Actualizaciones de proyectos

Resoconto finale da Abbé Ildephonse:

Caro Reverendo Padre Direttore, Gentili benefattori, Care Segretarie della CARITAS ANTONIANA,

Buongiorno,

A nome dei cristiani della Parrocchia di NYABIHANGA, è per me un onore ringraziarvi immensamente per il vostro sostegno finanziario al nostro progetto.

Vorremmo innanzitutto chiedervi perdono perché abbiamo appena registrato un piccolo ritardo nel rispetto delle scadenze a seguito delle attività dei ritiri pasquali e alcuni problemi tecnici.

Poi, vi ringraziamo ancora una volta per il vostro sostegno finanziario agli sforzi dei cristiani della parrocchia di NYABIHANGA nel loro progetto di attrezzare la sala della comunità che la CARITAS ANTONIANA ha sostenuto con grande attenzione anche in questi giorni. Ringraziamo immensamente i benefattori della CARITAS ANTONIANA che ci hanno appena concesso principalmente attrezzature in sedie, tavoli, sistema audio migliorato e serbatoi di acqua piovana (afritank) per la comunità e la sala multifunzionale. L'avete appena reso più funzionale come luogo di incontro, di scambio e di riflessione sui temi dello sviluppo umano e comunitario, dell'educazione e della tutela dei giovani in tutti i settori della vita.

L'acqua piovana raccolta serve a facilitare la pulizia di questi luoghi comunitari; questo aiuterà anche la parrocchia e le scuole primarie troppo vicine alla parrocchia rimediando almeno in parte al problema della penuria d'acqua che si osserva soprattutto in questi giorni.

Il vostro grandioso contributo assume un carattere di comunione e di solidarietà universale della nostra cara Chiesa. 

Vi auguriamo una buona meditazione che ci conduca all'alba pasquale e che Dio benedica tutti i benefattori della Caritas Antoniana; intervenga per tutti noi sant'Antonio da Padova.

Cordiali saluti.

Abbè Ildephonse

Primo resoconto

Sono state acquistate 840 sedie in plastica e 50 tavolini in plastica oltre al loro trasporto.

El proyecto

ODAG Caritas è l’Organizzazione che promuove lo sviluppo sociale e umano in questa arcidiocesi. La parrocchia di Nyabihanga è una delle 44 presente in questa arcidiocesi situata nel centro del Paese e conta una popolazione di 17.000 cristiani su un  totale di 24.000 persone circa. 

Scrive l’Abbé Ildephonse: “La mentalità della gente è ancora arcaica. La parrocchia ha una popolazione giovane: più del 65% ha meno di 25 anni. Una parte non meno importante, a parte i giovani, è analfabeta.”

Scopo del progetto è quello di allestire la sala comunitaria con:

  • sedie- che attualmente prendono di volta in volta dalla vicina chiesa – e tavoli
  • attrezzatura per gli incontri (lavagna luminosa, schermo gigante con proiettore, sistema audio) 
  • e due cisterne da 5.000 lt. 

Referente: Abbé Ildephonse Sabokwigina