Actualizaciones de proyectos

P. Luckson ci manda le foto del dormitorio con gli studenti

E ringrazia ancora chi ha contribuito a dare loro questa speranza per il futuro!

Dormitorio terminato!

P. Luckson ringrazia.

Recevez en fichier attaché le rapport final du projet de la rehabilitation et de lagrandissement du dortoir des jeunes de medor.
Que Dieu vous benisse!
P.Luckson

E ANCHE NOI!

 

Sembra proprio un bel lavoro....

Il cemento viene trasportato... come permette il luogo: a bordo di un asinello!

La necessità aguzza l'ingegno....

Ristrutturazione in corso

E si ristruttura la parte esistente....

Avanzamento dei lavori

I lavori procedono, ampliando la struttura....

Ci prepariamo all'ampliamento

La popolazione collabora... come può…

El proyecto

La parrocchia San Joseph de Medor si trova sulle montagne del Cahos ed è situata a 180 km a nord di Port-au-Prince. Dopo il mese di ottobre del 2003, vista la totale assenza dello stato, la parrocchia si è sentita in dovere di fondare un collegio presbiterale per dare una risposta alla delinquenza giovanile.

Intervenire contro l'isolamento e l'abbandono

Il collegio è l'unico della zona, per una popolazione di 45.000 abitanti. Non c’è alcuna strada all’interno della zona ma solo mulattiere che richiedono dalle 6 alle 8 ore di cammino all’andata e al ritorno. Il parroco porta la sua auto a metà strada per dimezzare il percorso e i tempi durante la stagione secca. E’ veramente una zona isolata e dimenticata per lo stato; non c’è nemmeno una scuola nazionale e le persone sarebbero abbandonate a se stesse se non ci fosse la presenza della chiesa e una ONG internazionale. A Medor ci sono infatti solo pochi servizi per una zona che serve 45.000 abitanti:

  • un dispensario medico per le prime cure
  • un college
  • una scuola secondaria

Obiettivo del progetto

A causa del forte isolamento della zona, gli studenti devono fare 4 ore di cammino per raggiungere la scuola e per questo devono alzarsi alle 4.30 del mattino. La chiesa non vuole restare insensibile di fronte a questa necessità e quindi P. Luckson ha approntato un dormitorio molto precario per dare una prima risposta. Ma ora è necessario ristrutturarlo e ampliarlo.

Referente: P. Luckson Chery

Tags: Dormitorio Ristrutturazioni Scuola superiore