Aktualisierung der Projekte

Ecco il resoconto finale con una bella testimonianza:

Un saluto a voi dalla Caritas Nebbi.

Siamo lieti di presentare oggi il RAPPORTO FINALE. Ringraziamo Caritas sant'Antonio per aver approvato la nostra richiesta e tutto il personale che ha dimostrato la sua gentilezza nel comunicare con noi.

Siamo commossi, perchè attraverso di voi abbiamo sperimentato la mano di una provvidenza amorevole!

Vi raccontiamo la testimonianza della signora Margret che ha 48 anni.

Come molti agricoltori del villaggio di Dhurudhuru ha dovuto affrontare le sfide perenni dell’altalenanza dei prezzi di mercato, accesso limitato agli acquirenti e costante minaccia di perdite post-raccolta. Queste sfide non solo hanno messo a repentaglio il suo sostentamento ma ha anche soffocato la crescita dell’intera comunità. Riconoscendo la necessità per il cambiamento, la comunità si è riunita sotto il guida della Caritas Nebbi per l'apertura dei punti vendita comunitari.

Il concetto era semplice ma profondo: gli agricoltori possono consegnare il loro raccolto a queste comunità, unendoli collettivamente per essere venduti direttamente su mercati più grandi; ciò consente una migliore negoziazione sui prezzi e la riduzione dell’impatto delle fluttuazioni del mercato sui singoli agricoltori.

Per Margret, l’introduzione del community bulding negozi è un punto di svolta. Non dovrà più preoccuparsi di trovare acquirenti subito dopo la raccolta o affrontare lo stress di negoziare i prezzi nel mercato!

Avrà il empo e l'energia per concentrarsi su come coltivare prodotti di alta qualità, come fagioli e noci!

Il deposito collettivo è dotato di moderni magazzini che garantiscono ai prodotti la freschezza e di essere pronti per il mercato.

La storia di successo di Margaret non è solo una questione personale: simboleggia la resilienza e l'unità di una comunità che si è unita per superare le sfide.

Il negozio comunitario è costruito con il supporto della Caritas S. Antonio

GRAZIE a tutti voi a nome di Margaret

Relazione prima parte dei lavori (descrizione tecnica):

Lavori preliminari del cantiere, sottostruttura, sovrastruttura, ovvero sgombero del terreno, sistemazione dell'edificio, scavo delle fondamenta e il getto seminterrato;

riempimento e messa in opera del nucleo duro, gettata della soletta, posa dalla parete a livello della trave ad anello, trave ad anello di fusione, da edificio a piastra a muro.

Aggiornamento foto lavori

Das Projekt

A Nebbi a sussistenza della maggior parte della popolazione, circa l’85%, si basa principalmente sull’agricoltura. La maggior parte dei prodotti vengono utilizzati a scopo famigliare mentre circa il 40% viene venduto come fonte di reddito.

La presente richiesta riguarda la costruzione di un magazzino di stoccaggio delle merci (30mt x 25 mt, già recintati), così da riuscire ad essere più competitivi a livello di mercato, (senza dover vendere tutto subito) e per favorire anche l’accoglienza dei profughi dal Sud Sudan che si muovono per mancanza di cibo. Verrà inoltre utilizzato per la vendita diretta dei prodotti e anche per ospitare Programmi di formazione sull’agricoltura, il giardinaggio, promuovendo un senso di comunità e di condivisione di conoscenza

Il nuovo magazzino verrà realizzato nell’arco di circa tre mesi e avrà come beneficiari diretti circa 6.000 abitanti che si organizzeranno in gruppi, associazioni e cooperative sostenute dalla Caritas Nebbi, dalla comunità locale e dalla diocesi stessa. Il magazzino verrà costruito su un terreno della Diocesi.

Una piccola tariffa verrà chiesta per l’utilizzo del magazzino e ciò consentirà il suo mantenimento nel futuro.

Referent: Fr. Benedict Benson Abiwekango