Le suore della Congregazione delle ‘Filles de Notre Dame du Sacré Coeur de Naples’, sono presenti in questo territorio da diversi anni.
Mpassa è un grande villaggio che si trova nell'area periferica di Kinshasa Est dove la stragrande maggioranza della popolazione, circa 18.500 abitanti, vive in condizioni di povertà in tutte le sue forme.
Il servizio statale non è in grado di soddisfare i bisogni della popolazione per quanto riguarda la fornitura dell’acqua con gravissime conseguenze per tutta la popolazione in generale, soprattutto per la salute. Le statistiche degli ultimi mesi mostrano che il 35% dei decessi infantili è causato dal consumo di acqua non trattata.
Questo problema riguarda anche l’orfanotrofio oggetto di questa richiesta. Sorto nel 2017, si mantiene grazie a contributi dei politici del paese (20%) e della C.E.I. Appartiene alla congregazione che lo gestisce con la presenza di 8 suore. Ci sono 125 orfani, 50 femmine e 75 maschi, con un’età media che varia da 1 a 15 anni. Attualmente, a causa del covid, non risiedono nella struttura ma sono stati accolti dalle diverse famiglie del posto.
Il sito di perforazione che secondo lo studio tecnico sarà di circa 50 mt., si trova all’interno del complesso dell'orfanotrofio vicino alla cucina, luogo più sicuro per poterne garantire un corretto funzionamento oltre all’accesso alla popolazione.