostro Direttore, Fra Valerio Folli, si è recato in Serbia per visitare il progetto e incontrare i ragazzi ospitati insieme a P. Stanko.

Uno di questi gli ha donato un quadro fatto da lui.

Le foto raccontano di questa visita del mese di maggio.

Alla voce "resoconto finale" alleghiamo la relazione di P. Stanko.

Grazie a tutti per il vostro sostegno

Si parte con la SECONDA PARTE DEL PROGETTO! Resoconto pieno di speranza di P. Stanko:

Al 30 novembre 2022 risultavano iscritti nei centri di accoglienza temporanea 1.782 beneficiari.

I centri di accoglienza temporanea a Bihać (TRC Lipa e TRC Borići) e Sarajevo (TRC Ušivak e TRC Blažuj) forniscono alloggio, cibo e beni non alimentari a rifugiati e migranti. Nulla è invece ufficialmente previsto per coloro che vivono nei campi abusivi nel cantone di Una-Sana, cioè alla periferia di Bihać e ai piedi del monte Plješevica, e nei villaggi intorno alla città di Velika Kladuša (soprattutto dopo la chiusura del centro di accoglienza temporanea Miral nel marzo di quest'anno). Alcuni di loro vivono in tende, squat o accampamenti improvvisati che non forniranno protezione durante questo inverno, soprattutto a causa di pioggia, vento, neve e basse temperature.

Dall'inizio dello scorso anno, il JRS BiH ha fornito sostegno a migranti e rifugiati che vivono all'aperto senza acqua potabile, cibo, servizi igienici, cure mediche o elettricità. Il nostro coordinatore del progetto, mediatore culturale e volontari hanno distribuito cibo e articoli non alimentari ai beneficiari in campi improvvisati e case abbandonate attraverso la parte mirata delle attività. La distribuzione è stata effettuata direttamente dal magazzino del JRS BiH.

Le principali nazionalità nei centri di accoglienza temporanea in Bosnia ed Erzegovina sono Afghanistan (72%), Cuba (6%), Burundi (4%), Pakistan (2%) e altri.

Subito dopo l'inizio della guerra in Ucraina, alla fine di febbraio di quest'anno, oltre 400 rifugiati ucraini, la stragrande maggioranza dei quali erano donne e bambini, hanno trovato il loro rifugio temporaneo in Bosnia-Erzegovina, principalmente a Medjugorje e Sarajevo. L'ingresso in Bosnia-Erzegovina non è stato difficile per i cittadini ucraini poiché esiste un regime senza visto di 30 giorni.

I beneficiari in tutti i centri di accoglienza temporanea ricevono assistenza medica di base e di emergenza. In questa cura non è specificato l'approvvigionamento di ausili medici, il che rende questo progetto importante per tutti i beneficiari, perché grazie agli ausili menzionati, i beneficiari sono pronti per le funzioni quotidiane e di vita di base.

Negli ultimi tre mesi, il coordinatore del progetto ha coordinato e concordato con le organizzazioni partner tutte le attività all'interno del progetto. Dato che nei TRC in BiH esistono organizzazioni che forniscono assistenza medica di base e di emergenza, il compito del JRS BiH era di essere presente alle visite mediche una volta al giorno nei giorni feriali, dove, dopo aver notato un problema di salute, i beneficiari venivano indirizzati al passi successivi, che si tratti di un dentista o di un oftalmologo.

Per quanto riguarda il trasporto dei beneficiari dai centri o dagli alloggi privati all'oftalmologo o al dentista, il trasporto è stato effettuato dal JRS BIH.

Dopo l'esame oftalmico o odontoiatrico, il compito del JRS era quello di fornire ai beneficiari un ritorno sicuro ai centri o agli alloggi. Se il problema era il trattamento odontoiatrico o l'acquisto di occhiali, la sfida era sempre se il beneficiario sarebbe stato in grado di attendere qualche giorno prima che il servizio fosse implementato o se sarebbe riuscito ad attraversare il confine. Abbiamo avuto un caso del genere per un totale di 30 volte, in cui 12 beneficiari del centro di accoglienza temporanea Lipa a Bihać, 10 beneficiari del centro di accoglienza temporanea Borići e 8 beneficiari del centro di accoglienza temporanea Blažuj sono rimasti senza il suddetto aiuto.

