Actualizaciones de proyectos

Anche questa volta, ottimi risultati!

Numero di famiglie accompagnate/imprese lavorative: 173 famiglie che sono state accompagnate nei processi di:

➔ 240 sessioni di formazione sull'autogestione del lavoro.

➔ 22 organizzazione di gruppo e sviluppi del lavoro.

➔ Rafforzamento personale/lavorativo. Follow-up individuali in caso di problemi 

➔ Riferimenti attenti alle organizzazioni con le quali ci affidiamo.

B. Numero di gruppi di imprenditori: 22, dove abbiamo raggiunto e superato gli obiettivi formativi in ​​autogestione del lavoro,  organizzazione, comunità, responsabilizzazione e autosostentamento alimentare.

C. Numero di crediti gestiti: 153

D. Importo totale dei prestiti gestiti: $ 672.917

E. Inesigibilità: 0% (Garanzia di Solidarietà)

F. Workshop di formazione virtuale: 10 incontri, 1.300 partecipanti

G. Trasferimento metodologico e rafforzamento istituzionale ad altre organizzazioni: 11 incontri/workshop con 5 organizzazioni sociali (250 famiglie)

H. Sovranità alimentare: 25 famiglie produttrici e imprenditori di DPA e 87 famiglie consumatrici che acquistano in modo sano e responsabile, condividere e generare conoscenza e cittadinanza.

Iniziamo il 2022 con un record di gruppi attivi e partecipanti e a lista d'attesa per entrare a far parte della nostra organizzazione. Da marzo

abbiamo creato nuovi spazi di incontro da poter includere persone con disabilità visiva o cecità, a due gruppi di lavoro cooperativi di

Campana (un panificio e un'altra falegnameria) e anche persone (per lo più donne) che si sono registrate individualmente.

 

Primo resoconto!

Un progetto che funziona!

Molte attività sono partite e hanno dato fiducia ai beneficiari!

Ecco alcune delle loro realizzazioni...

El proyecto

Proseguimento in continuità con il progetto *7276 

Lo scopo di questo programma è quello di rinforzare il lavoro di piccoli imprenditori che vogliono aprire o ampliare un’attività d’impresa generando spazi di incontro attraverso la formazione e autogestione lavorativa, l’erogazione di microcrediti e l’organizzazione comunitaria. La metodologia del lavoro implica sia la presenza a riunioni di gruppo settimanali sia momenti di accompagnamento individuali. I principali protagonisti del progetto sono pertanto gli abitanti e la loro attività d’impresa. Così come avviene nel caso della Banca Grameen, del Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, i microcrediti appartengono a coloro che li ricevono in prestito. Ciò significa che sono loro a prendere le decisioni e rispondono in qualità di garanti in caso che qualcuno interrompa il pagamento della propria quota. Considerando l’obiettivo di formare fino a 15 gruppi con almeno 7 imprenditori l’uno, il progetto potrebbe accompagnare fino a 105 imprenditori ogni 4 mesi. Assumendo la media di 4 componenti per famiglia, la quantità di beneficiari (diretti ed indiretti) potrebbe giungere fino a 420 persone a periodo.

Molte sono le associazioni internazionali con sede o succursali in Argentina, che hanno contribuito economicamente per sostenere questa iniziativa (aziende e multinazionali), e anche organizzazioni pubbliche. In questi 8 anni di attività i risultati ottenuti, in sintesi, sono: 710 crediti erogati per un totale di USD 1.194.440 prestiti, 385 imprese che hanno ricevuto il credito, 92 gruppi formati, 705 imprenditori/famiglie accompagnate, meno del 3% di esecuzione di garanzia congiunta, 0% di incompatibilità.  

Referente: S.ra Valeria Fernandez Saavedra