Actualizaciones de proyectos

Acqua! Bene primario! Arrivata anche nei campi profughi in Yemen, come ci racconta Mesk, il responsabile del progetto:..

Sono stati forniti 11 serbatoi ad alcuni siti di sfollati interni che ne avevano un disperato bisogno di questi serbatoi e non avevano accesso all'acqua. E' stato anche collegato un sistema idrico che porta acqua dal pozzo ai serbatoi situati nei campi.

Gli studenti non riuscivano ad andare a scuola perché dovevano andare a prendere l'acqua da zone lontane e accidentate. Le donne dovevano lasciare i figli piccoli e la casa per intraprendere un viaggio lungo, difficile, pericoloso e faticoso di circa un'ora o due per portare acqua da bere alla famiglia per pochi litri.

Ora l'acqua è disponibile, e non c'è più la fatica per ottenere l'acqua. Pertanto, la vita degli sfollati interni nei siti di accoglienza mirati diventa più facile e i bambini ora possono andare a scuola, le famiglie possono prendersi cura delle loro famiglie e sono protette come sono non andare più troppo lontano per portare l'acqua.

Durante il periodo di attuazione del progetto, ci sono state sofferenze e difficoltà nel fornire acqua ai siti degli sfollati interni nel governatorato di Ibb a causa dell'asperità, della distanza della strada, della pioggia, della pioggia torrenziale e delle frane. Come è noto, la natura ambientale del Governatorato di Ibb, ha causato l'impossibilità dei mezzi di trasporto privati di fornire e consegnare l'acqua al tempo richiesto per il campo. A causa dell'impossibilità e della difficoltà di fornire l'acqua, recuperarla dal pozzo e consegnarla ai campi , GWQ ha collegato una rete idrica in questi siti dal pozzo in quelle aree alle cisterne dei siti sfollati che i mezzi di trasporto potrebbero facilmente raggiungere quei luoghi. L'acqua è stata pompata nei serbatoi degli sfollati e non c'è più alcun problema per gli sfollati interni a procurarsi acqua in queste condizioni.

Uno dei beneficiari ha raccontato: "Sono Qaid Ali Qaid Ghalib, sfollato nella città di Al-Qaeda, campo di Al-Jaadi. Io e la mia famiglia soffrivamo per la mancanza d'acqua nel campo a causa della lontananza , e ha portato alla diffusione di molte malattie dovute alla mancanza di acqua potabile e alla mancanza di igiene.Inoltre, i nostri bambini hanno smesso di andare a scuola per mancanza di acqua, quindi erano soliti recarsi in zone remote, non sicure e difficili da portare acqua potabile, e il più delle volte c'erano problemi tra le famiglie sfollate. 

Poi sono intervenuti gli aiuti che ci hanno fornito l'acqua nel nostro campo e nei campi vicini e hanno risolto il problema dei nostri bambini e hanno iniziato ad andare a scuola. Inoltre, non ci sono stati problemi tra gli sfollati perché l'acqua era disponibile quotidianamente per tutti noi, quindi che Dio li ricompensi con del bene".

Aggiornamento

Tutto sta andando bene. Sono state installate 11 cisterne per 33 campi profughi per un totale di 3,596,550 litri, dal 20 agosto al 30 settembre.

El proyecto

Generation Without Qat (GWQ) è un’organizzazione locale che lavora nello Yemen in vari settori di aiuto umanitario.

Personalmente sto collaborando con questa organizzazione nella zona in cui lavoro, nei settori di gestione campi sfollati e distribuzione di kit di emergenza per case e oggetti per la casa.

Ibb è una regione dove ci sono molti sfollati interni a causa del conflitto che colpisce lo Yemen dal 2015, la mia organizzazione (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni - OIM) sta gestendo 20 campi sfollati nell’area.

A partire da gennaio 2021 nessuna organizzazione ha avuto fondi per distribuire acqua in questi campi e, sin d’allora, stiamo cercando qualcuno che possa attivarsi in questo. Abbiamo riferito questo bisogno al “Cluster Acqua” che è responsabile di organizzare l’aiuto umanitario in questo settore, ma purtroppo finora nessuna organizzazione è stata trovata.

GWQ è disponibile per questo progetto, visto che lavorano già ad Ibb e hanno esperienza in questo settore.

Distribuzione di acqua è un intervento di emergenza, non è una soluzione duratura. OIM e GWQ possono studiare e valutare la fattibilità di una soluzione più duratura, come lo scavo di pozzi e sistemi di connessione d’acqua dal pozzo ai punti d’acqua, ma ci sono varie regioni legate al contesto yemenita che potrebbero impedire la realizzazione di questo progetto: la terra dove i campi sono creati normalmente è privata e molti proprietari terrieri non permettono di scavare pozzi nella loro terra o di usare pozzi esistenti per dare acqua agli sfollati, perché ne hanno bisogno per sé e i per i loro campi; abbiamo avuto molte esperienze negative in sistemi di acqua, i quali sono stati fatti e consegnati ai comitati locali formati da autorità locali, comunità di origine e sfollati per continuarne la gestione e la manutenzione (dopo apposito corsi di formazione), ma dopo averli dati in consegna, i sistemi sono stati danneggiati, con alcune singole persone che hanno rotto il sistema e lo hanno dirottato verso casa loro; il concetto di “comunità” nello Yemen è un po’ difficile, basato su un sistema di tribù/etnie, legate tra di loro, ed è difficile mettere insieme persone e famiglie appartenenti ad etnie diverse, conflitti tribali sono molto comuni nello Yemen, ed è difficile garantire che persone provenienti da etnie diverse riescano a condividere risorse.

Un’alternativa alla distribuzione di acqua verrà studiata, ma non è detto che sia realizzabile.

Intanto è necessario dare acqua per tre mesi a 20 campi di sfollati, circa 4.524 persone. Le cisterne verranno riempite giornalmente con 130.500 litri di acqua, richiesta alla C.A.

OIM monitorerà l’operato di GWQ ogni giorno tramite lo staff che lavora nei campi tutti i giorni. Questo garantirà un controllo per capire se l’acqua viene distribuita tutti i giorni, se tutti gli sfollati hanno accesso all’acqua e se è di buona qualità. In caso GWQ non fa quanto previsto nel progetto, informeremo immediatamente Caritas Antoniana.

Referente: Mr. Mesk Alabsi