Actualizaciones de proyectos

Relazione conclusiva

Con la quarta rata si e' completato il pagamento del tetto, e sono state pagate tutti i costi relativi alle finiture della costruzione. 

Quando a Ottobre 2019 si iniziava la realizzzazione del progetto che vedeva in particolare la ristrutturazione della scuola piu’ antica di Balaka - nel 2020 avrebbe difatto raggiunto i cento anni - non ci si aspettava certo di andare incontro ad un anno che avrebbe visto lo sconvolgimento del programma dell’anno scolastico 2019-2020.

La chiusura delle scuole avvenuta il 23 Marzo 2020 ha rimandato a casa migliaia di studenti lasciati a loro stessi a vagare per i villaggi del Malawi. Ora il governo parla di riaprire le scuole il 13 Luglio 2020, ma tutto dipende dall’evolversi della situazione che attualmente conta 400 casi positivi.

Il Malawi vive anche l’esperienza di nuove elezioni stabilite a giorni, il 23 Giugno. Bazale e’ stato scelto come seggio elettorale proprio per avere aule spaziose a disposizione che divennteranno anche lo spazio per ricevere i soldati che faranno guardia alla stazione elettorale. Cosi’ il primo impiego delle vostre aule e’ per le elezioni presidenziali, prima di tornare ad essere quanto prima una scuola...

Nell’anno del CoronaVirus quando anche un piccolo paese dell’Africa ha vissuto l’esperienza della pandemia, il progetto della Scuola di Bazale restera’ un segnale positivo importante. Attualmente gli studenti seguono le lezioni  usando i programmi scolastici della scuola primaria, trasmessi via radio, per salvare il salvabile. E’ piu’ un tentativo per aiutare i genitori che nei villaggi non sanno cosa fare della presenza di figli che non frequentano la scuola.  In Malawi ci sono quasi solo ragazzi e ragazze che nella scuola hanno tutta la loro speranza.

La scuola di Bazale, la costruzione delle nuove quattro aule tutte con banchi e panchine, il rifacimento di quanto era in totale decadenza, e’ stato un grandissimo contributo da parte della Caritas Antoniana e ci aiuta a guardare avanti fiduciosi che si possa tornare a una completa funzionalita’ della scuola. L’apertura ufficiale della nuova costruzione verra’ fatta i coincidenza con la riapertura delle scuole in Malawi. 

Sappiamo anche che assieme agli studenti di Bazale anche noi missionari del Malawi ricorderemo sempre la gentilezza e l’attenzione con cui ci avete accompagnati in tutte le fasi di questo progetto scolastico… e verremo ancora a bussare alla vostra famiglia a favore del Malawi.

Grazie di cuore

p. Piergiorgio Gamba

Missionari Monfortani del Malawi

altro aggiornamento da P. Piergiorgio:

Carissima Silvia e famiglia della Caritas Antoniana

Con un grande augurio che la riapertura dell’Italia porti tanta serenita’perche’ ne avete pagato un caro prezzo e siete stati esemplari tutti.

Eccoci dal Malawi con un grande saluto.

Con tanta riconoscenza veniamo a dire che tutto e’ finora andato secondo le prospettive che ci avete indicato con tanta attenzione.

Come va in Malawi la pandemia del Coronavirus? Con 4137 casi positivi - 7 guariti e 3 deceduti, a voi che avete vissuto l’invasione del virus potranno sembrare dati quasi irrelevanti. Ma vanno vissuti all’interno di tanta incertezza per i giorni a venire. Assieme alla gente del Malawi ci aggrappiamo alla fede e alla preghiera.

In due settimane contiamo di finire la messa in posa dei banchi e panchine in tutte le quattro aule… pronte appena riaprira’ la scuola. 

E’ stato importante arrivare alla fine del progetto prima che arrivino alla Zona Rossa in Malawi, sperando che non si diffonda oltre perche’ a livello sanitario non c’e’ nessuna assistenza che possa salvare la gente che sempre piu’ si  aggrappa alla preghiera…E’ gente coraggiosa quella del Malawi che gia’ vive di poverta’.

