Actualizaciones de proyectos

Relazione finale da Sr. Rosanna:

Rev. Fra Valerio, carissime Claudia e Silvia

ecco il resoconto finale del progetto.

La somma inviata è stata utilizzata per spese di vitto, vestiario, trasporto e necessità scolastiche delle 45 ragazze che vivono nella casa di accoglienza. All'inizio del progetto erano 43, lo scorso agosto 5 di loro hanno terminato lo studio, due di loro continuano a vivere alla Angel's Home mentre si preparano per l'esame di stato, mentre le altre hanno trovato un impiego e iniziato l'esperienza nel mondo del lavoro. Anche se non vivono più nella casa, continuano a visitare le suore e le compagne dalle quali si sentono sostenute nella nuova esperienza. 

In questi mesi altre piccole sono arrivate, anche loro portando esperienze di abbandono e sofferenza che ora possono condividere con altre compagne e trovare insieme la serenità che aiuta a guarire. Una di queste ultime si chiama Neneng, ha 10 anni ed ha vissuto già tante esperienze difficili da affrontare anche per una persona adulta. Ma fin da quando è arrivata ha iniziato a sorridere e giocare, cosa che non le era permessa nelle famiglie dove era stata accolta in cambio di servizi. Neneng si è subito affezionata a S. Antonio, pregano ogni giorno davanti alla statua per tutti i benefattori e lei lo accarezza e scrive messaggi di affetto che mette davanti alla statua. Ha scritto una letterina che allego.

Anche un'altra giovane ha scritto la sua tetimonianza in ringraziamento per l'opportunità di vivere in una casa che ora è famiglia, quella famiglia che le permette di vivere con la sua bambina e sognare un futuro di bene non solo per lei ma anche per altre che come lei sono vittime di violenza familiare. [N.B. le testimonianze sono allegate nel "Resoconto finale"]

Queste tristi storie sono trasformate dall'amore di chi le accoglie e si fa loro compagno di cammino anche se fisicamente lontano. Insieme a loro tutte vi ringraziano del contributo che ci ha permesso di continuare queste attività.

Il Signore porti la pace a quanti la invocano e benedica quanti Lo accolgono non solo nelle celebrazioni festive ma nell'impegno quitidiano di tendere la mano a chi ha bisogno di aiuto.

Un abbraccio

Sr. Rosanna Favero

Aggiornamento da Sr. Rosanna:

Carissimi,

l'anno scolastico 2022-2023 è terminato da poco. Alcune scuole hanno chiuso in giugno, altre in luglio....

Per leggere l'aggiornamento completo di Sr. Rosanna, vedi "resoconto parziale".

 

Brevi notizie dalla cara Sr. Rosanna:

Carissima Claudia grazie per il tuo messaggio  e scusa se rispondo solo oggi. Abbiamo avuto gli esercizi spirituali e cosi' una settimana mi ha tenuta lontana dal lavoro...

Leggendo le tue righe mi sono accorta che siamo gia' ad Aprile e non ho inviato nessun riscontro. 

Il vostro contributo pe ril sostegno a Casa degli Angeli ha permesso di continuare questa opera tanto importante e che finanziariamente ci ha dato lo scorso anno delle preoccupazioni e incertezze. Bambine e ragazzine continuano i loro studi e sono accudite con amore dalle suore incaricate. 

Grazie per la vostra pazienza... un abbraccio colmo della Speranza del Cristo Risorto.

Sr. Rosanna

El proyecto

Nel 2007 Via Pacis era intervenuta per ampliare la casa delle bambine, una struttura adiacente alla casa delle suore, per offrire accoglienza a bambine e ragazze orfane o abbandonate dalla famiglia, oppure allontanate perché vittime di abusi. La Angel’s Home si è fatta casa anche per giovani donne in difficoltà, in particolare ragazze madri durante il tempo di gestazione e i primi mesi dopo il parto, con un cammino di accompagnamento per il reinserimento in famiglia.

In questi ultimi 3 anni il numero di coloro che chiedono accoglienza nella casa è aumentato. Le storie di sofferenza di questi bambini sono inenarrabili, ma Sr. Rosanna ha condiviso con noi alcune testimonianze.

Le 43 ragazze e l’unico maschietto, Francesco, frequentano la scuola. Una suora è responsabile della formazione degli ospiti, con due religiose e alcuni laici. Molti sono i miracoli di guarigione che accadono.

La casa ha bisogno di sostegno, per vitto, alloggio, medicinali, studio e manutenzione della casa oltre che di adozioni a distanza. Tutte le spese pesano sulla congregazione, anche perché alcuni benefattori sono venuti a mancare e altri non riescono più ad inviare offerte. Grazie a Sr. Rosanna hanno cercato di essere comunque parzialmente autonomi e le ragazze coltivano verdure, collaborano in cucina, hanno creato vasche per allevamento pesci e quando il raccolto del riso è buono, ne ricevono alcuni sacchi da famiglie generose.

 

Referente: Sr. Rosanna Favero, Missionarie del SS. Sacramento