El proyecto

L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII fu fondata in Italia da Don Oreste Benzi nel 1968 ed ha avviato la sua prima comunità in Zambia nel 1986. E’ oggi composta da membri italiani e zambiani, che scelgono di condividere la vita con le fasce più vulnerabili della società e lavorano su base volontaria. Impiega circa 130 lavoratori in diversi progetti e il ‘Cicetekelo Youth Project’ è uno di questi. Si tratta di un programma d’intervento di lungo periodo a tutela dei minori, per il recupero e il reinserimento famigliare e sociale di bambini e ragazzi che vivono diverse situazioni di disagio nella città di Ndola e zone limitrofe.

Negli ultimi anni è stato ampliato in particolar modo l’aspetto della formazione professionale, per un inserimento positivo e costruttivo nel tessuto sociale e lavorativo. Sono quindi nati, uno dopo l’altro, i laboratori di falegnameria e di intaglio di pietra saponaria e legno, l’officina meccanica e l’azienda agricola. Sono tutti progetti formativi che prevedono corsi biennali teorici e pratici offerti a titolo completamente gratuito, tenuti dagli operatori specializzati impiegati nelle diverse attività. Allo stesso tempo, sono progetti commerciali, finalizzati alla vendita dei prodotti, pensati per promuovere l’auto sostenibilità del CYP nel lungo periodo.

In considerazione dei bisogni della popolazione, sia in termini di domanda/offerta lavorativa, che in termini di richiesta e capacità di spesa, l’azienda agricola nel suo complesso è ad oggi la realtà più sviluppata.

Si è reso necessario acquistare un trattore usato che chiedono a Caritas Antoniana.

Referente: Sig. Stefano Maradini

Tags: Avviamento al lavoro Agricoltura acquisto attrezzature