Se si tratta di occhiali, dopo che la procedura di produzione degli occhiali è terminata, il coordinatore del progetto era tenuto a ritirare gli occhiali dal negozio di ottica e consegnarli ai beneficiari in uno dei centri menzionati o altra abitazione dove i beneficiari potrebbero trovarsi.

Rendendoci conto dello stato psicologico dei beneficiari che vengono ai corsi e laboratori organizzati dal JRS dentro e fuori i centri di accoglienza temporanea, siamo giunti alla necessità di assumere uno psicologo che facesse laboratori psicologici, ma anche sessioni psicologiche con i beneficiari che si trovano nei campi a Sarajevo, ma anche richiedenti asilo. Poiché i diritti dei migranti e dei rifugiati in Bosnia-Erzegovina sono ridotti al minimo, e poiché i richiedenti asilo aspettano troppo a lungo per un colloquio e una risposta sul loro status, i beneficiari si trovano molto spesso in una situazione senza uscita, che influisce sul loro psicologico Salute. Attraverso la psicoterapia e i laboratori psicologici, riusciamo a migliorare lo stato di coscienza.

Durante il periodo di riferimento, abbiamo servito un totale di 228 migranti e rifugiati provenienti da TRC e 10 rifugiati dall'Ucraina, attraverso la fornitura di servizi odontoiatrici (visita dentale, estrazione di denti, cure dentistiche, protesi dentarie, otturazioni dentali, ecc.). Con l'acquisto di occhiali abbiamo aiutato un totale di 32 beneficiari, sia con una visita oculistica che con l'acquisto di occhiali da TRC, e 6 rifugiati dall'Ucraina.

Fornendo aiuto psicologico all'interno dei centri di accoglienza temporanea Ušivak e Blažuj, abbiamo servito oltre 560 beneficiari (il numero di persone che hanno partecipato ai laboratori psicologici).

Il numero di beneficiari che sono stati sottoposti a sessioni e trattamenti psicologici è di 20 (8 richiedenti asilo e 12 beneficiari di TRC Blažuj).

Ci scrive P. Stanko: hanno raggiunto l'obiettivo dei tre appartamenti. Che gioia!

Cara signora Silvia, 

sono felice di informarla che abbiamo completato processo di acquisto del terzo appartamento. 

Con questo abbiamo concluso LA PRIMA PARTE DEL PROGETTO!

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, ma voglio già dire grazie di cuore non soltanto per la donazione ma per la semplicità e cordialità nel processo amministrativo.

Con gratitudine saluto cordialmente tutti i vostri colleghi,   

P. Stanko Perica 

P. Stanko ci informa:

"Abbiamo trovato il 3° appartamento in Serbia! Ne siamo molto felici.

La data prevista per la firma del contratto è il 10 novembre. Preghiamo perchè tutto vada bene.

Grazie della vostra presenza a favore dei migranti"

P. Stanko ha dato inizio alla seconda fase del progetto: Outrech (Bosnia-Erzegovina: Bihac + Sarajevo).

Due settori:

1 -  servizi ai migranti situati al di fuori dei centri per migranti temporanei.

Sono stati consegnati vari pacchi di generi di prima necessità per rendere la vita più facile ai migranti e ai rifugiati che vivono all'aperto. Il JRS BIH ha organizzato l'imballaggio e la distribuzione e ha contattato i piccoli gruppi di rifugiati e migranti nei luoghi in cui si trovavano o si riunivano. Dall'inizio di questo trimestre sono stati raggiunti grandi risultati, consegna di un gran numero di pacchi e organizzato varie attività sociali.

I pacchi sono stati distribuiti principalmente nelle località intorno a Bihać e Velika Kladuša, dove c'era un grande bisogno della nostra presenza, soprattutto dopo la chiusura del centro di accoglienza temporanea Miral (marzo 2022).

Migranti e rifugiati vivono in tende, edifici abbandonati e devastati, ed era necessario visitare regolarmente gli stessi luoghi, perché i migranti avevano bisogno dei nostri servizi e assistenza ogni giorno.

Inoltre, i servizi sono stati forniti in altre località entro i confini del cantone di Una-Sana, a seconda delle necessità. È importante ricordare che durante lo stesso periodo il team di Outeech ha organizzato diverse attività con rifugiati e migranti che soggiornano in località al di fuori dei centri di accoglienza temporanea. Sono state organizzate attività di pulizia, intrattenimento, attività di cucina e molte altre attività sociali. Si può facilmente affermare che molti rifugiati sono rimasti soddisfatti di questo tipo di attività sociale, perché molte storie dei loro viaggi sono state condivise con il team di sensibilizzazione.

