Actualizaciones de proyectos

Raccontiamo questo progetto attraverso le testimonianze dei beneficiari

Man mano che sono diventata anziana, tutta la mia verve e il mio entusiasmo, indirizzato prima anche nel teatro e nel volontariato, sono andati spegnendosi e mi faceva compagnia solo la solitudine. Grazie alle attività proposte nel rinnovato Centro San Giuseppe, sono riuscita finalmente ad avere l'entusiasmo per uscire di casa e coinvolgermi, nonostante la mia veneranda età. Faccio quello che le forze mi consentono, ma dò anche il mio contributo all'animazione e alle attività proposte(G. 85 anni)

Sono cresciuta in questo quartiere, che negli anni è invecchiato e si è molto degradato. Voglio dirvi grazie per la ristrutturazione del Centro San Giuseppe, perchè ho potuto celebrare qui alcuni momenti importanti come il battesimo di mio figlio, che ha dato a me e alla mia famiglia una grande gioia e un grande slancio comunitario. (S. sposa e madre di 3 figli)

Quando sono rimasto vedovo, dopo anni di matrimonio, mi sono chiuso in me stesso e con il mio dolore, non uscendo più di casa. Grazie alle attività organizzate dal Centro San Giuseppe totalmente rinnovato, ho ritrovato la forza, l'energia e la gioia di stare in mezzo alla gente, ritrovando anche la speranza e la fiducia in un futuro tutto da vivere. (G. 70 anni, vedovo)

Grazie alle attività del rinnovato Centro San Giuseppe, i nostri figli sono seguiti da una presenza educativa costante e possono svolgere attività che permettono loro di crescere non solo nell'ordine e nella disciplina, ma anche nelle relazioni educative. Solo qualche anno fa, considerato il quartiere, tutto ciò non sarebbe stato possibile. (L. sposa e madre di tre figli)

Come famiglia di giovani adulti abbiamo trovato nel centro San Giuseppe lo spazio adeguato per poter proporre, insieme ad altre famiglie, momenti di conoscenza, di fraternità e formazione, per costruire azioni di benessere nella coppia e anche un confronto tra genitori. (G & S. sposi e genitori)

Aggiornamento:

Questo quanto è in corso d'opera:

  • Eliminare la vecchia copertura;
  • Eliminare la vecchia arena del campo di bocce;
  • Eliminare l’impianto elettrico;
  • Eliminare l’impianto termico;
  • Risanare, controllare e serrare la bulloneria di tutto lo scheletro della struttura geodetica;
  • Porre in opera la nuova copertura;
  • Rifare la nuova pavimentazione;
  • Rifare l’impianto elettrico;
  • Rifare l’impianto termico.

La maggior parte dei lavori sono stati eseguiti rendendo la struttura agibile. E’ stata formalmente inaugurata alla presenza delle istituzioni cittadine. Manca di terminare l’impianto elettrico e soprattutto manca la posa in opera dello strato finale di vernice sul pavimento. Una serie di vicissitudini hanno fatto si che si potesse dare “la prima mano” ma ancora non è stato possibile dare l’ultima passata di vernice speciale. Contiamo di effettuare tali lavori entro estate del 2019.

El proyecto

La richiesta prevede la ristrutturazione di una tensostruttura, trasformandola da bocciodromo (da anni abbandonato) a “Centro Comunitario”. Esso darà la possibilità di realizzare iniziative ed interventi pensati per lo più per gli anziani a scopo di contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l’aggregazione, ma anche per i giovani e per le famiglie della zona.

Il vecchio bocciodromo era inserito in una struttura realizzata agli inizi degli anni ’90, dotato di un bar interno e servizi igienici esterni. L’impianto sportivo e l’annesso bar, sono stati chiusi nel 2006 ed abbandonati, lasciando la struttura in condizioni di grave degrado. Il terreno è di proprietà del Comune di Bollate che lo ha dato in comodato d’uso perpetuo e gratuito alla Parrocchia San Martino che fa da garante nei confronti dell’Amministrazione Comunale e della comunità, e gestirà il Centro insieme a tutte le attività.  Ad occuparsi delle iniziative, sotto la regia dei vari gruppi promotori, saranno ‘in team’ sia gli anziani, sia adulti e famiglie. Vi sono inoltre coinvolte numerose realtà associative e di volontariato oltre a contatti significativi con le istituzioni scolastiche presenti in loco.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati quest’ estate 2018 e termineranno presumibilmente entro la fine dell’anno o al massimo nei primi mesi del 2019. Per rendere la struttura pienamente usufruibile e di facile accesso a tutti, è stata sostituita la membrana di copertura, si sono abbattute le barriere architettoniche e si è notevolmente migliorata l’efficienza energetica adeguando gli impianti tecnologici alle normative in vigore.

 

Referente: Elisabetta e Eugenio Di Giovine