Aktualisierung der Projekte

Aggiornamento dalla nostra intermediaria Tiziana:

A Bobo sono stati consegnati i materassi che, pian piano e con i mezzi a disposizione, sono stati trasportati a Kwentou. Anche qui è stata predisposta la tinteggiatura (con risorse nostre) per rinfrescare e sanificare i locali.

Quando l’allestimento dei locali sarà completato, per entrambi i progetti, sarà nostra cura inviarvi foto e video definitivi, unitamente alle fatture dalle quali si evince il pagamento e alle relazioni di chiusura dei due progetti.

Grazie ancora per il sostegno che avete dato ai nostri progetti. Le nostre ragazze potranno ricominciare l’anno scolastico in una condizione certamente migliore e più rispondente ai loro bisogni di accoglienza e di riposo.

Un caro saluto

Das Projekt

Le Suore di Maria Consolatrice gestiscono due centri di accoglienza in Burkina Faso: I foyer di Kwentou e Bobo Dioulasso, che offrono alle giovani donne non solo un rifugio sicuro, ma anche l’opportunità di frequentare le scuole che offrono loro un percorso educativo e formativo, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze necessarie per la costruzione di un futuro migliore.

In particolare, la missione di Kwntou ha un duplice obiettivo: da un lato, offrire alle giovani l’opportunità di apprendere mestieri e servizi come sartoria, agricoltura, cucina, pasticceria, acconciatura, allevamento e igiene; dall’altro, accompagnarle in un cammino di crescita personale, insegnando loro il rispetto reciproco e la gestione consapevole delle relazioni sociali e familiari.

Uno degli aspetti fondamentali per garantire una vita dignitosa alle ospiti del foyer è la qualità delle condizioni in cui vivono. Purtroppo, i materassi attualmente in uso hanno oltre 40 anni e sono ormai logori, ridotti a semplici strati di spugna sottile che non offrono alcun comfort né supporto.

La richiesta alla Caritas è pertanto per l’acquisto di:

Kwentou: 50 materassi per ragazze dai 14 ai 19 anni

Bobo Dioulasso: 50 materassi per ragazze dagli 11 ai 19 anni

Il foyer si mantiene grazie al lavoro delle ragazze, con i prodotti che vengono messi in vendita, al contributo di alcune famiglie italiane, di alcune famiglie locali e grazie all’allevamento di polli, maiali e conigli.

Referent: Sr. Lea Kabrè, Suore di Maria Santissima Consolatrice, S.M.C.