Actualizaciones de proyectos

Un piccolo miracolo...

Avevamo lasciato questo progetto non completato...

Oggi. grazie all'aiuto e all'impegno di tanti amici, P. Bicego è riuscito a completare la copertura della scuola!

Gioiamo con lui e con i ragazzi della sua comunità!

Progetto NON COMPLETATO

P. Ernesto, un sacerdote molto anziano ma innamorato della missione, quando ci aveva fatto la richiesta aveva il grande desiderio di vedere coperta almeno una parte della scuola visibile nelle foto.

Purtroppo, a causa dell'aumento dei prezzi, si è visto costretto a spendere la somma approvata per completare i lavori di muratura della struttura e il tetto non è stato neppure iniziato.

Il Superiore Provinciale, da noi contattato, ha a cuore questo progetto e stanno cercando benefattori che gli consentano di rendere agibile la scuola.

Ci auguriamo che questo possa accadere.

Rimane un po' di amarezza, ma la consapevolezza che non sempre i progetti possono concludersi positivamente nonostante gli sforzi fatti. Grazie a Dio e a Sant'Antonio, questo non succede spesso... 

La costruzione è arrivata al tetto!

 Con la prima rata hanno portato le pareti esterne all'altezza del tetto. Ora i muratori locali porteranno alla stessa altezza anche quelle interne.

I lavori proseguiranno fino a giugno, quando inizierà la stagione delle piogge.

Ringraziano della solidarietà e condivisione nel realizzare questo grande progetto in campo educativo e professionale per il bene di tanti giovani e di questa società Guinense.

El proyecto

Il Regno di Biombo ove è situata Blom, è una regione tropicale dell’Africa nell’emisfero Boreale al limite con la zona equatoriale e costeggiata dall’Oceano Atlantico. L’area sta vivendo uno sviluppo demografico importante. 

Nella zona di Blom esistono poche scuole e tutte di grado inferiore (elementari e medie), sino ad un massimo del biennio superiore. Il progetto si prefissa di costruire una scuola professionale che permetta il raggiungimento del diploma di maturità. Le aree principali sulle quali si vuole puntare sono la meccanica, l’agricoltura e l’insegnamento delle lingue straniere.

Ad oggi si è realizzato oltre all’acquisto dell’area ed il progetto, la realizzazione delle fondazioni, del basamento rialzato, dei getti di pavimentazione sino alla realizzazione delle murature perimetrali portanti, realizzate in blocchi di cemento. Rimangono pertanto da realizzare la copertura (acquisto, trasporto, installazione), gli impianti, i serramenti e le rifiniture.

Con la realizzazione di questo primo stralcio è previsto che si potrà dare la possibilità di accesso all’istruzione di secondo livello a oltre 500 alunni. Questo comporterà anche l’arrivi di 20 nuovi insegnanti oltre ad altre 4 persone di personale non docente.

Tutto questo contribuirà ad un’economica di zona veramente importante per la realtà locale.

Referente: P. Ernesto Bicego