Actualizaciones de proyectos

Resoconto finale del progetto in Pakistan, PROGETTO GIUGNO 2017

Il Centro di formazione professionale per le donne di Khushpur è stato completato!
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta il 5 settembre 2018. Sono arrivate tante persone da varie parti del Paese per celebrare questo giorno importante. Uomini e donne hanno espresso la loro grande soddisfazione e speranza per il futuro, poichè grazie a questo centro, "espressione visibile dell'amore di Dio per gli uomini, che si è manifestato attraverso la generosità di Caritas Antoniana e dei suoi benfattori" (così hanno detto), può partire una nuova stagione di sviluppo e maggiore tranquillità economica per le famiglie, grazie al lavoro dignitoso delle donne.

La conclusione del progetto è slittata a causa delle piogge molto abbondanti e inattese, della celebrazione del Ramadan tra maggio e giugno e delle temperature tra 45° e 50° che hanno messo in seria difficoltà le capacità lavorative degli operai. Ma con pazienza e perseveranza il lavoro è stato portato a termine.

Sono state organizzate riunioni con gruppi di 45-50 donne del villaggio di Khushpur per parlare dei corsi più appropriati in vista di una attività lavorativa. E' stata anche compilata una prima lista per identificare le donne che stanno già lavorando nella vicina fabbriva a Sialkot, per iniziare il progetto.

Molte donne percorrevano anche 45-60 km al giorno per arrivare a Faisalabad, dove sono collocate la maggior parte delle fabbriche, costrette a partire prestissimo al mattino e rincasare a sera inoltrata, con pericoli per la loro incolumità.

Grazie a questo centro, alcune donne hanno infatti lasciato il loro lavoro - dove erano oppresse, trattate come schiave e sottopagate - per cominciare qui una nuova vita!

A nome delle donne di Khushpur GRAZIE per la vostra generosità!

 

Aggiornamento descrittivo dal Pakistan

La fase finale dei lavori di costruzione ha subito un leggero rallentamento e stanno attendendo che vengano fatti gli impianti e gli allacciamenti idraulici e elettrici.

Tale ritardo è dovuto al fatto che in Pakistan gli allacciamenti possono essere fatti solo dal Dipartimento del Governo incaricato.

Hanno tutti il desiderio di completare presto i lavori e di rendere operativo il Centro.

Recentemente è stato ricordato Shahbaz Clement Bhatti nel 7° anniversario del suo martirio. Manca molto la sua bella spiritualità, il suo coraggio, la sua passione, l'amore e la gioia verso Gesù Cristo. E' stato commovente e immensamente incoraggiante vedere il rispetto e l'orgoglio con cui i pakistani lo hanno ricordato.

C'è un grande bisogno dell'esempio di Shahbaz nel mondo di oggi, per le sfide che ci attendono e per ispirare in tutti e nei giovani l'amore per Cristo in parole ed opere: non solo in Pakistan, ma in tutto il mondo. 

 

Relazione sullo svolgimento dei lavori:

La costruzione del centro è alla fase finale. La parte esterna dell'edificio è quasi terminata e mancano le rifiniture interne: pavimenti, intonaco, infissi.

Si procederà poi con l'installazione degli impianti, nei bagni, nella cucina, nella mensa e nelle aule.

Al termine tutto l'edificio verrà pitturato. 

La speranza è che per la fine di marzo inizi di aprile 2018 l'edificio possa essere inaugurato.

Ecco un altro breve aggiornamento sui lavori del nostro "Progetto Giugno":

Gentile signora Silvia, 

 Le comunico  che la seconda  fase del progetto Giugno 2017 Khushpur è stata conclusa in maniera soddisfacente. Il lavoro  è stato completato secondo il programma previsto.

Inoltre volevo farvi sapere che abbiamo richiesto preventivi per acquisto macchinari, strumenti di laboratorio e arredi. Non siamo riusciti ancora concludere l'acquisto in quanto vari esperti hanno sottolineato esigenze diverse. Poichè c'è ancora tempo, vogliamo essere sicuri di questo. 

Allego alcune foto che dimostrano l'avanzamento dei lavori.

Colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.  

Paul Jacob Bhatti

Ci scrive il Dr. Bhatti:

Per quando riguarda la costruzione dell'edificio il lavoro progredisce in maniera ottimale rispettando i tempi previsti. Allego alcune foto dell'edificio in progresso.
Tra qualche settimana il gran parte del lavoro sara ultimato.
Per i macchinari siamo ancora in fase di valutazione in quanto l'improvviso rialzo di USD nei confronti del Rupee(moneta locale) ci ha un po' sorpreso. In ogni modo abbiamo contattato vari venditori , speriamo di finalizzare presto (tra 15 gg circa) il nostro acquisto.
Appena avremo definito l'acquisto le inviero' tutta la documentazione necessaria.
Grazie ancora della collaborazione.
Un cordiale saluto

Paul Bhatti

El proyecto

Tante sono già le donazioni arrivate per questo progetto a favore delle donne in Pakistan!

GRAZIE!

In questa sezione gli aggiornamenti del progetto, ottenuti grazie alla vostra partecipazione e al vostro sostegno.

Nel giorno della Festa di San Francesco imploriamo la sua intercessione per tutti voi.

Referente: Dr. Paul Jacob Bhatti