Aktualisierung der Projekte

Ecco le testimonianze conclusive del progetto:

Dai pazienti

I pazienti che si sono sottoposti ad esami nel nostro laboratorio, utilizzando le macchine specializzate come l'emogramma completo e le macchine biochimiche, sono molto riconoscenti; avevano capito infatti che quei test potevano essere disponibili solo nei principali ospedali. Il potervi accedere nel nostro dispensario ha risparmiato loro tempo, energia ,soldi per trasporti e lotte inutili. Dicono: " Siamo molto felici che il nostro dispensario si stia sviluppando e che possiamo accedere a molti servizi più vicini, più veloci ed economici”.

Dal personale del dispensario cattolico 

Dicono: "La disponibilità di macchine e attrezzature specializzate ci ha risparmiato molte difficoltà, alle quali eravamo abituati, quando sottoponevamo i pazienti affetti da asma e da altre patologie respiratorie, alle cure necessarie. ora siamo orgogliosi di assistere questi pazienti senza alcun problema. Ancora una volta siamo in grado di monitorare e seguire il processo di guarigione dei nostri pazienti.

Questo ha anche aumentato la fiducia e il morale del personale che lavora nel nostro dispensario. Il nostro tecnico di laboratorio ha detto che aveva intenzione di lasciare la struttura perché si sentiva sottovalutato, poichè in passato aveva lavorato con macchine da laboratorio grandi e specializzate; avere a disposizione un solo microscopio e una centrifuga al Mariira Catholic Dispensary in ottobre 2022 era stato un grosso choc. Ma quando le è stata detto che avevamo inviato una richiesta a Caritas, ha aspettato di vedere l'esito. Grazie alla Caritas ora che si trova a suo agio e si è sistemata per servire la comunità di Mariira.

I pazienti che hanno beneficiato direttamente dei finanziamenti Caritas attraverso le macchine e le attrezzature disponibili sono diventati gli ambasciatori del dispensario, portando la buona notizia agli altri e di conseguenza i pazienti sono aumentati di numero.

Dall'amministrazione del dispensario cattolico 

Grazie alla disponibilità delle macchine e delle attrezzature mediche finanziate dalla Caritas, il nostro dispensario è stato approvato e accreditato da N.H.I.F.che consente di curare pazienti registrati presso questo organismo.

Inoltre siamo stati accreditati presso l'Ente K.H.P.O.A, che garantisce che i servizi offerti nelle strutture sanitarie siano all'altezza data ed eseguita da professionisti e che la struttura dispone di macchine e attrezzature necessarie per consentire servizi di qualità. Siamo contenti perché con la disponibilità di macchine salvavita, macchine diagnostiche da laboratorio e macchine e attrezzature M.CH, la nostra struttura ha soddisfatto questo ente e ha ottenuto voti molto alti.

Grazie ai finanziamenti della Caritas.

Siamo stati riconosciuti dal team sanitario della sub-contea che sta incoraggiando altri dispensari a indirizzare i loro pazienti per test specializzati al nostro dispensario.

La Caritas antoniana ha dato ali per volare al dispensario cattolico di Mariira! Non solo camminiamo, ma siamo in grado di volare. E speriamo di volare sempre più in alto essendo il cielo il nostro unico limite.

Aggiornamento da Sr. Christine

La Fraternità del dispensario cattolico di Mariira è molto grata per l'enorme cambiamento positivo che ha avuto questa struttura.

Sicuramente è come se ci aveste dato le ali per volare sempre più in alto.

Questa struttura sarà in grado di assistere moltissime persone direttamente e indirettamente grazie al vostro sostegno.

Dio benedica Caritas Antonio abbondantemente.

Molte grazie.

Suor Christine Wakuthii.

Primo resoconto da Sr. Christine

L'11 gennaio 2023 abbiamo ricevuto i fondi.

Siamo riusciti ad acquistare tutte le macchine e le attrezzature assegnate nella prima fase di implementazione, esattamente gli articoli utilizzati in pronto soccorso e ambulatoriali per gestire i casi di emergenza come segue

a) Concentratore di ossigeno

a) Nebulizzatore

c) Borsa medica di primo soccorso

d) barella

e) Sedia a rotelle

Das Projekt

Questa congregazione è stata fondata nel 2018 e conta oggi 240 suore.

Il dispensario si trova nei pressi del di Kigumu ed è stato costruito su tre acri di terra donati dal governo alla diocesi di Murang’a nel 1965 per dare assistenza alla popolazione più povera per i servizi di base. È gestito dalle suore.

Le entrate sono di circa € 1.600 al mese per gestire acquisto medicine, materiale di uso medico quotidiano e piccoli stipendi per medici e infermieri. Le suore hanno dato vita a piccole attività di agricoltura e allevamento come sostegno per il dispensario.

La necessità attuale è l’acquisto di attrezzature salvavita e da strumenti di laboratorio e per la maternità, impossibili da acquistare con i fondi a disposizione.

Sono 3 le fasi del progetto in base all’urgenza dei dispositivi: acquisto di respiratori, sedie a rotelle, nebulizzatori; acquisto strumenti di laboratorio, acquisto macchinari per la maternità.

Referent: Sr. Christine Wakuthii Gakono, Sisters of Mary Immaculate of Nyeri