Carissima Silvia,

grazie che ci insegui sempre anche dalla vostra prigionia a casa... tanto che appena completiamo questo progetto ricominceremo ancora con qualche altra iniziativa capace di dare speranza ai piu’ poveri.

Grazie infinite e che il mese di Maggio ci porti piu’ buone notizie

di tutto cuore

p piergiorgio gamba

Missionari Monfortani del Malawi

 

Il progetto è in fase di conclusione. P. Piergiorgio ci racconta...

Carissima Silvia e famiglia della Caritas Antoniana

Un saluto dal Malawi dove il problema piu’ grande rimane l’incertezzza e l’insicurezza. Non paragonabile a quanto avete vissuto in Italia a causa del Coronavirus, da noi le statistiche dicono di 23 casi positivi  con due morti e tre guariti…. ma sono dati attendibili?

E’ stato  proposto un lockdown, ma non riesce a cominciare perche’ causerebbe danni e fame a tutti i villaggi del Malawi.

Nell’attesa si cerca di fare il meglio come preparazione al peggio, ma laa situazione degli ospedali e’ gia’ critica prima ancora che si diffonda il virus… E assieme alla gente dell’Africa ci aggrappiamo alla fede e alla preghiera….

La costruzione e’ terminata: quattro bellissime aule, tutto il corridoio coperto che collega a tutte le 24 aule, un lungo canale di scarico sul retro per tenere lontano l’umidita’, porte e finestre di sicurezza.

Rimangono da fissare i banchi e le panchine che vorremmo poter ultimare in fretta e fissarli a pavimento.

In due settimane potremmo allora concludere il progetto, che ha fatto di Bazale LEA la scuola primaria piu’ bella di Balaka e soprattutto capace di dare un’aula a tutti i 3000 studenti, di cui troppi a scuola stavano all’ombra degli alberi. 

Bellissimo e funzionale la torre con l’water tank di 5000 litri di acqua distribuita a tutte le aule, e bellissimo il campo di netball per le ragazze… l’unico in cemento in tutta la citta’!

Con tanta tanta riconoscenza a tutta la famiglia della Caritas Antoniana

dai Missionari Monfortani del Malawi

p. piergiorgio gamba

Alla nostra richiesta di notizie ci risponde l'economo della Congregazione qui in Italia...

Grazie dell'interessamento.
Anch'io da qui in Italia sto seguendo gli eventuali sviluppi in Malawi.
So che stanno organizzandosi specie per le mascherine, nel delimitare un pò gli accessi ma questo sarà un pò più difficile perchè nei villaggi ci sono poche strutture chiuse. Tutto si fa all'aperto e la capanna la usano solo di notte per dormire.
Speriamo che il virus resti lontano altrimenti la vedo 'nera'...
Alziamo il nostro 'grido' al Padre che non manca mai nella sua provvidenza e misericordia.   E la Vergine Maria presenti a Gesù la nostra supplica per tutto il mondo.
Grazie!
p.giuseppe 

Aggiornamento da P. Piergiorgio, con la descrizione delle foto

  • La parte frontale delle 4 nuove aule costruite dalla Caritas Antoniana a Bazale LEA School
  • Inizio dei lavori di copertura delle aule - tutta la struttura capriate e correntini in metallo a garanzia della robustezza e contro le termiti che qui mangiano tutto quanto e’ in legno - lato posteriore delle aule
  • interno delle aule: tutte le finestre hanno la protezione in metallo - visibile tutto il trave in cemento armato
  • Continuazione dei lavori di copertura del tetto: completate le quattro aule; si prepara l’intelaiatura e la copertura del corridoio a fronte delle aule. Questo garantira’ la pulizia e la facilita’ di passare da un’aula all’altra anche durante la stagione deelle piogge, e proteggera’ le aule dal sole che non entrera’ direttamente nelle classi
  • visione d’insieme delle aule antiche ristrutturate, con tinteggiatura che sta’ per essere completata

Un carissimo saluto e arisentirci presto

dalla scuola di Bazale LEA

p. piergiorgio gamba

missionari monfortani del Malawi

Primo resoconto da P. Piergiorgio che ci scrive così:

Un saluto dal caldissimo Malawi dove per fortuna e’ iniziata la stagione delle piogge.

