Actualizaciones de proyectos

Sr. Nalta ci scrive:

Grazie a questo progetto molti bambini sono stati salvati dalla malnutrizione. Uno di questi bambini, Alexandre, era arrivato in condizioni veramente critiche, e ora è diventato un bambino "normale" e andrà a scuola a settembre.

Ben 310 bambini in un anno hanno beneficiato di questo progetto.

Dio vi benedica!!

Il centro inizia ad essere utilizzato

Così ci scrive la nostra intermediaria, con la quale collaboriamo a questo progetto: "Ecco il resoconto delle ultime due settimane in cui si vede che il centro comincia ad essere usato. E' molto toccante, diciamo che le foto parlano.... Grazie per il sostegno a questo progetto". Ed ecco le foto che parlano....

Avviate le prime sistemazioni

Prima tappa: risistemazione dei locali per ospitare il centro nutrizionale e recinzione per la sicurezza.

El proyecto

Il progetto viene seguito da una organizzazione di base che e' una piattaforma che raggruppa varie organizzazioni di base della zona, si chiama ODM6-PRA e, piu' nello specifico, essendo un progetto sanitario, sarà seguito dal Comitato di gestione del Dispensario esistente.

Obiettivi del progetto

Il progetto prevede due principali interventi con i rispettivi sotto-obiettivi:

la sistemazione di uno spazio da adibire a centro nutrizionale (due stanze per i bambini che permetteranno di accogliere dai 6 ai 12 bambini, un piccolo deposito e la galleria esterna), provvedendo a:

  • la sistemazione di due latrine già esistenti
  • il posizionamento di una piccola cucina con una struttura leggera fatta di legno e tavole
  • la recinzione dello spazio
  • l'istallazione di un tank per la raccolta dell'acqua piovana
  • l'installazione elettrica con pannelli solari

Il programma nutrizionale, prevede invece:

  • il personale specifico
  • gli ingredienti per preparare i cibi nutrizionali
  • il materiale per cucinare e per mangiare
  • l'arredamento per le stanze

Per preparare i pasti sono importanti dei cuochi e aiuto cuochi che saranno incaricati di preparare i piatti secondo i progetti di nutrizione. A questo si unisce la necessità di un controllo medico: la nutrizionista del progetto sarà incaricata di realizzare dei controlli per seguire l’evoluzione dei bambini. Avrà anche la missione di sensibilizzare i genitori per evitare delle ricadute. I bambini beneficeranno anche di un controllo medico specifico a livello ambulatoriale. 

Referente: Sr. Nalta Pierre

Tags: Alimentazione