Durante il periodo di riferimento abbiamo avuto oltre 60 volontari provenienti da vari paesi, come Germania, Olanda e Italia, che ci hanno aiutato nelle nostre attività quotidiane. I beneficiari hanno segnalato la loro posizione tramite un gruppo di applicazioni mobili e siamo stati in grado di distribuire le forniture in base alle reali esigenze. I soldi che abbiamo ricevuto li abbiamo spesi per prodotti essenziali come pantaloni, magliette, calze, powerbank e generi alimentari. Nel periodo di riferimento dal 01.06.2022 al 31.08.2022., sono stati distribuiti 810 pacchetti di prodotti non alimentari (IFN) e 385 pacchetti di prodotti alimentari (FI).

Inoltre, rifugiati e migranti si recavano quotidianamente al quartier generale del JRS BiH a Bihać, dove ricevevano i pacchi necessari. Abbiamo assistito al rientro dei beneficiari nei centri di accoglienza temporanea per tutti coloro che hanno espresso il desiderio di rientrare nei centri dopo diversi valichi di frontiera senza successo. Abbiamo assistito 40 rimpatri nei centri.

2 - Assistenza medica

Poichè ci sono organizzazioni nelle CVR in BiH che forniscono assistenza medica di base e di emergenza, il compito del JRS BiH era di essere presente alle visite mediche una volta al giorno nei giorni feriali, dove, dopo aver notato un problema di salute, i beneficiari venivano indirizzati al passi successivi, che si tratti di un dentista o di un oculista.

Quando si è trattato del trasporto dei beneficiari dai centri o dagli alloggi privati ​​all'oftalmologo o al dentista, il trasporto è stato effettuato dal JRS BIH. Dopo l'esame oftalmico o dentistico, il compito del JRS era di fornire ai beneficiari un ritorno sicuro ai centri o agli alloggi. Se il problema riguardava le cure odontoiatriche o l'acquisto di occhiali, la sfida era sempre se il beneficiario sarebbe stato in grado di attendere qualche giorno prima che il servizio fosse implementato o se sarebbe riuscito ad attraversare il confine. Abbiamo avuto un caso del genere in totale 14 volte, in cui 7 beneficiari del centro di accoglienza temporanea Lipa a Bihać e 7 beneficiari del centro di accoglienza temporanea Blažuj sono stati lasciati senza il suddetto aiuto.

Se si tratta di occhiali, una volta terminata la procedura di fabbricazione degli occhiali, il coordinatore del progetto era obbligato a ritirare gli occhiali dal negozio di ottica e consegnarli ai beneficiari in uno dei centri menzionati o in un'altra abitazione in cui potrebbero trovarsi i beneficiari.

Durante il periodo di riferimento, abbiamo servito un totale di 310 migranti e rifugiati provenienti dalle TRC e 25 rifugiati dall'Ucraina, attraverso la fornitura di servizi dentistici (visite dentali, estrazione dei denti, cure dentistiche, protesi dentarie, otturazioni dentali, ecc.). Acquistando occhiali, abbiamo aiutato un totale di 89 beneficiari, sia con una visita oculistica che con l'acquisto di occhiali da TRC, e 12 rifugiati dall'Ucraina.

Primo e secondo resoconto raccontato da P. Stanko

Abbiamo acquistato il primo appartamento in Serbia. Questo ci permetterà di accogliere due o tre ragazzi rifugiati che frequntano la scuola secondaria e l'università.

Per il secondo appartamento, il team ha scelto l'appartamento n. 1 al piano terra nello stesso edificio, composto da 3 stanze.

Come nel caso del 1° appartamento, l'acquisto dell'appartamento consentirà l'alloggio a due - tre giovani rifugiati che sono studenti delle scuole secondarie e universitarie. Le loro condizioni di vita, studio e integrazione miglioreranno notevolmente.

Dal punto di vista logistico, ciò ridurrà i costi di trasporto degli assistenti sociali e dei pedagoghi del JRS quando forniscono servizi e lezioni ai beneficiari. Questa posizione fornisce anche un buon collegamento di trasporto con le parti centrali di Belgrado, dove si trovano scuole e facoltà, e ha un facile accesso ai negozi di alimentari e ad altre infrastrutture necessarie.

