Actualizaciones de proyectos

Ecco il progetto concluso! Dal racconto di Sr. Sara

Cari benefattori: Caritas Padova

Con gioia vi ringraziamo per la provvidenza di Dio che e arrivata per mezzo vostro.

Pavimento campo sportivo: Tutti i lavori preventivati, appaltati ed eseguiti sono stati completati. Il solaio, dopo il riempimento e la compattazione, è stato realizzato, essendo un calcestruzzo di 10 cm, con un rinforzo alle sollecitazioni di trazione a cui il materiale è naturalmente sottoposto, con macrofibre sintetiche.

Recinzione perimetrale: Successivamente è stata realizzata una recinzione perimetrale, costituita da pali in legno trattato e tubi in acciaio inox, con rete in filo sintetico.

Pittura: fasi Infine, la corte è stata segnata e dipinta con vernice per pavimenti, secondo i colori precedentemente approvati delle suore.

In questo periodo di lavoro, la nostra più grande difficoltà era data dal clima invernale. Quando è iniziata la verniciatura pioveva e c'era molta umidità, questo ci ha ritardato e anchè la vernice ha iniziato a sbucciarsi, per questo motivo siamo state in ritardo e aspetando che il tempo migliori.

A causa della pandemia globale che ha colpito anche l'Uruguay, i  materiali e manodopera sono aumentati, quindi l'importo previsto all'inizio del progetto ha superato il suo budget, per questo abbiamo cercato benefattori locali e aiuto dalla Congregazione.

Nel quartiere gli adolescenti che frequentano l'oratorio saranno i missionari ad invitare altri adolescenti a svolgere eventi sportivi, loro sono entusiasti. 

Le famiglie potranno condividere giochi popolari con i propri figli per promuovere la vita familiare insieme.

A livello parrocchiale dei diversi ministeri pastorali, i bambini, i giovani potranno svolgere raduni sportivi rispetando le regola e guardare al altro.

Vi accompagniamo con la preghiera, augurandovi  una buona e fruttuosa missione che Dio vi a dato.

Sr. Sara e comunità di Rosa Mistica.

Piccolo aggiornamento

Cari amici di Caritas

Stiamo andando bene in questo momento, il virus è in aumento e di nuovo ci sono restrizioni in alcuni punti.

Per quanto riguarda il campo sportivo, abbiamo finito con i piccoli dettagli che mancavano, la pioggia era un impedimento per finire bene.

Ora stiamo dipingendo i muri insieme ai bambini.

Stiamo raccogliendo foto e video per realizzare il rendering finale dell'account.

Cari amici di Caritas

Stiamo andando bene in questo momento, il virus è in aumento e di nuovo ci sono restrizioni in alcuni punti.

Per quanto riguarda il campo sportivo, abbiamo finito con i piccoli dettagli che mancavano, la pioggia era un impedimento per finire bene.

ora stiamo dipingendo i muri insieme ai bambini.

stiamo raccogliendo foto e video per realizzare il rendering finale dell'account.

Vi ricordiamo con la preghiera grazie per il aiuto.

Sr. Sara e comunità di Rosa Mistica.

Breve aggiornamento da Sr. Sara

cari benefattori

Il progetto sta procedendo lentamente è per via del tempo in questi mesi ha piovuto molto, abbiamo approfittato di quando c'erano 2 settimane di sole ma ancora piove e siamo a corto di linee laterali e qualche accorgimento speriamo di migliorare il tempo e vi invio tutta la documentazione.

grazie ancora e siamo uniti nella preghiera.

chi San Francesco vi Benediga

sr. Sara e comunita di Rosa Mistica

Breve aggiornamento da Sr. Sara

Cari amici

La scorsa settimana siamo riusciti a mettere la rete attorno al campo sportivo.

siamo in attesa del maltempo visto che ci sono giornate che piove ed è umido per proseguire con i lavori.

Abbiamo poco da finire come dipingere.

