Actualizaciones de proyectos

Ecco il resoconto finale! Ce lo racconta Giulia:

La notizia dell’approvazione del progetto “Basket per ben essere e ben fare” da parte della Caritas Antoniana di Padova, é stato per l’Associazione Habden Ngam Django motivo di grande gioia.

Dopo aver ricevuto dalla Caritas la somma erogata e effettuato le prime spese, il lavori di restauro del terreno di Basket sono cominciati il 1 giugno 2022 e per circa una settimana sono stati finalizzati a mettere a livello il terreno che precedentemente era caratterizzato da un evidente pendenza.

Mentre la squadra degli operai scavava e dava forma alla piattaforma con pietre e sabbia, il ferramenta sistemava i canestri e l’idraulico installava i proiettori solari.

l lavori di cementazione del terreno sono cominciati nella mattinata di martedi 14 giugno.

Affinche il cemento si assemblasse in maniera uniforme, secondo i tecnici, il lavoro della soletta doveva concludersi nello stesso giorno del suo inizio.

Purtroppo durante la notte e nel pieno dei lavori, l’impresario che aveva fatto il preventivo del progetto si é reso conto che il cemento e la sabbia non sarebbero stati suffienti per completare il lavoro e per questa ragione la squadra ha dovuto interrompere l’attività e riprenderla l’indomani.

I lavori di pavimentazione si sono conclusi venerdi 17 giugno con gli ultimi raccordi.

Dopo aver restaurato e installato i due canestri,gli ultimi giorni di lavoro sono stati dedicata a lavori di muratura e pittura.

La piena realizzazione del progetto “BASKET PER BEN ESSERE E BEN FARE’ é stata ufficialmente raggiunta venerdi 24 giugno.

Il sabato successivo, una partecipatissima partita ha inaugurato il campo rimesso a nuovo dell’Associazione Habden Ngam Django.

In generale il lavori di restauro si sono svolti secondo i tempi previsti; la difficolta maggiore riscontrata é stata legata agli errori di calcolo sulle spese di cemento, sabbia e ghiaia che

durante i lavori sono risultate decisamente superiori di quelle presentate nel preventivo dal capo cantiere.

Questa situazione ha comportato delle modifiche sui lavori proggramati, in particolar modo a scapito dei canestri che sono stati restaurati con materiali differenti, piu economici, per favorire altre priorita e allo stesso tempo l’Associazione Habden Ngam Django ha dovuto utilizzare piu fondi del previso per completare definitivamente lo stadio.

Nella prospettiva di un’efficace realizzazione del progetto “Basket per ben essere e ben fare”, durante i lavori al cantiere, alcuni responsabili dell’Associazione Habden Ngag Django si sono incontrati con quelli di una Scuola Basket presente nella citta di Ngaoundere, con lo scopo di organizzare per le squadre under 14 e under 18, un campionato cittadino tra dicembre 2022 e febbario 2023.

Per la realizzazione di questo campionato é attualmente in corso una campagnia di ricerca Sponsor locali.

Siamo tutti molto ottimisti!!!

Nel frattempo bambini, giovani e meno giovani del quartiere di Marza potranno utilizzare un adeguato e invitante terreno di basket messo a disposizione dall’Associazione Habden Ngam Django e realizzato con il generoso e provvidenziale aiuto della Caritas Antoniana di Padova, grazie a cui continuiamo a guardare avanti con fiducia e gratitudine.

El proyecto

Habden Ngam Django (Hangad) è una associazione africana, laica, senza fini di lucro. Nasce nel 2015 a Ngaoundere con lo scopo di intervenire a favore dello sviluppo integrale dei giovani, attraverso proposte educative e formative. il 16 luglio 2016 viene riconosciuta dalla stato Camerunense.

Le attività si svolgono in una struttura di 70mq costruita all'interno dell'orfanotrofio dell'opera missionaria Mater Orphanorum che decide di ospitare temporaneamente il gruppo. Nel 2018, grazie alla CEI, viene costruito il Centro Giovani e nell'ottobre 2019 viene ufficialmente inaugurato.

Si svolgono attività di taglio e cucito, corsi serali di recupero scolastico e alfabetizzazione primaria, seminari per giovani, microprogetti di imprenditoria per giovani, eventi culturali e sportivi., panificio sociale, allevamento polli da carne e produzione tessile.

Lo sport è un elemento fondante, come momento di aggregazione e inclusione. Nel 2021, accogliendo le richieste locali, l'associazione ha dato vita ad un piccolo centro sportivo, iniziando da un campo da basket. L'adesione è stata subito molto alta e si registra quotidianamente la frequentazione libera di gruppi che lasciano la strada per riunirsi a giocare.

Viene offerto un percorso di allenamento per ragazzi e ragazze da parte di esperti. Si organizzano tornei.

Attualmente il terreno necessita di una ristrutturazione per offrire maggiore sicurezza.

Referente: Sig.na Giulia Migliavacca