Actualizaciones de proyectos

Primo resoconto

Sono tante le attività fatte grazie al contributo della Caritas S. Antonio. Ma abbiamo scelto di riportare la testimonianza che racconta di Anne. Un esempio tra i tanti del BENE che viene fatto ogni giorno per salvare questi bambini:

In questi mesi, Anne (in foto) è stata ricoverata presso l’ospedale di riferimento del progetto, il Ruaraka Uhai Neema.

Anne, infatti, nonostante l’iniziale tentativo di cura a domicilio con supporto ambulatoriale, ha sviluppato una condizione di malnutrizione acuta grave, che nei primi anni di vita causa ritardi nella crescita e notevole magrezza, se non precocemente identificata e trattata. Infatti Anne, all’età di 2 anni e 9 mesi pesava solamente 6.9kg e non era in grado di giocare e camminare in maniera adeguata, secondo la sua età anagrafica.

Dopo l’iniziale invio e trasferimento in ospedale, la bambina ha ricevuto un trattamento tempestivo e rigoroso che le hanno permesso, dopo un periodo di monitoraggio, di essere dimessa, per continuare i controlli periodici in ambulatorio.

La madre di Anne, che ha partorito nel frattempo un altro bambino dell’età di 9 mesi, con evidenti difficoltà nella gestione dell’alimentazione di entrambi, ha seguito il periodo di cure assieme alla figlia e continuerà a supportarla una volta tornate a casa con integratori e farmaci fornititi dall’ospedale. Si auspica che questo si rifletta anche sul secondo figlio, a scopo preventivo.

A quattro settimane dalle dimissioni, Anne e la madre torneranno in ospedale per una visita di controllo routinaria. Inoltre è stato pianificato e concordato con il genitore che la bambina venga reinserita nel progetto Nairobi Nutritional Programme in modo tale da poterle garantire un monitoraggio continuativo della sua situazione nutrizionale e un miglioramento costante e definitivo della sua condizione di salute, tramite gli ambulatori sul territorio target di progetto.

El proyecto

Da oltre 15 anni World Friends lavora nelle periferie di Nairobi contro la povertà e le disuguaglianze, con interventi principalmente in ambito socio-sanitario, educativo e nutrizionale. Collabora con il Ruaraka Uhai Neema Hospital, con due strutture sanitarie partner minori e con 3 sponsor italiani avviando nel 2016 il cosiddetto “Nairobi Nutritional Programme”.

Caritas Antoniana collabora da molti anni con il Dr. Morino, apprezzandone le qualità operative.

La presente proposta vuole essere un intervento di per contribuire alla promozione di una vita sana e del benessere di tutti, migliorando la situazione nutrizionale per 12 mesi.

Verrà potenziato l’ambulatorio nutrizionale/materno infantile all’interno delle baraccopoli di Nairobi nord-est, con visite nutrizionali, provvigione di supplementi nutrizionali indirizzati ai bambini inferiori ai 5 anni e alle loro madri.

Referente: Dr. Gianfanco Morino