Actualizaciones de proyectos

Il centro è stato completato!!!

Grazie all'aiuto di altri benefattori il centro è stato completato!

E' proprio vero che l'unione fa la forza!!

P. Theodore ci scrive per darci buone notizie!

Buongiorno.

Le scrivo per darvi qualche aggiornamento. Grazie al sostegno di alcuni amici, siamo riusciti à finire il pavimento e il crepissage delle paretti interne e esterne. Fra qualche settimana riusciremo anche a pitturare sia fuori che dentro, e il centro potrebbe cosi essere pronto per iniziare suo funzionamento.

 

Grazie e buona giornata.

Don Théodore Mulenga Mulenga

Dal resoconto finale inviato da don Theodore:

"Purtroppo non siamo riusciti a realizzare completamente i lavori come previsti dal preventivo proporzionalmente alla rata ricevuta, a causa delle differenze dovute al cambio e all’inflazione. 

Lo stato attuale dei lavori è la pavimentazione che non è ancora completa (vedi foto).

La parte da fare  per concludere il progetto sarebbe: la finizione della pavimentazione,  l’intonacatura dei muri, la veranda(balcone) e dipingere i muri fuori e dentro.  Per completare questi lavori abbiamo già ricevuto una parte da un amico sacerdote italiano e da un gruppo parrocchiale che sostiene i missionari attraverso il mondo. Ci siamo anche rivolti ad altre associazioni che stanno valutando la richiesta per darci una mano.

 

Ringrazio di cuore Caritas Antoniana per il finanziamento di questo progetto che speriamo terminare nei prossimi giorni e renderlo operativo in modo da raggiungere gli scopi per i quali è stato iniziato.

 

Grazie della collaborazione e cordiali saluti.

 

Don Théodore Mulenga Mulenga

Siamo ormai nella fase finale...

Manca poco al completamento dell'edificio!

Altre immagini in attesa della posa del tetto

"Stiamo proseguendo con il lavori. In questa settimana concluderemo questa seconda fase con il porre il tetto. Le invio in allegato le immagini. Buona festa di Pentecoste a tutti gli amici. Don Théodore M."

Primo resoconto completo

Riportiamo quello che ha scritto il responsabile nella sua email di resoconto: "Il contributo della prima rata è servito all’acquisto dei materiali da costruzione: cemento, barrette di ferro, legna da costruzione e a costruire le fondamenta dell’edificio, interamente fatte di ghiaia e pesanti mattoni di cemento. Considerando le caratteristiche del terreno, molto sabbioso, si è scavato fino a una profondità di 80 cm per porre le fondamenta. Queste sono rafforzate con barre di ferro piantate alla profondità di 1 m in tutte le giunture delle classi. Con la prima rata, abbiamo anche provveduto a mettere a livello l’edificio con il rinterramento di sabbia e ghiaia per favorire l’elevazione dei muri e più tardi i lavori di pavimentazione. Le difficoltà incontrate in questa prima fase sono state dell’ordine del clima. Abbiamo iniziato i lavori in un periodo di troppe piogge; e questo ha rallentato le tempistiche previste per questi primi lavori".

Prime immagini del centro in costruzione

Questo quanto ci scrive don Theodore Mulenga: "Carissime, I lavori del progetto in oggetto stanno proseguendo bene. Abbiamo avuto un pò di ritardo a causa delle piogge che sono state troppe in questa stagione. Speriamo di chiudere i lavori di questa prima fase in 15 giorni e mandarvi il resoconto per la prima rata. Trovate in allegato alcune imagini de centro in costruzione. Grazie della collaborazione. Cordiali saluti a tutti gli amici di Caritas Antoniana. A presto".

El proyecto

Lo scopo del progetto è di creare un centro di formazione per aiutare le giovani donne ad essere autonome, vista la condizione di degradante povertà e umiliazione a cui la donna è sottoposta. La zona di Tshofa è stata particolarmente colpita da questa piaga, attraverso numerosi casi di prostituzione, violenza, abbandono e matrimoni precoci, durante la guerra durata dal 1998 al 2003.

Obiettivo del progetto

Attraverso la costruzione di questo centro professionale, si vuole dare alle donne una formazione nei settori del:

  • cucito
  • allevamento
  • orticoltura
  • cura della persona
  • cucina

Il centro comprenderà, 4 aule e un ufficio amministrativo. Le beneficiarie saranno 180 donne ogni anno, dai 12 ai 25 anni, e si faranno due turni, uno al mattino e l’altro il pomeriggio per la pratica.

Referente: Don Theodore Mulenga Mulenga

Tags: Formazione professionale Avviamento al lavoro