Actualizaciones de proyectos

Purtroppo questo progetto non è andato a buon fine...

Con grande tristezza vi comunichiamo che non abbiamo mai ricevuto il resoconto finale di questo progetto che sembrava più che affidabile.

Nello spirito della trasparenza che perseguiamo, sentiamo il dovere di comunicarvi anceh i progetti non riusciti.

Raramente, molto raramente, grazie anche all'aiuto di Sant'Antonio, ma può succedere.

Grazie per la vostra comprensione.

Il progetto ha avuto inizio!!!

Identificazione delle beneficiarie, acquisto biciclette e... SI PARTE!!

El proyecto

Franciscan Sisters of Charity è una congregazione diocesana nella diocesi di Mahenge, fondata nel 1944. Il territorio di Lumemo comprende 7 villaggi con una popolazione di oltre 22.000 abitanti.

La situazione lavorativa dei giovani è precaria, soprattutto quella delle ragazze, molte delle quali analfabete e soggette a matrimoni precoci.

Le suore hanno fondato questo centro di formazione professionale sia maschile che femminile, ma purtroppo le attrezzature sono molto scarse e non riescono a coprire le richieste. Il laboratorio di carpenteria è stato sospeso per mancanza di attrezzature.

Attualmente c’è solo una classe di cucito frequentata da vedove e donne positive all’HIV. Ne hanno 12 ma le macchine disponibili sono solo 7e quindi le macchine devono essere condivise.

È per questo che chiedono aiuto per acquistare 45 macchine da cucire, delle quali 20 verranno usate per la formazione e 20 verranno consegnate alle ragazze una volta terminato il corso. 5 saranno “di scorta”. Verranno anche acquistate 10 macchine a zig zag per i ricami.

Chiedono inoltre l’acquisto di 25 biciclette da consegnare alle ragazze per raggiungere il centro.

Sr. Salvina ha un diploma in taglio e cucito e sarà lei l’insegnante del corso.

108 ragazze hanno già terminato il corso in questi anni e stanno lavorando in diversi luoghi. Le suore sono riuscite ad acquistare per loro 83 macchine da cucire, mentre per le altre non hanno la possibilità.

Le suore garantiscono alle ragazze una assistenza anche dopo il corso per la ricerca di un lavoro e un accompagnamento di aggiornamento.

Referente: Sr. Salvina Malponda, Franciscan Sisters of Charity