Actualizaciones de proyectos

Sr. Yvette ci invia il resoconto finale e ci racconta (Traduzione letterale):

Carissimi,

gli studenti, i docenti, l'organo amministrativo che sono i primi beneficiari del progetto così come tutto l'ambiente, sono molto commossi e molto contenti della nuova struttura o costruzione, daranno lezioni in aule più grandi.

Dagli insegnanti: convinto che la popolazione target abbia diritto all'assistenza sanitaria, il progetto risponde a un bisogno reale e urgente; pertanto, svilupperemo, utilizzeremo e comunicheremo continuamente le nostre nuove conoscenze e competenze a beneficio dei nostri studenti su scala locale. Forniremo agli studenti un'istruzione di qualità in scienze della salute. Eserciteremo inoltre un'influenza significativa per migliorare il sistema sanitario a livello locale.

Questo progetto contribuirà anche all'arricchimento delle infrastrutture scolastiche come mirato dal Ministero dell'istruzione primaria e secondaria.

Dal punto di vista ambientale, la costruzione di aule nella zona più remota ha avuto un impatto positivo sui giovani. In effetti, molti di loro vogliono studiare l'anno prossimo.

Questa infrastruttura ha anche permesso di arricchire l'ambiente dal punto di vista delle opzioni per uno sviluppo reale e migliore.

In definitiva, questa infrastruttura aiuterà a facilitare l'accesso ai servizi sanitari per le popolazioni povere di un intero comune, Kimbanseke.

Una cosa è certa: senza il vostro aiuto non avremmo mai potuto realizzare tutto questo.

Si dice che la gratitudine sia il fiore più bello che nasce nel cuore dell'anima. La nostra gratitudine per voi è molto grande allora, ma quello che dovremmo esprimere è al di là di tutto ciò.

Grazie!

Aggiornamento con foto

Carissime,

buona giornata oggi in compagnia di Maria che veneriamo e preghiamo come Madonna del Carmelo!

Siamo alle battute finale della costruzione della scuola finanziata grazie a Caritas Antoniana: in questi giorni si sta lavorando per dare il bianco all'interno delle aule e all'esterno. E' già stato anche fatto l'ordine per la fabbricazione dei banchi, delle sedie e dei tavoli per le due aule.

Grazie da parte nostra e da parte degli studenti e studentesse che fra poco studieranno in queste belle aule nuove: in Congo l'anno scolastico è ancora in corso (causa Covid) e terminerà il prossimo mese di settembre, per poi ricominciare ai primi di novembre con il nuovo anno 2021-2022.

Un caro saluto a ciascuna anche da parte di Sr Petra, e buon lavoro!

Cordialmente,

Sr Chiara

Primo resoconto

Lavori svolti con la prima rata

• Preparazione del terreno per lo scavo

• Acquisti parziali dei materiali da costruzione (mattoni pieni per la fondazione, mattoni forati per l'elevazione dei muri, tutte le sbarre di ferro, tutti i chiodi del Progetto, tutti i fili di ricottura, parte dei sacchi di cementi (200 sacchi ), 20 tonnellate di ghiaia e 20 tonnellate di sabbia.

• Lavori di sterro

• Calcestruzzo per dell'intera fondazione,

• E la muratura di fondazione in blocchi pieni a cui farà seguito l'elevazione dei muri.

5. Difficoltà incontrate in questa fase

I lavori sono iniziati e si stanno svolgendo bene. Non hanno incontrato difficoltà per il momento, tranne che di tanto in tanto il problema della mancanza d'acqua che rallenta un po' lo svolgimento dei lavori.

El proyecto

Il progetto consiste nel dotare l’Istituto Tecnico-Medico St. Joseph, che si trova presso la Missione delle Suore, nella periferia di Kinshasa di due aule. Infatti questa scuola tecnico-medica è nata tre anni fa per soddisfare una reale esigenza di mancanza di personale professionale presso il Dispensario Saint Joseph di Madayila. L’incompetenza di alcuni tecnici sanitari (ostetriche, infermiere e infermieri, tecnici di laboratorio e altri) e la mancanza di competenza medica moralmente raccomandabile in questo grande ospedale alla periferia di Kinshasa, hanno spinto le suore a creare una scuola tecnico-medica per la preparazione professionale di personale tecnico specifico.

L’Istituto è stato riconosciuto ufficialmente dallo Stato Congolese.

Durante l’anno 2020-2021 l’hanno frequentato 120 studenti, 18 professori, 6 amministrativi e 3 impiegati.

Seguendo le indicazioni dello Stato e tenendo conto delle difficoltà di accoglienza, hanno iniziato organizzando la sezione di ostetricia. Le altre verranno aperte gradualmente.
Obiettivi generali sono: dare una formazione professionale ai giovani (donne e maschi) e completare la loro formazione umana; combattere la povertà attraverso l’istruzione e l’educazione.
Obiettivi specifici sono: costruire due aule e attrezzarle con i banchi.

Gli studenti, i professori e le suore contribuiranno alla realizzazione di questo progetto con il trasporto dell’acqua per la fabbricazione dei mattoni e i pasti per gli operai. L’Istituto di farà carico dei costi di trasporto.

Referente: Sr. Yvette Lutu, Suore dell'Istituto San Giuseppe