Aktualisierung der Projekte

Aggiornamento dalla nostra intermediaria Tiziana:

In entrambe le località Guiglo e Taï, sede dei nostri Foyer, i lavori per l’attuarsi del progetto, proseguono, con tempi non sempre dettati dai nostri desideri. È necessario infatti adattarsi alle circostanze e alle condizioni metereologiche del luogo.

A Guiglo si stanno completando i lavori di imbiancatura delle camere e di installazione dei letti a castello (sia l’imbiancatura che i letti a castello sono stati acquistati con risorse interne). Sempre a Guiglo sono stati consegnati i materassi e i ventilatori che, come si può vedere dalle foto allegate, sono in fase di montaggio.

A Taï la situazione è più complessa. Mentre i ventilatori sono arrivati e sono in fase di montaggio (in allegato Taï_Sala studio), per quanto riguarda i materassi (che sono già stati acquistati ad Abidjan, come quelli di Guiglo) si sta rivelando difficoltosa la consegna, poiché il percorso per raggiungere la località di Taï è molto accidentato, trattandosi di una pista sterrata che, nella attuale stagione delle piogge diventa molto molto difficoltosa da percorrere.

Das Projekt

Le Suore di Maria Consolatrice gestiscono due foyer in Costa d’Avorio: I foyer di Taï e Giuglo sono due centri di accoglienza, gestiti dalle Suore di Maria Consolatrice, che offrono alle giovani donne non solo un rifugio sicuro, ma anche l’opportunità di frequentare le scuole che offrono loro un percorso educativo e formativo, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze necessarie per la costruzione di un futuro migliore. Questi spazi rappresentano molto più di un semplice rifugio sicuro: sono luoghi di crescita, apprendimento e speranza per tante giovani donne.

All'interno dei foyer, le ragazze hanno la possibilità di frequentare le scuole situate nei pressi della missione, seguendo un percorso educativo e formativo che mira a fornire loro le competenze necessarie per costruire un futuro migliore. In particolare, queste missione hanno un duplice obiettivo: da un lato, offrire alle giovani l’opportunità di apprendere mestieri e servizi come sartoria, agricoltura, cucina, pasticceria, acconciatura, allevamento e igiene; dall’altro, accompagnarle in un cammino di crescita personale, insegnando loro il rispetto reciproco e la gestione consapevole delle relazioni sociali e familiari.

Uno degli aspetti fondamentali per garantire una vita dignitosa alle ospiti del foyer è la qualità delle condizioni in cui vivono. Purtroppo, i materassi attualmente in uso hanno oltre 40 anni e sono ormai logori, ridotti a semplici strati di spugna sottile che non offrono alcun comfort né supporto. Mancano inoltre i ventilatori da installare nelle aule studio e nelle camere, dove il caldo è veramente soffocante.

La richiesta alla Caritas è pertanto per l’acquisto di:

Guiglo: 40 materassi + 40 cuscini + 10 ventilatori

Tai: 30 materassi + 30 cuscini + 13 ventilatori

Il foyer si mantiene grazie al lavoro delle ragazze, con i prodotti che vengono messi in vendita, al contributo di alcune famiglie italiane, di alcune famiglie locali e grazie all’allevamento di polli, maiali e conigli.

Referent: Sr. Lea Kabrè, Suore di Maria Santissima Consolatrice, S.M.C.