In tutta la Serbia, e in particolare a Belgrado, è urgente affrontare i problemi che devono affrontare i rifugiati in relazione alla loro sistemazione transitoria e alle opportunità abitative. L'alloggio ha sempre avuto una stretta associazione con la migrazione, in particolare per i migranti involontari che sono stati costretti a trasferirsi dalle loro case nel loro paese o luogo di origine, a causa di un'esperienza o paura della persecuzione, per cercare rifugio altrove.

L'alloggio ha un ruolo fondamentale nel viaggio dei rifugiati dopo il reinsediamento nel Paese ospitante, perché costituisce una pietra miliare per l'integrazione futura e la creazione di condizioni di vita indipendenti dei richiedenti asilo.

Le foto si riferiscono ai due appartamenti acquistati.

Grazie a tutti per il sostegno

Das Projekt

Prima parte del progetto: acquisto di 2 appartamenti medio-grandi (oppure di 3 appartamenti piccoli o di una casa) a Belgrado.

  • per favorire l’integrazione dei richiedenti asilo, il team del JRS (Jesuit Refugee Service) ha intenzione di acquistare unità abitative come luoghi di abitazione sicuri.

Attualmente questo servizio viene già svolto in strutture in affitto, con notevole dispendio di soldi. 

Seconda parte del progetto:            Outrech (Bosnia-Erzegovina: Bihac + Sarajevo).

  • Circa 9.000 migranti sono concentrati soprattutto nella parte nord-occidentale della Bosnia-Erzegovina, vicino al confine con la Croazia. Si stima che circa 2.000 migranti vivono al freddo, con l'intenzione di proseguire verso l'UE. Il maggior numero di beneficiari al di fuori dei TRC proviene da Pakistan, Afghanistan, Iran, India, Eritrea, Sudan e Marocco. La maggior parte dei migranti sono maschi adulti, seguiti da femmine adulte, ragazzi e ragazze
  • Dall'inizio dell'afflusso di rifugiati e migranti in Bosnia-Erzegovina, il JRS BiH ha fornito assistenza umanitaria a rifugiati e migranti.  Questo progetto continuerà la missione di coprire i bisogni più urgenti, come la fornitura di cibo, tende, acqua, servizi igienici, vestiti e sacchi a pelo. Lo scopo del lavoro includerà anche aiutare i beneficiari a ottenere un accesso adeguato alle istituzioni comunali il cui ruolo è quello di fornire assistenza e protezione sociale, in particolare alle famiglie con bambini, ai gruppi vulnerabili, ai giovani e ai bambini non accompagnati e separati, indipendentemente dalla loro nazionalità. Sostenendo l'integrazione di migranti e rifugiati, e incoraggiando iniziative che proteggono e promuovono i diritti umani, questo progetto ridurrà le vulnerabilità, affronterà i pregiudizi e gli stereotipi, e aiuterà a formare una narrativa più informata sulla migrazione.

Terza parte del progetto: sostegno alla salute (visite dentistiche e oculistiche con acquisto occhiali).

  • L'obiettivo del progetto è fornire un sistema di assistenza ai migranti che necessitano di occhiali da vista (oftalmologo) e servizi odontoiatrici. Al momento, questi servizi non vengono forniti a questa popolazione, perchè non sono considerati parte dell'assistenza medica di base. L`avere occhiali adeguati e non avere mal di denti sono le basi per il benessere di una persona. Ai beneficiari verrà fornito un servizio odontoiatrico e oftalmologico adeguato e sicuro e gli occhiali necessari.
  • Il progetto incoraggerà l'interazione con la popolazione locale, fattore importante nella Bosnia ed Erzegovina. Attraverso le attività progettuali è previsto il networking e la cooperazione con altre istituzioni locali, in particolare nel campo dell'oftalmologia e dell'odontoiatria. Questo progetto sarà implementato dal coordinatore del progetto che se ne sta già occupando, portando supporto e servizi diretti alle persone bisognose, contribuendo a migliorare le loro vite. Nel progetto saranno coinvolti anche altri due mediatori/interpreti culturali esperti, dei quali stipendi sono già stati assicurati.
  • Attraverso questo progetto vorremmo mensilmente  fornire per un minimo di 35 beneficiari i servizi di oftalmologia e occhiali necessari e per un minimo di 35 beneficiari i servizi odontoiatrici (riparazioni dentali necessarie, rimozione dei denti, ecc.). È previsto un massimo di 50 beneficiari al mese per ciascun servizio separatamente. 

Referent: P. Stanko Perica