Nyalezou è un villaggio molto lontano dal centro che è Macenta. Non ci sono le strade, le strutture sanitarie né le scuole. Manca l’acqua potabile. La popolazione vive dell’agricoltura e usa mezzi molto arcaici che non permettono di produrre il cibo necessario per un anno.
La gente è molta povera. Non dispone neanche di 1 euro al giorno per poter vivere. Nella questa zona, la mortalità dei bambini e delle donne di parto è molto alta.
Le donne sono quelle che si danno da fare per portare avanti la vita. Aiutare le donne per diminuire la loro fatica quotidiana, dove possibile, è un impegno di queste suore. E una di queste è la pulitura del riso da cucinare ogni giorno, un lavoro difficile e lungo.
Hanno quindi pensato di acquistare una macchina per pulire il riso. Le donne pagheranno questo servizio lasciando un po’ di riso alle suore e questo consentirà loro di dare da mangiare ai bambini orfani che bussano sempre più alla loro porta.
Il progetto sarà seguito dalla signora Soropogui Joséphine, una signora in gamba con un grande senso di responsabilità. È stata anche capa del villaggio per un paio di anni. Da tempo desidera aiutare le donne nei loro lavori cosi faticosi ed è stata lei a suggerire l’acquisto della macchina. Lavorerà con altre donne nel un piccolo comitato.