Grazie mille e ci uniamo ai saluti di preghiera

sr. Sara e comunita di Rosa Mistica

Breve aggiornamento

cari benefattori: CARITAS

Mi metto in contatto per comunicare che il progetto procede lentamente, perché in Uruguay è inverno, sono giorni di pioggia, umidità e nebbia, per questo motivo non possiamo andare avanti, stiamo acquistando il materiale a poco a poco per continuare quando la pioggia si ferma.

Per quanto riguarda la pandemia è controllata e vengono rispettati numerosi protocolli, le scuole sono in vacanza invernale.

siamo uniti e grati alla comunità e li accompagniamo con la preghiera.

Con affetto sr. Sara e comunita de Rosa Mistica.

Ci scrive Sr. Sara:

cari benefattori:

Caritas – Padova

Il lavoro sul campo è proceduto come previsto, ora ti mando foto per vedere.

insieme all'architetto avevamo coordinato l'outsourcing del lavoro con alcune società di costruzioni per rispettare i tempi stabiliti.

Abbiamo finito il pavimento, la parte grossa.

Ti ringrazio con tutto il cuore e spero che possiamo continuare con il lavoro.

Per quanto riguarda la pandemia, qui in Uruguay non ha avuto molto effetto, per questo motivo siamo tornati a scuola con i bambini presenti la prossima settimana.

ancora una volta la comunità e il Collegio sono grati per la provvidenza con il campo sportivo

Bellissima notizia!!

cari benefattori

Con un cuore grato e con la benedizione dalla Providencia, abbiamo iniziato il lavoro di costruzione del campo sportivo.

In Uruguay la pandemia sta avanzando  poco ed è per questo che stanno gradualmente riprendendo il lavoro, quindi stiamo andando avanti.

Vi auguro di stare bene e stiamo uniti  in preghiera con affetto le sorelle del Uruguay
Sr. Sara Garcia

Aggiornamento

Varie sono state le difficoltà finora incontrate per iniziare questo progetto.

Sr. Sandra, la responsabile, è anche direttrice della casa di riposo e ha dovuto seguire una suora gravemente malata. Per questo ha poi dovuto rinunciare all'incarico di seguire il progetto e la Madre Generale ha affidato il compito a Sr. Sara.

Eravamo finalmente sul punto di inviare i soldi, che Sr. Sara ci ha scritto: "A causa della situazione della pandemia non avevo scritto ma vi abbiamo ricordati nelle nostre preghiere.  Qui siamo anche in quarantena che non sappiamo fino a quando tutte le attività furono sospese".

Purtroppo sono notizie che ci "stiamo abituando" a ricevere....

El proyecto

In Uruguay a Montevideo sono presenti dal 1929, come seconda apertura della Congregazione fuori dall’Italia. La gestione amministrativa e didattica della Scuola materna ed elementare di Montevideo da parte della Provincia è un segno chiaro di rinnovato impulso nell’ambito educativo. È inoltre una risposta concreta alle linee pastorali della chiesa dell’Uruguay che sollecita a non abbandonare il settore scolastico, strada previlegiata di formazione umana e cristiana in un contesto sociale laicista. Con l’ampliamento delle attività svolte dalla missione locale delle Suore e attraverso la realizzazione di uno spazio sportivo polifunzionale si vuole arricchire l’offerta dei servizi alla scuola dando avvio ad attività di animazione e aggregazione giovanile, attraverso la riqualificazione degli spazi esterni

Il progetto PORTE APERTE vuole offrire la possibilità a circa 80 bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 13 anni provenienti dai quartieri di Conciliación e Colón della città di Montevideo, di trascorrere un tempo sereno attraverso diverse attività educative e ludico ricreative, fuori dai pericoli della strada anche dopo le attività scolastiche.  Per questo l’intervento prevede la riqualificazione di uno spazio aperto a diverse attività, e di un nuovo campo sportivo.

Referente: Sr. Sara Garcia