I lavori, ora che abbiamo completato tutte le fondamenta, non si fermano e speriamo cosi’ di vedere presto l’avanzare dei lavori fino al tetto e avere presto quattro nuove aule a disposizione della scuola di Bazale.

Saranno le aule piu’ belle e spaziose capaci in particolare di avere panchine e banchi per tutti gli studenti non piu’ obbligati a sedersi sul pavimento.

Con tanta riconoscenza e auguri di bene a tutta la Famiglia Antoniana

p. piergiorgio gamba

 

Ci scrive P. Piergiorgio, per un aggiornamento

Un saluto dal Malawi dove abbiamo oltre all’estate ormai caldissima, la mancanza di acqua a sufficenza per le turbine della corrente elettrica nazionale e finiamo per non avere per molte ore l’elettricita’ ogni giorno.

Assieme al nostro grazie una prima rendicontazione ‘visiva’ dell’inizio dei lavori. 

Abbiamo potuto iniziare l’acquisto del materiale, in particolare il ferro per le fondamenta, ma anche la sabbia, ghiaia per il cemento armato e i mattoni per cominciare la costruzione di quattro aule nuove alla scuola di Bazale. Un progetto che rende questa scuola antica un modello che possa dare ai ragazzi della scuola una vera possibilita’ di studio. 

I tanti anni passati all’ombra degli alberi non hanno aiutato l’educazione del ragazzi del Malawi che continuano ad essere bocciati, anno dopo anno.

Da parte nostra facciamo il possibile di costruire queste aule il piu’ in fretta possibile, prima che cominci la stagione delle piogge che rende difficili i lavoro.

Con la prossima rata potremo acquistare tutto il materiale per la copertura  della costruzione, le porte e le “finestre” che sono dei modelli particolari per le strutture scolastiche.

Con tanta riconoscenza, un saluto carissimo

p. Piergiorgio Gamba

Missionari Monfortani del Malawi

 

El proyecto

I Missionari Monfortani sono presenti da oltre un secolo nel Malawi e in questa Diocesi. La responsabilità di questa richiesta è di Padre Piergiorgio Gamba, condivisa anche con la sua Comunità Religiosa e con gli operatori della carità del territorio. La missione di Balaka, soprattutto per la sua posizione lungo la strada che la congiunge a Mangochi, è sempre stata un punto di riferimento per tanti ragazzi orfani, per i nuclei familiari locali e per quelli dei villaggi rurali più interni.

La località di Bazale, un villaggio abbastanza esteso, è collocata vicino alla missione monfortana. I primi missionari già nel 1920 avevano costruito una prima scuola, che ovviamente oggi porta i segni del tempo. Attualmente la frequentano circa 2.300 ragazzi, nel ciclo di 8 anni della scuola primaria. Le classi sono affollate: oltrepassano le 100 unità, spesso raggiungono il numero dei 120 alunni con un maestro/a. Pur a fatica, la missione a riesce a sostenere gli alunni, soprattutto grazie alle adozioni a distanza, fornendo una divisa e la preziosa cancelleria, mentre il governo assicura la paga minima agli insegnanti; inoltre, in molte situazioni di difficoltà alimentare, la scuola ha garantito un pasto ai ragazzi frequentanti. Il progetto prevede oltre alla costruzione di 4 nuove aule (di 9x9 metri ciascuna), anche la riabilitazione e l’adeguamento di alcuni locali già esistenti per le finalità didattiche con l’allestimento di una biblioteca e di una videoteca, di una sala per le attività extra didattiche come il doposcuola e la formazione all’utilizzo del computer.

Prevede inoltre: un corridoio all’aperto con tettoia per il collegamento tra le aule a protezione dei ragazzi dalla pioggia, il collegamento dell’elettricità, un pozzo con water tank per garantire l’acqua pulita e potabile ai ragazzi, arredamento con banchi e allestimento di una biblioteca/videoteca. 

Referente: P. Piergiorgio Gamba, Missionari Monfortani