Actualizaciones de proyectos

Grazie Federica per averci fatto conoscere questa stupenda realtà!

Il progetto "chi semina raccoglie" è un progetto permanente nato nel 2013. 

E' stato acquistato il legno per la fabbricazione delle cassette (seconda foto nel box grande) fabbricate dai giovani e dagli adulti con autismo della comunità.

Sono stati acquistati i vasi in vetro per invasamento degli ortaggi, con etichette disegnate dai giovani e adulti della comunità.

Il progetto, grazie a Dio, funziona bene e i beneficiari continuano ad apprendere nuove manualità e a giovare delle sane relazioni umane e del beenficio del contatto con la natura. 

N.B. nella terza foto del box grande, Davide Rossanese, autore di uno splendido libro dal titolo "IO, atipica-mente down", che vi consigliamo di leggere.

Resoconto della prima parte, con il GRAZIE speciale della Coperativa:

Ringraziando di cuore Voi, Padre Maragno e tutte le meravigliose persone che costituiscono Caritas Antoniana, vi giunga il più caldo abbraccio da parte di tutta comunità Ca'Leido.

Cliccando su "resoconto parziale" qui a fianco, potete leggere il resoconto e godere delle splendide foto allegate.

El proyecto

Sonda Società Cooperativa Sociale ONLUS nasce nel 1995 e la sua missione è realizzare la promozione umana e l’integrazione sociale di persone svantaggiate, a causa della disabilità fisica e/o mentale, della tossicodipendenza, alcolismo, ludopatia, ma anche a causa di povertà e disagio sociale e psichiatrico.

A partire dal 2013 è iniziata la realizzazione di una fattoria didattica e sociale presso la sede della Comunità Autismo Ca’Leido a San Vito di Altivole –TV, con lo scopo di aumentare le abilità dei bambini con autismo e di creare opportunità di lavoro per i giovani adulti con autismo proprio perché purtroppo oggi le persone con autismo non hanno alcuna prospettiva di vita serena una volta divenuti adulti.

Ca’Leido da oltre 10 anni, grazie al sostegno di chi crede in questi bambini speciali, sta costruendo il futuro sostenibile ed appagante. Ad oggi fanno riferimento a Comunità Educativa Ca’Leido 50 famiglie con figli affetti da autismo di cui 40 bambini e 10 giovani maggiorenni.

Il progetto Ca’Leido “Chi semina raccoglie” nasce nel 2013 come naturale prosecuzione di un cammino che accompagna i bambini affetti da autismo fin dall’infanzia. Rappresenta la chiusura di un circolo virtuoso così costituito: educazione e apprendimento nell’infanzia, autonomia e aumento delle abilità nell’età giovanile (in particolare attraverso il lavoro e le attività nella fattoria già esistente in Ca’ Leido, emancipazione ed integrazione sociale per la durata dell’età evolutiva).

La fattoria offre i suoi servizi anche al mondo scolastico come mezzo educativo di integrazione tra bambini neuro tipici ed autistici.

La richiesta a C.A. è per un parziale sostegno economico per l’acquisto di materiali necessari al buon funzionamento delle attività abilitanti della Fattoria Ca’Leido quali: legno per la fabbricazione di cassette, vasi in vetro e relative capsule in alluminio per l’invasamento e la conservazione degli ortaggi prodotti in fattoria, materiale di consumo da ferramenta (viti, bulloni, vernice, martello, chiodi ecc) per la manutenzione e la costruzione di manufatti per la fattoria (es: pollaio in legno, recinzioni varie ecc), acquisto materiale agricolo di consumo (sementi, piantine, mangime animale, terra ecc.) per la coltivazione in fattoria (coltivazione orticola e mantenimento animali da cortile come ad esempio le 50 galline ovaiole).

Referente: Sig. Pattaro Domenico