Actualizaciones de proyectos

Resoconto finale

Reverendissimo P. Valentino, pace e bene

"Grandi cose ha compiuto il Signore per noÌ", (S1,126)

Con queste parole vorrei iniziare il mio ringraziamento alla Caritas Antoniana di Padova, perché grazie al suo finanziamento, oggi possiamo gioire insieme, dare segni di speranza a tante donne e giovani, le quali sembra che arrivino, prima ancora che la struttura sia finita...

Il 27 maggio scorso è avvenuta l'inaugurazione del Centro.

In presenza di alcune donne del villaggio, le quali hanno accompagnato questo percorso, e sperano di essere le prime alunne, altre che si dicono "noi siamo le prime pioniere della formazione professionale di questo Centro" perché abbiamo assistito alla sua nascita e alla sua crescita...', ripete Nitrida. 

Presente Sr. Madeleine Kabedi, consigliera generale arrivata da Roma, raggiunta da Sr. Thérèse Ngalula, del Congo, per gioire insieme alle Sorelle congolesi attuali missionarie in Mozambico.

In un modo semplice e familiare sono radunate nelle sale del centro per la benedizione e il ringraziamento al Signore per le sue meraviglie che compie tramite le persone.

P. Marcelo Fernandes, missionario redentorista, mentre sparge l'acqua benedetta alle pareti dei locali, esprime la sua gioia e la sua riconoscenza all'ing. Sergio Nhantumbo, che insieme ai suoi operai hanno lavorato con serietà e impegno, perché continua il Padre - "mentre seguivo i lavori, vedevo crescere ogni giorno la struttura a vista d'occhÌo".

"Le suore Stimmatine hanno compiuto 10 anni di storia in Mozambico continua Lui, oltre la missione nella parrocchia, l'asilo per i piccoli, la scuola, ora avviano un nuovo servizio con il Centro di Promozione umana, in questo modo allargano ancora di più le loro braccia da mamme e sorelle alle giovani e alle donne del paese, per una formazione rispondente ai bisogni del territorio".

Sr. Madeleine, esprime la sua gratitudine al Signore per questa nuova struttura.

Grazie alla Caritas Antoniana per il Suo sostanzioso contributo, al Consiglio Generale che si è fatto carico non solo per l'approvazione del progetto, ma anche ha completato il finanziamento della struttura.

Oggi siamo tutti/e contenti. Questo nuovo centro è stato voluto per contribuire alla promozione della donna che è anche nostro carisma già dalle origine della fondazione delle Suore Stimmatine.

Alle persone del luogo dico: "Aiutate le Suore, lavorate insieme a loro, custodite la scuola che avete da diversi anni e ora, anche il nuovo Centro, costruito proprio per voi e per le vostre gÌovani".

E continua: La struttura è frutto della donazione dei fedeli di Sant'Antonio di Padova, impegnati nell'aiutare i paesi poveri come il Nostro.

Il tutto a lode e gloria di Dio, Amen

 

Matola, 25.05. 2019 Sr, Marie Josè Kabue

Responsabile

Ecco il secondo resoconto, inviatoci dalla Madre generale:

Buon giorno. Pace e bene!

Finalmente, le sorelle sono riuscite ad inviarmi la relazione della II Fase del Progetto di Promozione Femminile di Matola che vi invio in allegato.

Vi chiediamo ancora scusa per il ritardo e vi ringraziamo di cuore per il vostro prezioso sostegno e della vostra paziente comprensione.

Un caro saluto,

suor Encarna

Prima parte dei lavori completata

Il lavoro è stato affidato ad una ditta specializzata che segue passo passo i lavori e Sr. Maria Josè si dichiara molto soddisfatta di quanto stanno facendo.

Dalle foto sembra un buon lavoro!

Breve aggiornamento

E' cambiata la responsabile del progetto, perchè Sr. Pauline è stata nominata Maestra delle Novizie.

Questo ha rallentato l'inizio dei lavori. Ma siamo fiduciosi che il progetto andrà a buon fine.

Lo affidiamo a Sant'Antonio

Il progetto è ancora senza aggiornamenti perchè, purtroppo, il responsabile non è stato bene

Attendiamo a breve

El proyecto

La città di Matola dove si realizzerà il progetto, si trova nella zona sud del paese, a circa 10km dalla capitale Maputo. Il tasso di analfabetismo è molto alto e la situazione delle giovani donne è molto preoccupante: per la maggior parte non sono scolarizzate né hanno appreso una professione, con le terribili conseguenze sociali che ne derivano

In questo contesto, le suore Stigmatine presenti in questo territorio dal 2008 su richiesta dell’attuale vescovo, hanno creato un centro professionale grazie al quale, dopo un periodo di 2 anni di istruzione, le giovani avranno appreso un mestiere  in ambito di sartoria, allevamento, intreccio, cucina, educazione domestica e sanitaria che permetterà loro di raggiungere una indipendenza e realizzazione sociale

Scrive nella sua lettera la Ministra Generale: “L’Istituto ha provveduto alle attrezzature per una scuola di taglio e cucito che ha iniziato a funzionare in un piccolo ambiente non sufficiente ad accogliere tutte le persone che lo richiedono. Occorrono due sale per dare risposta alle necessità e realizzare un intervento di evangelizzazione e di sviluppo integrale…” 

I beneficiari diretti saranno 50 ragazze all’anno.

Il Centro sarà riconosciuto ufficialmente e gli insegnanti formatori saranno pagati dallo Stato. Inoltre verranno realizzati nell’ambito del terreno donato, degli orti il cui ricavato andrà a sostegno del Centro. I manufatti delle ragazze quali: divise scolastiche, abiti da sposa e da battesimo, camice e vestiti da donna verranno ugualmente venduti per l’autofinanziamento del Centro. 

Referente: Sr. Pauline Kabamba Ma-Muend', suore Stigmatine