Actualizaciones de proyectos

Scuola bellissima! Ce lo racconta

Il progetto doveva rispondere all’esigenza di risolvere il problema che emerge alla fine di ogni anno scolastico quando i nostri bambini, terminata la Scuola dell’Infanzia, devono essere iscritti nelle scuole primarie del territorio le quali danno priorità agli alunni provenienti dalla stessa scuola.

La Scuola Cattolica della vicina parrocchia ha sopperito finora a questa esigenza, ma ora non era più in grado di farlo, perché i bambini iscritti nella loro Scuola dell’Infanzia sono aumentati e le classi sono al completo.

Lo stesso problema si verifica con le altre scuole che garantiscono quella continuità educativa e formativa ricercata dai nostri genitori.

La nostra Scuola dell’Infanzia accoglie tutti i bambini senza discriminazioni e senza selezioni. In altre scuole i bambini hanno accesso solo dopo aver superato una serie di “interview” sul livello di apprendimento. In questo modo i bambini sono sottoposti a un continuo stress e sperimentano una certa frustrazione.

Considerato quanto espresso, noi Suore delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore abbiamo avviato il piano per la costruzione della Scuola Primaria per garantire una continuità formativa per i bambini e per essere una comunità educante aperta a tutti senza distinzioni, espressione visibile del nostro carisma educativo.

Vi ringraziamo per averci aiutato a realizzare questo obiettivo che poterà certamente frutti copiosi di bene.

 

Aggiornamento da Sr. Mariella:

Carissima Silvia, il progetto della costruzione delle sei classi sta per essere terminato, siamo a buon punto grazie a Dio e a tutti voi, mancano ancora i banchi e le sedie per completare, ma il falegname e` al lavoro. Per il mese di Marzo tutto deve essere in ordine per il nuovo anno scolastico che comincerà il 25 Aprile 2022.

Allego alcune foto come testimonianza e appena sarà possibile mandero` il resoconto finale.

Intanto un grazie sempre grande a tutti voi per l`aiuto e il consistente sostegno,

Un saluto a tutti,

Sr. Mariella

Aggiornamento

Carissimi tutti,

con piacere informo la Caritas Antoniana, che i lavori di rifinitura nella scuola Primaria, stanno andando avanti bene. Abbiamo quasi ultimato l`impianto elettrico, i pavimenti delle classi con le mattonelle, i vetri delle finestre, rimane la pittura delle classi.

Aspettiamo due settimane perche` i muri non sono molto asciutti e rischiamo che il risultato non siamo molto buono.

Di cuore vi ringrazio del consistente aiuto, il Signore ricompensi la generosita` di tutti,

Cordiali saluti,

Sr. Mariella Borile

Primo resoconto

Carissima Silvia e amici tutti,

qui tutto bene nonostante il Covid sempre in aumento per mancanza di vaccini.

invio le ultime notizie sul progetto scuola a Banana Hill.

Stanno ultimando l`intonaco all`interno delle classi, hanno messo le finestre e porte, mancano i vetri, l`impianto elettrico e` avviato e cosi` pure l`impianto idraulico delle toilets, rimane ancora il pavimento la pittura. Sembrava poco lavoro invece ci vuole ancora del tempo per finire.

Confido nel Signore e vi ringrazio di cuore di tutto l`aiuto che ci avete donato.

Grazie di tutto,

Cordiali saluti, unita nella preghiera,

con affetto,

Sr. Mariella Borile

Aggiornamento di Sr. Mariella

Carissima Claudia, eccomi a dare le ultime notizie aggiornate.

I lavori continuano bene, abbiamo cominciato l`impianto elettrico, ora stanno intonacando le pareti e presto cominceremo anche con l`impianto idraulico.

Qui tutto si fa a mano e quindi ci vuole più tempo e nello stesso tempo diamo lavoro alla gente.

Grazie di tutto, il Signore vi ricolmi di grazie e benedizioni,

con affetto,

Sr. Mariella

El proyecto

Questa congregazione è in Kenya dal 1980. La missione di Banana Hill, nella vasta area periferica della città di Karuriha una comunità religiosa impegnata in una scuola materna che da anni coinvolge un gran numero di piccoli, inseriti anche nel sostegno alimentare quotidiano.

Attualmente la “Sacred Heart Maternity School” accoglie almeno 180 bambini provenienti da un vasto territorio. Negli anni questa scuola ha raggiunto un buon livello di qualità per il generoso impegno profuso dalle suore e dal personale laico docente. Il problema emerso nel tempo è la mancanza di una scuola primaria che possa consentire ai bambini, molti dei quali provenienti da nuclei familiari poveri, di proseguire il ciclo di studi della primaria fino alla classe ottava.

Una scuola della Parrocchia locale ha in parte sopperito negli anni a questa esigenza, ma l’aumento dei bambini e il limite ristretto della costruzione, hanno generato un grave fenomeno di dispersione scolare e di conseguenti problematicità. I genitori, anche quelli analfabeti, sollecitano da tempo un’azione risolutiva per colmare una reale carenza del territorio, soprattutto perché queste suore hanno sempre accolto tutti i bambini senza discriminazioni e senza selezioni. Infatti, nelle altre scuole governative i bambini possono accedere alla primaria solo dopo aver superato una serie di “interviste” sul livello di apprendimento. Questa situazione genera una selettività che penalizza i più deboli e vulnerabili che rimangono esclusi da qualsiasi opportunità di inserimento scolare.

La costruzione della scuola, attigua alla materna, con sei nuove aule e con i servizi igienici annessi, è stata finanziata dalla CEI e iniziata ad aprile 2021. Il completamento dei lavori di muratura è previsto per la fine del mese di giugno.

La presente richiesta riguarda pertanto il finanziamento dei lavori di finitura quali: impianto idraulico, toilets, impianto elettrico, pittura e intonaco delle pareti.

I beneficiari diretti saranno i 180 bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia e 10 insegnanti.

Referente: Sr. Maria Borile, Piccole Ancelle del Sacro Cuore