Actualizaciones de proyectos

Aggiornamento

Sono state acquistate ulteriori attrezzature. Il progetto prosegue ed è in fase di completamento.

Acquistate alcune attrezzature

El proyecto

Obiettivo di questa richiesta è la promozione della salute della popolazione rurale attraverso la formazione dei giovani studenti dell’Istituto tecnico.

Nello specifico, si tratta di allestire il laboratorio di analisi della Scuola, per promuovere le competenze tecniche degli studenti per il trattamento delle acque. Verranno così rafforzate le loro pratiche educative e professionali, e favorita la loro formazione professionale in vista di un futuro inserimento lavorativo.

Il beneficio complessivo di questo progetto andrà anche alla comunità locale, perché questa attività permetterà di verificare la potabilità dell’acqua del territorio al fine di renderla disponibile per le persone e gli animali d’allevamento che vivono in questo territorio semidesertico e povero di questa risorsa e poter così ridurre anche i casi di bambini e giovani malati ai reni e al fegato, a causa dell’utilizzo di acqua non potabile.

Verranno inoltre ampliati gli accordi con aziende per fornire un servizio di analisi affidabile.

La parrocchia, dove svolgono servizio i Frati Minori Conventuali, si è fatta promotrice di questo progetto, andando a stipulare accordi quadro con la società Aguas Riojanas SAPEM, nonché con l'Istituto Regionale di Pianificazione, Controllo e Servizi Ambientali (I.Re.P.C.yS.A.), con l'obiettivo di svolgere le pratiche professionali nelle strutture di entrambi, sviluppando azioni come la pulizia dei filtri, l'analisi delle acque negli aspetti fisici, chimici e microbiologici, la pulizia delle cisterne, al fine di arrivare a formare un tecnico specializzato nel trattamento delle acque.

 

Referente: Fr. Miguel Angel Lopez OFMConv